Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

miglior antivirus Opzioni
totiv18
Inviato: Sunday, October 10, 2010 7:13:48 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 6/29/2006
Posts: 11
Saluti a tutti.
Quale ritenete sia attualmente il miglior antivirus free sul mercato?
E perchè lo consigliate?
Vito Think
Sponsor
Inviato: Sunday, October 10, 2010 7:13:48 AM

 
a.roselli
Inviato: Sunday, October 10, 2010 8:09:22 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Il miglior Antivirus in assoluto, sia gratuito che commerciale è... la Copia di Riserva del Sistema

Fra quelli recensiti su Aiutamici: AVG, Avast, Avira, MSE, c'è parità assoluta, al momento sto utilizzando Microsoft Security Essential (MSE).

Dicevo della copia di riserva come scelta migliore, è importante installare un antivirus, ma se fai una copia del sistema quando il sistema è pulito, appena installato, nel caso si presentasse problemi basterebbe ripristinare la copia e il computer tornerebbe come appena installato senza stare a perdere un'intera giornata di reinstallazioni.

Leggere Guida al PC Sicuro
http://www.aiutamici.com/ftp/software/PC_Sicuro_Guida.htm


alfonso_aiutamici@hotmail.it

cbbusto
Inviato: Monday, October 11, 2010 11:57:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Giustissimo quanto dice alfonso, io aggiungerei che il miglior antivirus è colui che sta davanti al monitor.
Per quelli free io avrei dei dubbi su AVG, sembra offrire meno garanzie degli altri anche in base a vari test effettuati.

X alfonso, noto che ancora molti non sanno cosa sia l'immagine di riserva del sistema, mi viene il dubbio che non leggano l'ultima riga in verde di tutti i tuoi post, sarebbe così semplice. !!!!!!!
antonpaco
Inviato: Monday, October 11, 2010 12:32:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
complimenti Alfonso, hai dato una risposta da persona intelligente nonche' preparata, odio terribilmente chi dice questo e' meglio di quello solo perche' lo usa lui e magari non conosce gli altri. Mi trovo anche d'accordo con ccbusto, il migliore antivirus e' chi e' seduto dietro al pc.
dottorserpente
Inviato: Monday, October 11, 2010 12:40:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
antonpaco ha scritto:
complimenti Alfonso, hai dato una risposta da persona intelligente nonche' preparata, odio terribilmente chi dice questo e' meglio di quello solo perche' lo usa lui e magari non conosce gli altri. Mi trovo anche d'accordo con ccbusto, il migliore antivirus e' chi e' seduto dietro al pc.


A volte, ed anche molto spesso, i computer lavorano senza che ci sia nessuno seduto dietro.

Se bastasse solo la presenza dell' uomo non esisterebbero più SW (AV) di protezione.
Questa però è una mia opinione personale.



...voi umani siete come un cancro per questo pianeta

_______________________
paulr0ck
Inviato: Monday, October 11, 2010 12:46:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/1/2010
Posts: 233
Quale sia il migliore non lo so, però ti posso dire che uso Avast! Free Antivirus da parecchi anni e non mi ha mai dato particolari problemi.

Parola di un non-esperto.

Forget your lust for the rich man's gold
All that you need is in your soul
And you can do this, oh baby, if you try
All that I want for you my son is to be satisfied
a.roselli
Inviato: Monday, October 11, 2010 1:51:23 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
paulr0ck ha scritto:
Quale sia il migliore non lo so, però ti posso dire che uso Avast! Free Antivirus da parecchi anni e non mi ha mai dato particolari problemi.

Parola di un non-esperto.

Semplice fortuna, anche il miglior antivirus commerciale può non vedere un nuovo virus se non ancora inserito nelle definizioni

io comunque sono SUPER-Convinto che i virus li fabbricano le case che vendono Antivirus, sono gli unici a trarne vantaggio, e anche che formano un cartello fra ditte concorrenti, segnalandosi fra di loro le ultime creazioni proprio per non mettersi i bastoni fra le ruote, conoscete qualche programma antivirus che non abbia anche una versione commerciale?

Certo su questo pianeta siamo quasi sette miliardi, quindi di stupidi che non hanno niente da fare ce ne possono stare parecchi, ma cosi tanti che realizzano migliaia di nuovi virus ogni mese sono un po' troppi, primo perché nel creare un virus non guadagni nulla, semplice sperimentazione? Ma sperimentazione ossessiva da aggiornare il virus in continuazione non credo, rischiando anche la galera, quindi chi altri potrebbe creare migliaia di virus al mese per poterti vendere l'aggiornamento dell'antivirus l'anno dopo se non loro?

Le versioni gratuite hanno sicuramente un livello di protezione inferiore, diciamo che vengono aggiornati con le definizioni vecchi di qualche mese in confronto a quelli commerciali!? Non ne sono certo ma deve essere per forza cosi.

L'unica vera protezione e la copia di riserva appena reinstallato il sistema, male che va ripristiniamo la copia.


Il problema che non tutti conoscono la copia di riserva, é perché ogni giorno abbiamo decine di nuovi sicritti, ad oggi 63.945 mancano ancora una sessantina di milioni di persone che devono conoscere la copia di riserva del sistema da parte nostra :o)



alfonso_aiutamici@hotmail.it

dottorserpente
Inviato: Monday, October 11, 2010 2:12:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Che i virus li creano le aziende che creano a loro volta Antivirus lo trovo un pò azzardato.
Non posso immaginare un AVST, o altra softwarHouse, che crea un virus e che poi non riesce lei stessa ad eliminare mentre AVG, o altro AV, ipoteticamente, lo puo eliminare.
Se queste dichiarazioni risltassero veritiere sai che casotto ne verrebbe fuori ??
old_bilodiego
Inviato: Monday, October 11, 2010 2:23:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
non è così peregrina che le aziende creino i virus
"Adesso non sembrano più tanto solo leggende metropolitane quelle che sostengono che i virus sarebbero scritti dai produttori di antivirus, che agirebbero in tal modo per avere sempre materiale su cui lavorare"
fonte
bilodiego
granuz88
Inviato: Monday, October 11, 2010 2:30:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
a.roselli ha scritto:

[color=darkblue]Semplice fortuna, anche il miglior antivirus commerciale può non vedere un nuovo virus se non ancora inserito nelle definizioni

io comunque sono SUPER-Convinto che i virus li fabbricano le case che vendono Antivirus, sono gli unici a trarne vantaggio, e anche che formano un cartello fra ditte concorrenti, segnalandosi fra di loro le ultime creazioni proprio per non mettersi i bastoni fra le ruote, conoscete qualche programma antivirus che non abbia anche una versione commerciale?

Certo su questo pianeta siamo quasi sette miliardi, quindi di stupidi che non hanno niente da fare ce ne possono stare parecchi, ma cosi tanti che realizzano migliaia di nuovi virus ogni mese sono un po' troppi, primo perché nel creare un virus non guadagni nulla, semplice sperimentazione? Ma sperimentazione ossessiva da aggiornare il virus in continuazione non credo, rischiando anche la galera, quindi chi altri potrebbe creare migliaia di virus al mese per poterti vendere l'aggiornamento dell'antivirus l'anno dopo se non loro?

Le versioni gratuite hanno sicuramente un livello di protezione inferiore, diciamo che vengono aggiornati con le definizioni vecchi di qualche mese in confronto a quelli commerciali!? Non ne sono certo ma deve essere per forza cosi.


Queste supposizioni sono quanto di più ridicolo possa aver sentito...
Io, seppur molto marginalmente, nel campo della sicurezza ci lavoro da un po' e questi discorsi sono campati per aria senza alcuna base.

Te Alfonso sei ancora legato al vecchio concetto di virus, quello che rompe le palle, che rovina il sistema tanto per rompere gli zebedei ai poveri utilizzatori di pc.
Peccato che ormai da qualche anno questi virus sono praticamente scomparsi.
Adesso si cerca di infettare i pc per renderli partecipi di botnet gigantesche, dove diversi milioni di PC vengono affittati dai malintenzionati per gestire ogni sorta di attività. E' un business che rende diversi milioni di euro.
Ci sono i malintenzionati che creano il virus e lo diffondono in modo che infetti diversi pc. Questi pc diventano quindi controllabili a distanza da chiunque voglia usare la loro potenza di calcolo per fare quello che vuole. Basta pagare.

Chi crea virus non sono più i ragazzetti brufolosi che si nascondono in cantina, ma organizzazioni criminali ben organizzate con programmatori stipendiati.
Sicuramente però le case di antivirus non centrano un belino, hanno una mole di lavoro enorme, figuriamoci se sono così masochisti da fare anche loro dei virus...


By Granuz88
paulr0ck
Inviato: Monday, October 11, 2010 2:37:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/1/2010
Posts: 233
a.roselli ha scritto:
paulr0ck ha scritto:
Quale sia il migliore non lo so, però ti posso dire che uso Avast! Free Antivirus da parecchi anni e non mi ha mai dato particolari problemi.

Parola di un non-esperto.

Semplice fortuna, anche il miglior antivirus commerciale può non vedere un nuovo virus se non ancora inserito nelle definizioni

Ovvio (non c'era nemmeno il bisogno di dirlo ;)), ma l'amico ha chiesto un consiglio, ed io gliel'ho dato, in base alle mie esperienze da non-esperto. Drool

Forget your lust for the rich man's gold
All that you need is in your soul
And you can do this, oh baby, if you try
All that I want for you my son is to be satisfied
totiv18
Inviato: Monday, October 11, 2010 3:28:18 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 6/29/2006
Posts: 11
paulr0ck ha scritto:
a.roselli ha scritto:
paulr0ck ha scritto:
Quale sia il migliore non lo so, però ti posso dire che uso Avast! Free Antivirus da parecchi anni e non mi ha mai dato particolari problemi.

Parola di un non-esperto.

Semplice fortuna, anche il miglior antivirus commerciale può non vedere un nuovo virus se non ancora inserito nelle definizioni

Ovvio (non c'era nemmeno il bisogno di dirlo ;)), ma l'amico ha chiesto un consiglio, ed io gliel'ho dato, in base alle mie esperienze da non-esperto. Drool

Ed io lo ritengo, appunto, un consiglio disinteressato del quale ringrazio lui e tutti gli amici del forum.
Vito
a.roselli
Inviato: Monday, October 11, 2010 4:32:15 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Granuz, non ti incavolare :o)

Non ho nessuna prova che i virus li creino chi vende Antivirus, però a pensare male ci si azzecca sempre.

Che ci piaccia o no, qualcuno li crea e la miglior difesa contro i virus è la copia di riserva.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Monday, October 11, 2010 4:37:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Non mi sono incavolato, è che mi pare un discorso troppo superficiale... Drool
Per la copia di riserva, ovvio... meglio farla sempre!


By Granuz88
paulr0ck
Inviato: Monday, October 11, 2010 4:47:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/1/2010
Posts: 233
a.roselli ha scritto:
a pensare male ci si azzecca sempre

Ma non era "spesso"? XD

Forget your lust for the rich man's gold
All that you need is in your soul
And you can do this, oh baby, if you try
All that I want for you my son is to be satisfied
a.roselli
Inviato: Monday, October 11, 2010 4:57:51 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Quando siete fiscali :o)))


alfonso_aiutamici@hotmail.it

cbbusto
Inviato: Monday, October 11, 2010 6:08:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Alfonso ha scritto:
conoscete qualche programma antivirus che non abbia anche una versione commerciale?

Se non sbaglio MSE non ha una vs commerciale e lo possono usare anche piccole aziende, forse è l'unico.
Sembra anche che il suo utilizzo sia in continuo aumento.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.