|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/31/2010 Posts: 111
|
Attualmente sul mio HD ho installato XP e la PLUS5-32BIT(UBUNTU 10.04) con relative partizioni Home e Swap. Volendo provare ad usare la PLUS6-64BIT, è sufficiente creare una nuova partizione primaria ext4 dove installare la PLUS6(UBUNTU 10.10) lasciando inalterate le attuali Home e Swap? Non ci saranno problemi di conflitto fra i S.O. oppure problemi col Grub? Grazie e saluti a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Non dovresti avere nessun problema. Ti conviene installare con altro Username (nome utente). Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Grazie Prof. e complimenti anche per la velocità: ho visto che è già pronta la plus6-64bit !!!
|
|
Iscritto dal : 12/17/2009 Posts: 31
|
reggia, sono anch'io nelle tue stesse condizioni e vorrei provare la plus6-64 come te. Non ho capito bene se intendi mantenere la stessa /home e la stessa /swap della 10.04 32bit anche per la plus6-64, oppure installare nella partizione dedicata alla plus6-64 anche home e swap. Non ho tantissima dimestichezza con Ubuntu, anche se lo uso con molta soddisfazione, grazie al prof. Cantaro. Grazie
|
|
|
ciao bonoso;effettivamente quello che intenderei fare sarebbe proprio mantenere la stessa /home e la stessa /swap della 10.04 32bit anche per la plus6-64. Dalla risposta sintetica avuta dal Prof. Cantaro, arguirei che così facendo non dovrebbero esserci problemi; mi pare anche di capire che il suggerimento del Prof. di usare un altro user name sulla PLUS6-64 sia proprio rivolto ad evitare confusione sulla provenienza dei files all'interno della stessa cartella. Prof. Cantaro, è corretta la mia interpretazione?
|
|
|
ciao reggia, grazie. In effetti immaginavo che fosse così, ma ho preferito chiederti conferma. Ora attendiamo il parere del prof. ... e grazie in anticipo saluti
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Se il vostro ubuntu attuale è installato con la home in partizione separata siete a posto nel senso che installerete il nuovo ubuntu nella stessa partizione di quello precedente che è quella contrassegnata in gparted col simbolo / La partizione della home non va formattata.Per la swap viene usata quella che c'è già. Invece se avete la home non separata ma inglobata nella stessa partizione del s. o. ubuntu, con una nuova installazione vi troverete con una nuova home,perdendo la precedente. Bilodiego
|
|
|
Se volevi la stessa home anche per la plus6, all'atto dell'installazione lo devi indicare: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=780&Itemid=191guarda il punto: SUCCESSIVE INSTALLAZIONI DI UBUNTU Ciao. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Buongiorno prof. e bilodiego: purtroppo il tempo a disposizione è poco e solo ora riesco a vedere le vs. risposte di cui vi ringrazio. Mi sono riguardato la guida indicata e in particolare "SUCCESSIVE INSTALLAZIONI DI UBUNTU". Il risultato a cui vorrei arrivare è di mantenere la PLUS5 ed aggiungere la PLUS6 mantenendo la stessa home già esistente(che è già separata ed ha il suo punto di mount /home). Mi rimane il dubbio se sia sufficiente creare una nuova partizione primaria(file journal ext4 con punto di mount /) dove installare la PLUS6, o se debba creare anche una nuova /home. Inoltre: alla nuova partizione destinata all'installazione della PLUS6 dovrò dare un nome dopo il punto di mount (tipo: /plus6) per evitare che UBUNTU10.10 si installi al posto di UBUNTU10.04 ??? Scusatemi, ma la mia inesperienza è grande! Grazie per l'aiuto e aspetto la risposta.
|
|
|
Dvi installare la Plus 6 in una nuova partizione o, se vuoi, in quella in cui hai la 10.04, in ogni caso devi (durante l'installazione), indicare la partizione esistente /home, ma senza formattarla. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Grazie prof. Appena mi sarà possibile procederò, poi vi aggiornerò sui risultati. Ciao a tutti.
|
|
|
grazie anche da parte mia per le precisazioni Saluti
|
|
|
Ho fatto l'installazione della plus6-64 su una nuova partizione cambiando lo user name, ho mantenuto la plus5-32 sulla sua partizione di origine e non ho formattato la home, che viene usata da entrambe le versioni di UBUNTU: i 3 sistemi operativi (UBUNTU10.10, 10.04 e XP) sembrano lavorare tutti alla perfezione, compreso il grub all'avvio. E il tutto seguendo passo passo le guide e i consigli del prof. Cantaro che, se non ci fosse, dovrebbe essere inventato. A questo punto chiedo se è possibile fare sì che alcune applicazioni (in particolare Rhythmbox, Shotwell e Backintime) vengano sincronizzate in modo che i successivi aggiornamenti vengano letti indifferentemente all'apertura di una delle 2 versioni di UBUNTU residenti sul mio PC. Nel senso che, ad esempio, l'ultimo backup fatto con ub.10.04 venga rilevato al lancio di ub.10.10. Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella mia richiesta e aspetto vs. considerazioni. Ciao a tutti.
|
|
|
Voglio aggiungere, per chiarezza, che nel mio PC esiste un HD sucui sono installati i sistemi operativi ed un secondo HD(partizione estesa NTFS) dove vengono salvati tutti i dati e files personali; è su questo secondo HD che risiedono i dati di cui Backintime (installato sulla plus5) esegue il backup e lo indirizza su un HD esterno. Ora, se nella plus6 configuro Backintime esattamente come sulla plus5, riesco ad ottenere un unico backup indipendentemente dal fatto che Backintime venga lanciato da una qualunque delle releases (cioè dalla plus5 o dalla plus6)? In altre parole, non è che dopo mi ritrovo con un doppio backup dei miei dati??? Ringrazio in anticipo per le risposte e un cordiale saluto a tutti.
|
|
Guest |