|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Domanda per Matteo (granuz88) autore della guida Ubuntu su Aiutamici, ma possono partecipare anche altri amici esperti di questo sistema. Fra 8 giorni circa uscirà la nuova versione Ubuntu 10.10 Nella scheda software di aiutamici consiglierò di aggiornare la precedente versione 10.04 LTS solo se non si utilizza il computer professionalmente, in tal caso conviene restare con la 10.04 per non avere problemi di affidabilità Faccio bene ? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Probabilmente Ubuntu 10.10 avrà ancora dei bug: non vedo il motivo per abbandonare Lynx (Ubuntu 10.04), visto che sarà supportata per tre anni. Personalmente non ho nessuna intenzione di passare alla nuova versione. Sono d'accordo con te.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
a.roselli ha scritto:Domanda per Matteo (granuz88) autore della guida Ubuntu su Aiutamici, ma possono partecipare anche altri amici esperti di questo sistema.
Fra 8 giorni circa uscirà la nuova versione Ubuntu 10.10
Nella scheda software di aiutamici consiglierò di aggiornare la precedente versione 10.04 LTS solo se non si utilizza il computer professionalmente, in tal caso conviene restare con la 10.04 per non avere problemi di affidabilità
Faccio bene ?
Intendi partecipare alla guida? Certo! Io purtroppo non ho più tempo di gestirla... anzi, mi domando se ne vale la pena, dato che c'è l'Istituto Majorana che sforna guide e materiale aggiornato a quintali. Per il resto, guarda: io sul fisso ho ancora la 9.04... secondo me quelli di ubuntu si dovrebbero dare una calmata... magari farne una all'anno. Secondo me una ogni sei mesi è troppo... Sono d'accordo con eco, la 10.04 è importante, perchè è LTS. Comunque tu puoi avvertire che la 10.10 è uscita, come facevi di solito... ognuno penserà se aggiornare o meno (e comunque sono un po' contrario anche all'aggiornamento, io preferisco sempre una bella formattazione! ) By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
ecofive ha scritto:Probabilmente Ubuntu 10.10 avrà ancora dei bug: non vedo il motivo per abbandonare Lynx (Ubuntu 10.04), visto che sarà supportata per tre anni. Personalmente non ho nessuna intenzione di passare alla nuova versione. Sono d'accordo con te.
Ciao. @ ecofive: ti quoto al 100% @ granuz88: quoto anche la tua opìnione che il team Ubuntu dovrebbe darsi una calmata. Poi considerando anche la tua preferenza, condivisa da molti vedo, di formattare anziché aggiornare Ubuntu alla nuova versione, sai che due marroni a doversi salvare ogni 6 mesi tutto quello che hai sul computer... Io preferisco aggiornare su CD RW la versione che ho di Ubuntu scaricando man mano il torrent nell'eventualità di dover reinstallarlo, cosa di cui, ribadisco, preferirei fare a meno.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
arpimar ha scritto:Poi considerando anche la tua preferenza, condivisa da molti vedo, di formattare anziché aggiornare Ubuntu alla nuova versione, sai che due marroni a doversi salvare ogni 6 mesi tutto quello che hai sul computer... Non serve. Infatti per risolvere questo problema basta avere TRE partizioni per linux: [SWAP][SISTEMA][HOME] Ovvero dedicare una partizone (quella più grossa) alla cartella /home dove di default vengono messe tutte le cartelle degli utenti con i dati. Quando esce una nuova ubuntu basta dire di formattare la partizone di SISTEMA come root "/" e di usare la "/home" sulla terza partizione senza formattarla. il risultato? Sistema nuovo di zecca (senza files sporchi) e dati degli utenti pronti per esssere riutilizzati. By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Sono d'accordo con eco e Granuz. la 10.04 è una LTS, funziona bene e per il momento non c'è motivo di aggiornarla... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
Salve a tutti, anche se è OT, appunto per evitare ogni 6 mesi (anche se ho la /home separata), sto provando queste 2 distro basate sul SO Debian http://manual.sidux.com/it/welcome-it.htme anche questo: http://www.linuxmint.com/blog/?p=1527con la LMDE (MINT) non ho fino ad ora avuto nessun problema, mentre con la sidux devo ancora installare i drivers nVidia e i plugins per flash..ma prima o poi ci riesco (tanto su altro HD ho Ubuntu LTS e Mint LTS). connessioni (lan e wifi - stampante - scanner) subito riconosciute. Buona domenica
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Qualcuno sa se reinstallando ,senza toccare la home tutte le attivazioni dei reposetory rimangono inalterati o vengono persi? Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Salve
Ad ogni installazione (o nel caso di re-installazione della stessa versione ), essendo sovrascritto il file system viene creato ex-novo un file /etc/apt/sources.list . Dunque ti ritrovi con le repository di default.
Nel caso di un salto di versione, le intestazioni dei repository cambiano, ovviamente. Per una re-installazione della stessa versione, si può salvare preventivamente questo file ed inserirlo poi ad installazione ultimata, sostituendo quello nuovo. Questo sopratutto per ritrovare eventuali repository terzi (PPA, per esempio) già pronti. Non ricordo se le chiavi d'accesso vengono anch'esse ripristinate. Comunque, Googlando "salvare source.list", troverai sicuramente qualche guida.
Yop.
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Siuox: Grazie, adesso mi è tutto chiaro. Ho trovato questo Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
@ dead: quoto in pieno. La Lince è LTS, per quel che mi serve funziona benissimo, perciò perché cambiarla?
@ granuz: hai ragione. Basta avere tre partizioni, come in effetti ho, ma penso bisogna avere sempre un dubbio riguardo a che tutto vada bene. Perciò un salvataggio delle cose importanti è per me sempre consigliabile. Aggiungi una pigrizia innata e quanto ho risposto a dead, non vedo proprio necessità ad abbandonare una povera lince per strada per un animaletto di cui continuo a scordarmi la traduzione italiana del nome.
|
|
Iscritto dal : 7/31/2010 Posts: 35
|
Ciao Io personalmente rimango alla 10.04 solo perchè è una lts,in verità la 9.10 sembrava più scattante nel mio pc anche se di poco,se la 10.04 non era lts ritornavo alla 10.04. Invece per la 10.10 la userò su virtual box ose,anzi già l'ho fatto e non mi dava problemi,certo su hd vero cambia la situazione,adesso aspetto che sia pronta e la reinstallo in VB,che per ora non ho perchè l'avevo disinstallata per farmi un backup completo della 10.04.
|
|
Guest |