|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/19/2007 Posts: 166
|
Ripartendo dal topic " strano problema video su windows 7" , avrei deciso si sostituire la scheda video anche perchè mi interessa molto l'editing video .
La scheda attuale è una Nvidia GeForce 7300 gt 512mb AGP , che durante l'elaborazione di un filmato a cui aggiungo effetti, nitidezza , riduzione rumore, ecc. , impiega una quantità enorme di ore .
Vorrei , se qualcuno ne è al corrente, informazioni sulla scheda ATI RADEON AH4650 / D1/GD2 da 1 GB AGP , anche se io sono un patito delle Nvdia GeForce , ma non trovo una AGP , mentre di altre marche, si.
Ho provato a fare un benchmark della scheda installata , con il software SANDRA che fa un confronto con altre schede , risultano nettamente migliori le ATI RADEON , è attendibile il test ? , la mia attuale risulta la peggiore (non sò se c'è qualche altro software attendibile per le schede video ) .
Grazie per l'aiuto , Phils
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
Prova a dare un' occhiata qui, al seguente link: http://www.essedishop.it/categoria.htm?SID=&ID_CAT=520&ID_MCAT=16&LST=_BB_&SHOP=5&ALL=...voi umani siete come un cancro per questo pianeta
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
phils ha scritto:La scheda attuale è una Nvidia GeForce 7300 gt 512mb AGP , che durante l'elaborazione di un filmato a cui aggiungo effetti, nitidezza , riduzione rumore, ecc. , impiega una quantità enorme di ore . Tutto questo non dipende solo dalla scheda video ma dal tipo di processore e quantità di ram installata sul computer.
|
|
|
Per Wolfestein :
il processore è un intel pentium 4 CPU 3 GHZ RAM 2 GHZ
|
|
|
phils ha scritto:Per Wolfestein : il processore è un intel pentium 4 CPU 3 GHZ RAM 2 GB Se il filmato da renderizzare è grosso è naturale che ci vogliano molte ore per elaborarlo. Per quanto riguarda la scheda video questa ha 1gb di ram e dovrebbe migliorarti la situazione..Magari disattiva la funzione aero di W7 per aumentare le prestazioni.
|
|
|
Per Wolfestein : Grazie per l'idea di disattivare la funzione aero, mi interessa però sapere aldilà della ram da 1gb, che è un vantaggio non indifferente ,se una scheda ATI Radeon vale una Nvidia GeFORCE, senza rimetterci in prestazioni .
Il filmato che stò tentando di renderizzare con Blender , non è altro che la intro di 20th Century Fox , modificata appunto con il programma citato, la renderizzazione secondo le indicazioni di un tutorial video dovrebbe durare 5 -6 ore, a me dopo 11 ore circa non era ancora terminata , anzi era al 30% circa , naturalmente l'ho annullata, il pc è stato acceso dalla mattina alla sera fino alle 23,30 circa e non mi andava di lasciarlo acceso anche la notte, seppur con il monitor spento (in pausa ) . Grazie phils
|
|
|
Le ATI valgono quanto le nVidia.Io sul mio vecchio P4 AGP ho sempre messo le ATI(tuttora monta una Shappire HD2600XT).Qualche differenza tra le due marche si può trovare attualmente su schede di fascia media e alta. Certo 11 ore sono molte.Prova a ripetere la renderizzazione chiudendo tutti i programmi,antivirus e firewall inclusi. Se vuoi puoi tenere acceso tranquillamente il pc anche la notte specialmente se esso ha un gruppo di continuità,naturalmente se c'è un temporale conviene spegnerlo.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Attenzione... La scheda video NON INFLUISCE minimamente suol tempo di rendering del filmato. Può aiutare solo nell'atto della composizione, ma quando questo viene elaborato/salvato è un lavoro a carico ESCLUSIVO del processore. In sostanza cambiando la scheda video non cambi di una virgola la situazione. A meno che Blender non supporti le OpenCL, librerie per l'accelerazione della computazione via GPU, ma ne dubito, dato che sono librerie relativamente nuove e giovani. Il fatto che ci metta molto è da imputare proprio al processore... un Pentium 4 è obsoleto per questo tipo di lavori. Se il rendering dovrebbe durare 5-6 ore immagino che sia sottointeso con una CPU Dual o meglio Quad Core relativamente recenti. By Granuz88
|
|
|
Ho fatto una prova , usando blender portable (quindi senza installazione, su una chiavetta USB ), sul pc che ho in ufficio, DELL optiplex 755 , 1 gb di RAM, scheda video integrata INTEL Q35 Express chipset Family 384 MB di memoria , XP PROFESS. SP3 , il programma renderizza un frame ogni 28 sec, che è ottimo tenendo conto che i frame sono 600 ; mentre in casa con un pc , Pentium 4 - 3ghz (come già detto) , 2GB di ram, scheda video GeForce 7300 GT 512 MB AGP, Windows 7 Home Premium, renderizza un frame ogni minuto e mezzo, ed ecco le 10 ore (se tutto va bene) per terminare il render .
D' accordo sul fatto che il pc in ufficio ha un processore dual core ma da 1.80 Ghz, contro il Pentium dell'altro pc da 3 Ghz, è sufficiente per giustificare il rendimento superiore del pc in ufficio ?
Sono tentato di credere che la scheda video non vada a dovere ....
se avete qualche idea (prima che cambi la scheda a costo di rimetterci in soldi e prestazioni), vi ringrazio ..
|
|
|
@D' accordo sul fatto che il pc in ufficio ha un processore dual core ma da 1.80 Ghz, contro il Pentium dell'altro pc da 3 Ghz, è sufficiente per giustificare il rendimento superiore del pc in ufficio ?
Per curiosità: il PC di casa è anch'esso un dual core oppure è singolo core a 3 Ghz??
|
|
|
phils ha scritto: D' accordo sul fatto che il pc in ufficio ha un processore dual core ma da 1.80 Ghz, contro il Pentium dell'altro pc da 3 Ghz, è sufficiente per giustificare il rendimento superiore del pc in ufficio ?
Assolutamente si. E non solo il fatto che sia dual core, ma esistono una miriade di caratteristiche che influiscono, a cominciare dal processo produttivo, da quanta memoria cache c'è nel processore, ecc... Devi staccarti dall'idea che 3.0 Ghz sono di più di 1,8 Ghz, perchè allo stato attuale le cose non sono più così semplici. E ne hai avuto la prova. Un pentium 4 è un processore obsoleto ormai, e non importa minimamente se va a 3Ghz. Un processore recente anche se va a 1,8 lo sovrasta (anzi, lo sotterra) per qualsiasi cosa. Fino a qualche anno fa i Ghz erano l'unità di misura di un processore, oggi sono solo una delle tante caratteristiche da prendere in considerazione, ma non è più la caratteristica determinante. Ti ripeto che cambiando scheda video non migliorerai la situazione, infatti la scheda video del pc in ufficio in confronto a quella che hai a casa fa pena, ma come ti ho detto blender USA SOLO il processore per renderizzare il filmato, quindi se hai in mente di usare spesso blender l'unica soluzione è comprarti un PC nuovo. Altrimenti se ti serve solo per questo lavoro rederizzalo con il PC in ufficio e buonanotte! By Granuz88
|
|
|
Per Dottorserpente : il pc di casa credo che sia singolo core a 3Ghz
|
|
|
phils ha scritto:Per Dottorserpente : il pc di casa credo che sia singolo core a 3Ghz Si l' avevo capito dalla risposta di granuz. Inoltre ho anch' io un Dell Optiplex 370 a 3.0 Ghz ma ovviamente un dual core è sicuramente superiore al Dell (single core). Con la Dell ci faccio solo delle prove di installazioni, hardware e quant' altro:
|
|
Iscritto dal : 12/10/2007 Posts: 222
|
Io uso da qualche anno Pinnacle per il videoediting ,sia S14 che Avid e posso dirti che uso un pc (molto potente) per fare solo questo lavoro. Non so quale programma usi , ma un amico tempo fa ha avuto un problema simile e gli dissi di disattivare la funzione "attiva accelerazione hardware" e da quel momento gli andò più veloce. Comunque anche 5 o 6 ore mi sembrano moltissime. Tra rendering e masterizzazione su dvd impiego dai 40 ai 50 minuti per un montaggio comprensivo di effetti audio/video , basi musicali,ecc...ecc... della durata di 1,30 ore. Se hai solo il software è un discorso ma se hai anche la scheda di acquisizione controlla che non sia sullo stesso IRQ della tua scheda video.
|
|
|
Per bambolotto : io uso per il rendering Blender , che è già lento di suo, il render di cui sopra ho spiegato è in 3d e comunque magari bastassero 5 - 6 ore , è il tempo dichiarato da un tutorial video su youtube .
Per il video editing uso AVS VIDEO EDITOR, e ultimamente Vreveal , ma dopo aver aggiunto effetti e/o correzioni al video, l'eleborazione di un file di un ora e trenta, circa, impiega una marea di ore , è ovvio che invece per convertire e masterizzare ad esempio, un video formato avi in formato vob per dvd , con il programma CONVERTXTODVD (ottimo), impiego circa un'ora e 15/30 minuti.
Il problema è sull 'editing e sul render , se hai qualche suggerimento, tutto è bene accetto.
ciao Phils
|
|
Iscritto dal : 1/12/2010 Posts: 516
|
phils, per editing e rendering ti conviene fare un investimento e passare almeno ad un quad core, con un budget di 500/600 euro già può venirti fuori un pc molto migliore di quello attualmente in tuo possesso.
|
|
|
phils ha scritto: Il problema è sull 'editing e sul render , se hai qualche suggerimento, tutto è bene accetto.
Non è per essere pedante, ma la risposta è sempre quella: processore nuovo ( e quindi per forza: computer nuovo). Non ci sono altre soluzioni. Ti ripeto, per l'ultima volta, che il processore attualmente in tuo possesso per il render non va bene, è troppo limitato. Come vedi anche archangel256 è dello stesso parere. E non è solo un parere, ma è proprio una limitazione fisica... non si può aggirare via software. Non è che ci divertiamo a farti spendere denaro (non ci guadagniamo nulla), ma se hai delle esigenze è meglio che ti attrezzi per soddisfare queste esigenze. Un conto è se devi solo renderizzare questo filmato (allora fatti prestare un pc o usane un'altro), ma se hai intenzione di usare spesso blender in futuro che senso ha tenerti questo pc? La prossima volta che dovrai renderizzare altro materiale ti ritroverai nella stessa situazione, magari peggio perchè dovrai fare più cose. Certe volte spendere di più vuol dire anche lavorare meglio, non sono soldi buttati. By Granuz88
|
|
|
Fermo restando la necessità di una cpu più potente , avrei ancora alcuni dubbi :
La mia scheda video come detto ha il bus AGP: perchè nel pannello di controllo NVIDIA viene vista (almeno credo) , da quanto leggo , BUS : PCI , e come mai sia everest che Sisoftware SANDRA la danno a velocità 4x , mentre è una 8x ???
Ma la cosa ancor più strana è che il software che uso per eding video " VREVEAL" , ha l'opzione " USA GPU NVIDIA " , ( che serve per non utilizzare o almeno utilizzare di meno la CPU) , disattivata , cioè schiarita e non utilizzabile .... che il software non veda la scheda ????
Per ultimo : ho installato i driver più recenti rilasciati da NVIDIA , ovviamente compatibili con la mia scheda , e con la funzione CUDA (il software VREVEAL è predisposto per questa funzione ), ma come si attiva ??
grazie a tutti Phils
|
|
|
Viene vista a 4x perchè forse la tua scheda madre ha lo slot AGP a questa velocità.Metti il modello della tua scheda madre oppure con SIW o Sandra vedi le specifiche della stessa. Per quanto riguarda il CUDA non devi attivarlo te ma è il programma che deve avere questa specifica e in genere ad averlo sono i giochi di ultima generazione.
|
|
Guest |