Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Pc colpito da virus Opzioni
andreact2003
Inviato: Tuesday, October 05, 2010 9:08:01 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/30/2003
Posts: 4
Ciao a tutti, vi espongo brevemente qual è il mio problema. Qualche giorno fa ho notato per la prima volta che mentre navigavo su internet si apriva automaticamente una pagina di questo Antivirus 2010, che iniziava a fare una scansione del mio pc, rilevando decine e decine di virus. Ho immaginato subito si trattasse di un falso e così ho provato ad eliminare lo stesso Antivirus 2010.
Ora però mi sta accadendo una cosa, che non riesco ad aprire nè Hijackthis, nè Malwarebytes, insomma tutti i programmi utili per capire se ho ancora un virus, un qualcosa che crea problemi al mio computer. Ogni volta che provo ad aprire uno di questi programmi mi spunta una finestra con scritto

" Impossibile accedere alla periferica, al percorso o al file specificato. E' probabile che non si disponga delle autorizzazioni necessarie ".

Inoltre ho provato a fare una scansione con Avira, ma dopo 1, 2 minuti la scansione finisce automaticamente, senza che io ho premuto alcun tasto.

Cosa posso fare per risolvere questo problema?
Sponsor
Inviato: Tuesday, October 05, 2010 9:08:01 AM

 
andreact2003
Inviato: Tuesday, October 05, 2010 9:11:33 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/30/2003
Posts: 4
Ah ecco, un'altra cosa che è successa proprio adesso, quando sono uscito dal topic che ho scritto per andare nella pagina principale di questo sito. E' comparsa automaticamente la classica finestra che si vede quando si scarica qualcosa, con la cartella gialla che va da sinistra a destra e sopra a questa finestra ce n'era un'altra con la seguente scritta

Impossibile scaricare after php da .... (e c'è un indirizzo ip). Impossibile aprire il sito internet. Sito non disponibile o non trovato. Riprovare in un secondo momento.


Che vuol dire? Brick wall
a.roselli
Inviato: Tuesday, October 05, 2010 10:22:49 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Riavvia in modalità provvisoria e fai una scansione antivirus completa,

riavvia il computer e appena dopo la schermata iniziale del BIOS inizia a premere il tasto F8 a ripetizione fino a che non compare un menu testuale, seleziona con i tasti freccia MODALITA' PROVVISORIA e lancia la scansione antivirus.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

andreact2003
Inviato: Wednesday, October 06, 2010 8:50:25 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/30/2003
Posts: 4
Ciao, sono entrato in modalità provvisoria, ma una volta che faccio partire la scansione... dopo pochi secondi la finestra di Avira scompare senza aver fatto nulla...
a.roselli
Inviato: Wednesday, October 06, 2010 9:45:22 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Se il programma antivirus e stato danneggiato, è stato danneggiato anche il sistema, ti conviene formattare e reinstallare tutto.

Fai la copia dei dati personali e reinstalla.
Se devi recuperare dei dati e il sistema non si avvia utilizza un CD LINUX, leggi questo articolo al capitolo 9

http://www.aiutamici.com/ftp/software/PC_Sicuro_Guida.htm

una volta recuperato i dati, formatta e reinstalla tutto, quindi fai una copia di riserva del sistema, cosi la prossima volta che avrai dei problemi ti basterà ripristinare la copia di riserva. Leggi il resto di quell'articolo.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

andreact2003
Inviato: Thursday, October 07, 2010 7:50:41 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/30/2003
Posts: 4
Non c'è proprio un altro modo per sistemare tutto invece che formattare vero?
Perchè col pc ci lavoro e quindi avrei dei problemi...

Un'ultima cosa, c'è una guida da stampare per la formattazione? Perchè io sono un pò negato con queste cose e per di più non l'ho mai fatta. Grazie :-)
a.roselli
Inviato: Thursday, October 07, 2010 8:33:48 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Se utilizzi XP ho realizzato una guida pochi giorni fa, disponibile on line e da scaricare in PDF da stampare

http://software.aiutamici.com/software?ID=10044

ma sopratutto se con il computer ci lavori ti conviene formattare e reinstallare tutto a nuovo, fare una copia di riserva e metterti al sicuro, la prossima volta che avrai un problema basta ripristinare la copia in dieci minuti, al massimo un paio d'ore e riavrai il sistema bello pulito come appena installato

l'unica fregatura e che per la prima instalazione ci vuole un'intera giornata di reinstallazione per il windows e i vari programmi che utilizzi, ma lo fai una volta sola e poi stai bello tranquillo.

Se riesci ad eliminare il virus, il sistema resterà comunque danneggiato, l'antivirus elimina il virus ma non ripara i danni che il virus ha provocato, nel senso che il virus si accoda all'interno di un file eseguibile e al suo avvio si replica, eliminando quel codice non c'è certezza che il codice dell'eseguibile torni ad essere come in origine, i danni che potrebbe provocare ai documenti potrebbe essere ancora peggio.

Se vuoi provare creati il disco di avvio di Avira clicca qui, ma perdi più tempo che non a rimettere tutto a nuovo.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.