Rank: Newbie
Iscritto dal : 10/22/2010 Posts: 4
|
Ciao a tutti, Ho un portatile toshiba TECRA A2, acquistato nel 2005 con installato windows XP SP3 che ormai non andava più avanti. Ho quindi deciso di reinstallarle il sistema operativo windows, aggiornare il bios, installare un minimo di programmi e di montare in una seconda partizione Ubuntu, per la precisione la 10.10 Plus 6 scaricata dal sito dell'Istituto Majorana. Carico il DVD, riavvio il pc, mi compare la prima schermata e scelgo di installare il sistema operativo in modalità LIVE. Dopo pochi secondi mi compare il seguente errore:
"this kernel requires the following features not present on the cpu: pae Unable to boot please use a kernel appropriate for your cpu."
Allora ho scaricato Ubuntu 8.10 con Kernel Linux 2.6.27-7 generic, sempre dal sito dell'Istituto Majorana, e la versione Live funziona.
Allego le caratteristiche della CPU, che sono le seguenti:
processor : 0 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 6 model : 13 model name : Intel(R) Pentium(R) M processor 1.50GHz stepping : 6 cpu MHz : 600.000 cache size : 2048 KB fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 2 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr mce cx8 sep mtrr pge mca cmov pat clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss tm pbe up bts est tm2 bogomips : 1196.99 clflush size : 64
Qualcuno è in grado di indicarmi quali sono i problemi per cui non si installa l'ultima versione di Ubuntu, la causa dell'errore e l'eventuale soluzione.
Grazie per l'aiuto
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
La risposta sta nel messaggio stesso che hai postato. Le versioni più recenti richiedono un processore con una particolare caratteristica che si chiama PAE. Il tuo pc è un po' datato e non ce l'ha, quindi può supportare solo le versioni un po' più vecchie (che comunque vanno alla grande). Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Grazie per la risposta. Se ho ben capito la PAE è una caratteristica propria del processore e come tale non modificabile ...
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Esatto. L'unica soluzione sarebbe (forse) ricompilare appositamente il kernel della 10.10, ma scommetto che darebbe comunque un sacco di problemi. Meglio utilizzare una versione più vecchia ma già compilata apposta. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Grazie e buonanotte
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Mi viene un dubbio,sei sicuro di non avere scaricato la versione di ubuntu a 64bit al posto della 32bit. Bilodiego
|