Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Qcad problemi Opzioni
lanzotorinese
Inviato: Sunday, September 26, 2010 9:34:39 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/25/2010
Posts: 7
Buongiorno a tutti.
Ho installato Ubuntu 10.04 Plus Remix del Majorana e seguito le indicazioni per rendere visibile Qcad. Il programma si apre regolarmente ed è possibile tracciare disegni. Fin qui tutto bene, i problemi iniziano quando si utilizzano i comandi di modifica. Selezionando entità non sempre la modifica viene portata a compimento ma tutto resta nella situazione ante. Ripetendo la stessa sequenza di comandi a volte l'azione viene conclusa. Ancora più evidente risulta il malfunzionamento del Copia/Incolla. Se sul disegno si hanno più oggetti diversi tra loro e si vogliono copiare sullo stesso disegno o su un secondo disegno l'operazione diventa ardua. Attivo Copia, seleziono l'entità da copiare, attivo il tipo di aggancio che mi necessita, seleziono Incolla, mi posiziono nel punto di inserimento e..... a volte l'entità viene copiata, a volte copiata parzialmente senza tutti gli elementi che la compongono, a volte non viene copiata affatto. Se, quando l'operazione di copia riesce, seleziono una seconda entità da copiare al momento di incollare ricompare la prima entità copiata come se gli Appunti di Qcad non abbiano acquisito la nuova entità selezionata. L'unica soluzione che ho trovato consiste nel salvare passo passo, chiudere ogni volta Qcad, e farlo ripartire per eseguire un ulteriore passo, non credo sia la soluzione ottimale.
Un altro strano comportamento del programma, ma forse può essere intenzionale, si ha con l'apertura o salvataggio di files. Infatti se si vuole aprire o salvare un file su una partizione diversa da quella in cui è presente Ubuntu occorre che la stessa sia prima montata sulla Scrivania altrimenti Qcad non la vede.
Vedendo questo strambo comportamento del programma ho provato a scaricare le versione Demo per Windows. Alla prova, per 10 minuti come concesso, non ha presentato gli inconvenienti di cui sopra. E' una release successiva e non so se questo può essere significativo.
Specifico il tipo di computer portatile utilizzato:
IBM R40 – P4 2GHz – RAM 1G – HDD WD 160G – Partizione primaria Win XP – Partizione primaria Ubuntu 10.04 – Partizione logica Dati – Partizione logica Swap.

PS: Come si evince dai dati riportati la macchina è anzianotta (2002) ma risponde perfettamente alle mie esigenze. Visualizza gli effetti 3D, cubo compreso. Purtroppo sulla tastiera non è presente il tasto Windows ( utilizzavo in Win Ctrl+Esc) c'è modo di sostituirlo in Ubuntu con qualche altro tasto?

Un saluto a tutti ed è stato un piacere l'avervi conosciuto. Un grazie anticipato a chi potrà aiutarmi.

Ivo
Sponsor
Inviato: Sunday, September 26, 2010 9:34:39 AM

 
antoniocantaro
Inviato: Sunday, September 26, 2010 10:03:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
lanzotorinese
Inviato: Sunday, September 26, 2010 10:36:20 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/25/2010
Posts: 7
Grazie per la sollecita risposta, ma anche con i 3D disattivati, la situazione non cambia.
Ho anche provato col riavvio e disattivazione ma niente, spero in nuovi consigli.
Grazie Ivo
lanzotorinese
Inviato: Monday, September 27, 2010 8:34:48 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/25/2010
Posts: 7
Mi è venuto in mente di provare in modalità Live il Qcad su altri due computer per verificare se le problematiche riscontrate siano imputabili a conflitti con la macchina da me utilizzata od altro. Ebbene, anche su queste macchine ben più potenti della mia, si sono verificati gli stessi inconvenienti. Questo mi ha permesso di escludere, in via definitiva, problematiche hardware.
Continuando con le prove ho trovato un modo per far funzionare il Copia/Incolla che nella sequenza non corrisponde esattamente a quanto riportato nel Manuale di riferimento per l'utente ma comunque funziona.

Riporto la sequenza che forse può essere utile ad altri utenti:

Prima di iniziare accertarsi che la linea di comando non sia attiva.

.........COMANDO.......................NOTIFICA / azione

COPIA....................................COPIA L'OGGETTO NEGLI APPUNTI

SELEZIONA ENTITA'..................SCEGLI PRIMO ANGOLO E SECONDO ANGOLO (l'oggetto si seleziona in rosso)

CONTINUA AZIONE...................PUNTO DI INSERIMENTO, scegliere il tipo di aggancio e click sull'oggetto (l'oggetto si deseleziona)

INCOLLA.................................DEFINISCI IL PUNTO DI RIFERIMENTO, selezionare il tipo di aggancio desiderato e click

L'OGGETTO VIENE COPIATO

La sequenza funziona sia sullo stesso disegno che tra disegni diversi.

Qualora si presentassero altri problemi li esporrò in questo Topics.

Un saluto e un grazie

Ivo
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.