Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Formattare fa male? Opzioni
cardome
Inviato: Friday, October 15, 2010 2:07:11 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 4/1/2006
Posts: 17
Forse molti di voi non saranno d’accordo. Sono uno di quelli che, dopo i primi inutili tentativi di sistemazione con vari smaneggiamenti, preferiscono cancellare tutto e ricominciare da capo (leggi: formattare e reinstallare). Ho letto un po’ di tempo fa, su una rivista specializzata, che a lungo andare la formattazione può danneggiare l’hard-disk. Questa rivista è di un po’ di anni fa, di quando c’erano ancora i dischi Eide. Secondo voi formattare fa sempre male alla “salute” dell’hard-disk, oppure è un concetto superato? Oppure addirittura può anche tornare utile al suo funzionamento, al pari o quasi come la deframmentazione?
Sponsor
Inviato: Friday, October 15, 2010 2:07:11 PM

 
granuz88
Inviato: Friday, October 15, 2010 2:21:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
cardome ha scritto:
Forse molti di voi non saranno d’accordo. Sono uno di quelli che, dopo i primi inutili tentativi di sistemazione con vari smaneggiamenti, preferiscono cancellare tutto e ricominciare da capo (leggi: formattare e reinstallare). Ho letto un po’ di tempo fa, su una rivista specializzata, che a lungo andare la formattazione può danneggiare l’hard-disk. Questa rivista è di un po’ di anni fa, di quando c’erano ancora i dischi Eide. Secondo voi formattare fa sempre male alla “salute” dell’hard-disk, oppure è un concetto superato? Oppure addirittura può anche tornare utile al suo funzionamento, al pari o quasi come la deframmentazione?


Premesso che:

1) Prima o poi tutto si rompe

2) Un hard disk esegue solo e sempre un lavoro di lettura e scrittura (qualsiasi cosa si faccia al PC, si riduce a queste due azioni sul disco)

3) Per rompere un Hard Disk bisogna usarlo tantissimo

4) La formattazione si deve considerare come un normalissimo lavoro di lettura/scrittura del disco (quindi normalissimo)

Le conclusioni della rivista mi sembrano campate per aria.
Nel senso che un disco fisso si rompe per usura, e la formattazione non usura il disco prima di qualsiasi altra azione.



By Granuz88
cardome
Inviato: Friday, October 15, 2010 2:30:36 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 4/1/2006
Posts: 17
Grazie
Informazioni molto utili.
cbbusto
Inviato: Friday, October 15, 2010 3:20:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Giusto quello che ha detto l'amico granuz, vorrei aggiungere che sobbarcarsi un duro lavoro di formattazione e reinstallazione di tutto ogni volta che hai un problema, questo lo trovo un lavoro inutile ed evitabile, quando il PC è perfettamente funzionante basta fare l'immagine del disco e in caso di problemi fai il ripristino e rimetti tutto a posto in pochi minuti. Leggi la guida di alfonso QUI.
Ciao
antonpaco
Inviato: Friday, October 15, 2010 5:33:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
la formattazione non e' che fa male, ma se viene fatta "gratuitamente" cioe' quando non serve davvero direi che e' piuttosto inutile. qualcuno dice che sarebbe bene formattare un pc ogni due anni ma non sono d'accordo, se non ci sono problemi perche' fare una procedura comunque lunga, problematica, devi rimettere a posto i tuoi files, insomma non e' propriamente una passeggiata.
cardome
Inviato: Friday, October 15, 2010 7:17:10 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 4/1/2006
Posts: 17
Grazie a chi mi ha risposto per avermi chiarito un po' le idee.
Devo solo imparare per bene ad utilizzare l'immagine del disco ed il ripristino.
dottorserpente
Inviato: Friday, October 15, 2010 7:41:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Commenta:
Ho letto un po’ di tempo fa, su una rivista specializzata, che a lungo andare la formattazione può danneggiare l’hard-disk.

Bisognerebbe sapere quanto è davvero specializzata quella rivista.
Avrei qualche dubbio in proposito.



Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

crilupa
Inviato: Friday, October 15, 2010 8:25:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Anche io sono dalla formattazione abbastanza facile, lo preferisco che tribulare e cercare di mettere a posto un sistema che poi rimane sempre "zoppicante".
Adesso che poi utilizzo macrium reflect è una pacchia perchè in 30 minuti + altri 30 per caricare i dati e il gioco è fatto.
cbbusto
Inviato: Friday, October 15, 2010 10:20:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
dottorserpente ha scritto:
Commenta:
Ho letto un po’ di tempo fa, su una rivista specializzata, che a lungo andare la formattazione può danneggiare l’hard-disk.

Bisognerebbe sapere quanto è davvero specializzata quella rivista.
Avrei qualche dubbio in proposito.



Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

siamo fra cugini Speak to the hand Speak to the hand Speak to the hand
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.