|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/9/2010 Posts: 14
|
Comunico con soddisfazione che sui PC del laboratorio di informatica della mia scuola, IC Valle dei Laghi secondaria di Cavedine in provincia di Trento, è stato installato Ubuntu 10.04 Plus5 Remix. Un ringraziamento particolare al prof. Antonio Cantaro. brunot
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Notizia interessantissima. Mi piacerebbe sapere quanto segue: 1) I computer sono collegati in rete mediante server? 2) I computer sono tutti uguali come modello ? 3) Ci sono state difficoltà tecniche da affrontare? Se sì, quali? Grazie e ciao.
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Mi congratulo,finalmente si muove qualcosa(anche se è troppo poco) mi domando come che le nazioni dell'est riescono a proporre linux come S.O.nelle strutture statali mentre l' Italia rimanga un pianeta tuttora inesistente a queste risorse, nemmeno a livello progettuale, questo la dice lunga sulle capacità lungimiranti e disinteressate dei nostri governanti. Bilodiego
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/9/2010 Posts: 14
|
Da tre anni abbiamo il laboratorio con client Linux. Fino a qualche settimana fa server e client erano con Gentoo. Da quest'anno usiamo un server Windows 2008 e client con Ubuntu 10.04 Plus5 Remix. I PC sono tutti uguali (assemblati). Io sono soltanto un docente e svolgo semplicemente il ruolo di promotore del software OpenSource posso quindi dare soltanto risposte parziali. Il tecnico di laboratorio che aveva installato la Gentoo ha cambiato sede ed allora, pur potendo contare su un tecnico altrettanto competente, ho preferito ricorrere ad un server WIN per l'interfaccia grafica più facilmente gestibile e per la maggiore flessibilità. La Gentoo si era dimostrata piuttosto rigida anche per colui che l'aveva installata e una delle poche in grado di svolgere il ruolo di server. Solo pochi, inoltre, sembrano in grado di implementarla. La soluzione Win + Ubuntu mi pare ora molto flessibile e di rapida installazione.
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Importante che abbiate iniziato. Complimenti. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Veramente utilissime le informazioni ricevute, perché confermano alcune mie ipotesi sull'utilizzazione di GNU/Linux a scuola.
Grazie e ciao.
|
|
Guest |