Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

fdisk Opzioni
pagliaccio
Inviato: Monday, December 29, 2003 5:05:01 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/6/2003
Posts: 13
Sto facendo delle prove per prendere maggiore dimestichezza con strumenti del passato che comunque mi piacerebbe opprofondirne di più la conoscenza.
Ho installato su un mio pc sul disco c in fat 16 una versione di dos la 7.0
e su d windows nt4.0 con il file system ntfs la mia situazione è quindi una partizione primaria in fat 16 da 201 mbyte e una partizione d estesa da 2240 mbyte dal boot di partenza scegliendo mi appare la possibilità di utilizzare sia il dos che nt4.0 scelgo il dos e utilizzo e tramite l'utilizzo di fdisk mi piacerebbe eliminare tutto ma non riesco a far nulla.
Ecco come opero lancio fdisk da c mi appare una videata con 4 opzioni scelgo la terza elimina partizioni o unità logiche dos mi appare una seconda schermata con 4 voci e seleziono eliminare unità logiche dalla partizione dos estesa(In precedenza non facevo questo passaggio ma provavo direttamente con elimina partizione dos estesa, ma usciva il seguente messaggio impossibile eliminare la partizione dos estesa se contiene unità logiche)ecco quindi che appare una seconda videata nella quale seleziono eliminare unità logiche dalla partizione dos estesa, do l'invio e ritorna alla schermata iniziale la prima che appare dopo aver lanciato il comando fdisk ho provato anche a riavviare dopo averfatto i veri passaggi ma nulla anche dopo l'ultimo passo se provo ad eliminare la partizione estesa mi appare sempre la scritta che non posso eliminrla se contiene unità logiche.
Insomma dove sbaglio e quale la procedura per utilizzare fdisk nella mia situazione e eliminare il tutto.
Sponsor
Inviato: Monday, December 29, 2003 5:05:01 PM

 
pippo.fo
Inviato: Tuesday, December 30, 2003 12:12:19 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao ..... temo il problema sia di fondo ....cioè ...il file system NTFS è l'ultimo arrivato .... dopo la fat 16 e la fat 32 .... dal file system NTFS è possibile leggere le partizioni in fat 16 o fat 32 in quanto riconosciute dall'NTFS ...
Le partizioni con file system fat 32 o 16 invece non riconoscono NTFS ...e quindi non sono in grado di leggerle.
Dal FDISK ...quando tu cerchi di eliminare la partizione estesa ovviamente ti avverte che non può farlo perchè contiene partizioni logiche .... partizioni logiche che però poi non può eliminare in quanto non le riconosce come file system. Puoi provare con RIMUOVI PARTIZIONI NON DOS ..ma dubito che ci riesca ...altrimenti puoi gestire la partizione con programmi tipo PARTITION MAGIC o con lo stesso disco di NT4 e riportala in file system fat 16 o 32 .....quando sarà tutto in FAT puoi divertirti dal dos ... .
Ciao Pippo
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.