Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu - Ritagliare immagine Opzioni
a.roselli
Inviato: Thursday, October 07, 2010 7:16:07 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Ciao carrissimi

agli esperti di Ubuntu

mi dite un programma grafico e semplice sullo stile del Paint di Windows, per poter ritagliare una parte dall'immagine di una schermata da inviare su ioUPPO

devo inserirlo nella guida a ioUPPO per gli utenti Ubuntu, se è un programma grafico compatibile con altri sistemi linux ancora meglio.

http://software.aiutamici.com/software?ID=10069

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Sponsor
Inviato: Thursday, October 07, 2010 7:16:07 PM

ecofive
Inviato: Thursday, October 07, 2010 7:26:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Con Mint (ma il discorso è identico per Ubuntu) catturo le schermate con il solito tasto STAMP (lo stesso che che si usa con Windows); per ritagliare una parte della schermata uso Gimp; per aggiungere frecce e altri segni grafici adopero invece GNU Paint.

Ciao.
old_bilodiego
Inviato: Thursday, October 07, 2010 8:16:12 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
per ritagliare in modo semplicisimo e veloce,io faccio così:
apro l'immagine da ritagliare applicazioni-->Accessori-->cattura schermata--->seleziona l'area da catturare
e definisco col muose la parte che mi interessa.

Per ridurre tutta l'immagine uso gimp :sul menu in alto vado in immagine-->scala immagine e si sceglie se scalare in pinxel ed altri parametri, io trovo più facile scegliere e da capire il parametroper cento e riduco della percentuale che mi aggrada.
Bilodiego
a.roselli
Inviato: Thursday, October 07, 2010 8:21:38 PM

Ma un programmino universale per Linux come il paint di windows non esiste?

Se spiego il cattura immagine di ubuntu poi non si trova nelle altre distribuzioni,

far instalare GIMP solo per catturare un'immagine mi sembra egagerato.

old_bilodiego
Inviato: Thursday, October 07, 2010 8:23:15 PM

per ritagliare cattura immagine è universale in ubuntu
il corrispondente di paint in ubunto e il più facile è Kolourpaint, sono simili.
Bilodiego
sioux
Inviato: Thursday, October 07, 2010 8:29:37 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
Shutter non è male; fa catture a schermo intero o a selezione e permette di modificare le catture.
Permette inoltre il file hosting su qualche sito (ImagesHack, Imagebanana, UbuntuOne...)
E un buon soft, veramente completo e semplice d'uso. (forse un po di tempo per studiare tutte le sue potenzialità ci vuole).

http://www.megalab.it/5679/shutter-un-potente-software-open-source-per-catturare-screenshot-con-ubuntu

Edit:http://wiki.ubuntu-it.org/Grafica/Shutter
ecofive
Inviato: Thursday, October 07, 2010 8:57:31 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Ottimi i sistemi suggeriti. Quello che ho indicato io offre un vantaggio quando oltre a ritagliare l'immagine bisogna anche ridimensionarla ( a me è successo più volte facendo dei tutorial) . Per ritagliare solo l'immagine il procedimento indicato da Bolodiego è ottimale. Comunque ognuno sceglie il metodo che gli è più congeniale.
Shutter dovrebbe trovarsi anche nei Repository. almeno in Mint c'è ed è installabile tramite Synaptic.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Thursday, October 07, 2010 9:17:54 PM

Vi ringrazio, poi faccio qualche prova, mi serve qualcosa di semplice da spiegare tanto per ritagliare e inviare la parte interessata,

anche se il programma e complicato ma è facile da installaree e pratico da usare per quella funzione va bene, proverò tutto quello che avete consigliato.

old_bilodiego
Inviato: Thursday, October 07, 2010 11:13:08 PM

Ho riguardato la tua guida di iouppo e vedo che consigli di di fare print screen e dopo con paint
di ritagliare l'immagine a piacere.
T faccio presente che In UBunto usando cattura schermo con la funzione seleziona l'area da catturare, si salta il passaggio e non serve aprire succcesivamente un paint o similari,
l'immagine catturata è già pronta ,ritagliata come aggrada,per essere uppata, e quindi è più pratico e veloce.
Bilodiego
a.roselli
Inviato: Thursday, October 07, 2010 11:56:01 PM

Kolourpaint è davvero simile al paint di windows, è perfetto, semplice e pratico, almeno chi proviene da windows non si trova in difficoltà

il cattura schermo con la selezione dell'area è altrettanto buono, ma se devi catturare una schermata per far vedere qualche menu da attivare non puoi utilizzarlo, segnalo entrambe le possibbilità

grazie a tutti.

old_bilodiego
Inviato: Friday, October 08, 2010 8:42:01 PM

Veramente ottimale la tua scelta,meglio dare due opzioni,kolorpaint utile anche per assemblare due immagini, ma solo per chiarire con cattura schermata prendi tutto anche i menu:

http://www.iouppo.com/life/pic1/3c1513b90818d142f0e17d9abddd4022.png

Bilodiego
a.roselli
Inviato: Friday, October 08, 2010 9:06:18 PM

Ovvio, kolorpaint non ha mica il cattura schermo, o si?

Intendevo che catturi prima lo schermo e poi se con il ritaglio non risolvi di utilizzare il programma di disegno.

old_bilodiego
Inviato: Friday, October 08, 2010 9:08:46 PM

no non ha cattura schermo, ok tutto chiaro.
Bilodiego
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme