|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/22/2007 Posts: 472
|
Salve a tutti in windows 7 risultano 2 partizioni primarie, una di 450 gb dove risiede il sistema e una seconda di circa 10 gb di recovery. Avrei voluto ridurre fino a portarla a 100 gb la prima, ma quando vado a fare l'operazione di riduzione con il tool del sistema mi dice che si puo' ridurre solamente di circa 180gb lasciando pero' cosi troppo spazio, vorrei capire che c'e' che non va, ho anche deframmentato una volta prima di provare a fare questa operazione, grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
Perchè W7 lascia un sacco di spazio per diverse possibilità di sitema, non tutte veramente necessarie. Usa invece Easeus Partition Master, facile da usare e sicuro (tuttavia, per precauzione, prima di ripartizionare fai il backup dei tuoi dati su drive esterno). Lo trovi qui: http://software.aiutamici.com/software?ID=11039
|
|
|
square ha scritto:Perchè W7 lascia un sacco di spazio per diverse possibilità di sitema, non tutte veramente necessarie. Usa invece Easeus Partition Master, facile da usare e sicuro (tuttavia, per precauzione, prima di ripartizionare fai il backup dei tuoi dati su drive esterno). Lo trovi qui: http://software.aiutamici.com/software?ID=11039 Grazie square, e se usassi un programma per deframmentare forse le cose migliorerebbero? Oppure stavo pensando di usare il disco di ubuntu con gparted forse mi lascerebbe fare di piu', non so. Comunque consigliatemi un buon programma per win 7 per deframmentare che questo integrato ogni volta mi ci vuole un'ora e mezza e anche piu', ma e' normale tutto sto tempo?
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
casorci ha scritto:square ha scritto:Perchè W7 lascia un sacco di spazio per diverse possibilità di sitema, non tutte veramente necessarie. Usa invece Easeus Partition Master, facile da usare e sicuro (tuttavia, per precauzione, prima di ripartizionare fai il backup dei tuoi dati su drive esterno). Lo trovi qui: http://software.aiutamici.com/software?ID=11039 Grazie square, e se usassi un programma per deframmentare forse le cose migliorerebbero? Oppure stavo pensando di usare il disco di ubuntu con gparted forse mi lascerebbe fare di piu', non so. Comunque consigliatemi un buon programma per win 7 per deframmen tare chequesto integrato ogni volta mi ci vuole un'ora e mezza e anche piu', ma e' normale tutto sto tempo? Puo essere. Dipende anche da come è messo l' HD, com'è framemntato intendo.
|
|
Iscritto dal : 8/21/2010 Posts: 146
|
W7 ce l'ho installato in 80 GB, poi c'è da dire che ha un buon programma di deframmentazione di serie.
Easeus è la probabile soluzione, dopo la deframmentazione e il salvataggio dei dati.
|
|
|
Ottimo e facile programma anche easus, ma voi dite che con questo programma riesco a ridurre il volume oltre a quello che mi consente il tool integrato di win 7?
|
|
|
Il DiskManagement di W7 ti fa vedere scritto, in alto, lo spazio totale e free di ogni partizione (di Windows). Non capisco perchè non ti consenta una riduzione al di sotto dei 180 GB, che ci avrai messo
|
|
|
casorci ha scritto:.......ma voi dite che con questo programma riesco a ridurre il volume oltre a quello che mi consente il tool integrato di win 7? Può ridurre molto di più rispetto a Windows. Tu lascia alla partizione attiva quanti GB ti sembrano giusti (di solito consigliano circa 50 GB per W7, ma in un disco di 500 GB puoi anche mettere C: a 200 GB ed il resto a Dati, come ho fatto io). Riguardo la deframmentazione, per W7 è inutile farla, c'è la deframmentazione automatica del sistema (controlla che sia impostata). Fai l'analisi, se risultano files frammentati inferiori al 10% (mi pare) è inutile farla. Io non ho mai fatto la deframmentazione, in 10 mesi che ho W7, ed i files del PC risultano a posto.
|
|
|
square ha scritto:casorci ha scritto:.......ma voi dite che con questo programma riesco a ridurre il volume oltre a quello che mi consente il tool integrato di win 7? Può ridurre molto di più rispetto a Windows. Tu lascia alla partizione attiva quanti GB ti sembrano giusti (di solito consigliano circa 50 GB per W7, ma in un disco di 500 GB puoi anche mettere C: a 200 GB ed il resto a Dati, come ho fatto io). Riguardo la deframmentazione, per W7 è inutile farla, c'è la deframmentazione automatica del sistema (controlla che sia impostata). Fai l'analisi, se risultano files frammentati inferiori al 10% (mi pare) è inutile farla. Io non ho mai fatto la deframmentazione, in 10 mesi che ho W7, ed i files del PC risultano a posto. I W7 c'è la deframmentazione manuale: Start - Accessori - strumenti di sistema - deframmentazione E' vero, si può fare l'analisi che da un responso a cifre e non si vede graficamente nulla. Per questo, se ti vuoi togliere la curiosità ti basta Auslogics Disk Defrag USB
|
|
|
yanez ha scritto: .......... I W7 c'è la deframmentazione manuale: Start - Accessori - strumenti di sistema - deframmentazione ........
E' vero, ma è più semplice configurare (nella stessa finestra di "Utilità di deframmentazione dischi") la deframmentazione pianificata, che non da' NESSUN disturbo al lavoro del PC mentre la fa: è una preoccupazione di meno per noi
|
|
|
Square, più che rispondere a te, intendevo dare un'indicazione a Casorci. E' lui che deve provare a fare la deframmentazione al momento, e non quella programmata.
|
|
|
In effetti la deframmentazione l'ho impostata in manuale, avevo timore mi disturbasse durante qualche lavoro. Stavo guardando la scheda del programma, praticamente molto simile a gparted, tra l'altro ho provato un cd live di linux proprio ora (mint 9) e aprendo gparted non sembra ci siano limitazioni per una eventuale riduzione, bho devo fare una prova e vedere che succede. Poi c'e' un'altra cosetta che mi e' sempre rimasta strana. Praticamente su questo notebook c'e'ra win vista e io ci ho installato win 7 ma la partizione di recovery di cui sopra di circa 10 gb risulta vuota, chiaramente avevo gia fatto i dischi di ripristino, ma quando ho installato win 7 dal disco originale inviatomi da HP, ho installato come "aggiornamento", forse per quello la partizione risulta vuota
|
|
|
GParted si scarica da suo sito, bello fresco di ultima versione. A me è sembrato sempre un pò troppo veloce.
Preferisco Easeus, anche se richiede l'installazione.
Per la partizione di ripristino dell'ex-Vista forse hai avuto l'intuizione giusta, purtroppo.
|
|
|
Davvero ottimo , ho appena usato easeus per quella partizione di recovery che ho trasformato in partizione dati eliminandola e riformattandola, davvero facile. C'e' da dire che in questa versione che ho scaricato da questo sito credo la 6.1.1, non ci sono tutti quei passaggi che descrive alfonso, praticamente una volta cliccato su applica il gioco e' fatto, non ho nemmeno riavviato il notebook
|
|
|
Riguardo ai "passaggi" non ho capito se dipende dalle operazioni o dal Sistema operativo.
Vai tranquillo.
|
|
Guest |