|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/16/2010 Posts: 147
|
salve ragazzi, avrei un libro fotocopiato (ma fuori produzione da molti anni) in pdf, sono 448 pagg.. Chi avrà avuto modo di studiare su libri fotocopiati capita spesso di avere le pagine del libro, soprattutto ai bordi della pagina, delle aree nere dovute al vuoto creato dallo spessore del libro o dalla spirale della rilegatura quando viene poggiato sulla superficie dello scanner e dunque scandite. Bene, poiché queste aree si ripetono per tutte le 448 pagg. prima di stamparle vorrei eliminarle (magari tagliandole) per evitare di consumare inchiostro inutile. Come posso fare ad eliminarle (le aree nere) tutte in un unico passaggio evitando di farlo pag. per pag.? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Ci sono software gratuiti per portare piccole modifiche a file PDF. Non penso si possa fare quello che chiedi in una solo volta, nemmeno col costoso Adobe Acrobat.
|
|
Iscritto dal : 8/26/2009 Posts: 1,897
|
Puoi usare QUESTO,però puoi modificare una pagina alla volta. Se hai dobbi chiedi pure.Ciao. Questa è una prova: prima "/> dopo "/>
|
|
|
sì grazie ho risolto con pdf xchange viwer che avevo già installato ma non sapevo che potesse fare ciò che cercavo. @ miklaus io sono riuscito a modificare tutte le pagg. e stamparle in un sol colpo. Perché dici una pag. alla volta? se fosse stato così non lo avrei usato per stampare 448 pagg.
|
|
Iscritto dal : 8/26/2009 Posts: 1,897
|
@ miklaus Commenta:io sono riuscito a modificare tutte le pagg. e stamparle in un sol colpo. Perché dici una pag. alla volta? se fosse stato così non lo avrei usato per stampare 448 pagg .[/quote] Se mi spieghi come hai fatto te ne sarò grato.Ciao.
|
|
|
miklaus ha scritto:Commenta:@ miklaus io sono riuscito a modificare tutte le pagg. e stamparle in un sol colpo. Perché dici una pag. alla volta? se fosse stato così non lo avrei usato per stampare 448 pagg Se mi spieghi come hai fatto te ne sarò grato.Ciao. Nulla di particolare. Documento>Ritaglia pagine> imposta i margini desiderati in CONTROLLO MARGINI e spunta nel riquadro PAGINE "tutte" > ok > apparirà un message-box che recita pressapoco: "sei sicuro di voler utilizzare la funzionalità PRO?"> clicca Sì > Stampi il tuo documento. Una volta stampato quando chiudi il documento il programma ti dirà se vuoi salvare le modifiche al documento (il ritaglio delle pagine) ma tu non salvare se hai come me la versione free perchè altrimenti nel pdf ti comparirà un watermark "indelebile" del software in ogni pagina in quanto non stai utilizzando la versione a pagamento.
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Tuttavia PDF-XChange Viewer ha dei limiti notevoli, perchè non permette di cancellare testo nè di modificarlo. Cosa che si può fare con un sevizio gratuito on - line. Per esempio io giorni fa dovevo modificare solo una data in un documento PDF, ma con PDF-XChange Viewer non ci sono riuscito. Nella recensione inoltre Alfonso dice testualmente che " ... purtroppo OpenOffice non modifica un PDF esistente ". Questo non verò, infatti è possibile modificare testo PDF installando un componente aggiuntivo di OpenOffice.
|
|
Guest |