|
Rank: Member
Iscritto dal : 9/13/2010 Posts: 21
|
Dopo avere guardato le video guide su Istituto Majorana e letto la guida Aiutamici di Macrium Reflect , ho provato a fare le immagini di 2 notebook : 1 vecchio e lento con XP e hard disk da 20 GB senza partizioni e 1 + moderno con Vista e 2 partizioni di default. Ebbene entrambi non riconoscono l'Hard Disk esterno da 1 TB (formattato NTFS) su cui ho fatto le immagini . Il cd di ripristino funziona perfettamente ma poi non riconosce l' HDD ,mentre riconosce la copia fatta sulla partizione Dati di Vista , che però vorrei eliminare per recuperare spazio . Mi chiedo se il motivo sia che 1TB è troppo pesante e se posso risolvere il problema facendo le copie su Pendrive da 8GB. Grazie per l'aiuto
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Prima di tutto, avvia windows, inserisci il disco esterno e poi chiudilo con Rimozione sicura, potrebbe essere questo uno dei problemi per non essere riconosciuto dal sistema Linux utilizzato da Macriumla grandezza del disco non è un problema se i dati ti stanno entro 8 Gb puoi usare anche la penna, ma prima di fare la copia avvia il sistema dal CD e vedi se la penna compare nella lista delle periferiche altrimenti fai un lavoro inutile Per quanto riguarda XP puoi usare Acronis, installalo, crea il CD e fai il test di riconoscimento prima di creare la copia di riserva. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Non ho capito cosa devo fare dopo avere avviato windows,inserito e chiuso il disco esterno...I 2 notebook ovviamente riconoscono le immagini fatte sul disco esterno , così come gli altri dati contenuti. Il problema si pone se windows un giorno smette di funzionare.. allora inserendo il cd boot non sarei in grado di ritrovare le immagini visto ke a quel punto non comparirebbe il disco esterno. Vorrei quindi rifare tutto daccapo ma con la sicurezza di scrivere le immagini su un supporto ke al momento buono sia riconoscibile dal cd macrium . Per questo chiedo quali passi fare per arrivare al risultato finale senza più sbagliare. Non ho capito se ho commesso errori o se dipende dal tipo di Hard Disk, appena comprato proprio per questo scopo e rivelatosi invece inutilizzabile
|
|
|
Con Linux se non chiudi regolarmente la penna o il disco esterno da windows, questo non viene riconosciuto da linux, devi cliccare sull'icona della periferica USB e arrestarla senza togliere la spina USB o spegnere il disco fisso esterno prima della rimozione sicura, non so se è questo il problema ma conviene provare. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ho copiato l'immagine di XP dal Hard Disk esterno Packard Bell Carbon ( 1TB, 90 euro di spesa) a una penna usb da 8 GB (15 €) e ora quando faccio partire il cd boot Macrium riconosce sia la penna sia l'immagine. Poi ho fatto una nuova immagine di VISTA direttamente sul Hard Disk Packard ( la precedente l'avevo copiata dalla partizione Dati del notebook) ,ma neanche cosi il cd Macrium la riconose. Deduco, ma correggetemi se sbaglio , che questo tipo di HD esterno è incompatibile col programma Macrium Reflect, anche se una volta avviato Windows è perfettamente funzionante sia con Vista che con Xp. L'altra cosa che mi lascia perplesso è che la prima immagine di Vista è 12,5 GB mentre la seconda ( con nuovi programmi installati ) è solo 11 GB mentre teoricamente dovrebbe essere il contrario (la compressione è la stessa , cioè media). Non mi resta che comprare una nuova penna da 16 GB per trasferire 1 immagine di Vista ,sperando che funzioni e sostituendola ogni volta che ne farò una nuova . Sono graditi commenti e suggerimenti per semplificare l cose .Grazie
|
|
|
Nel caso estremo che Macrium non veda il disco esterno, puoi rimediare creando una seconda partizione sul disco fisso interno, quando dovrai ripristinare il sistema ti basterà copiare la copia di riserva dal disco esterno alla seconda partizione del disco interno e avviando il CD di BOOT selezioni la copia dal disco interno, richiede solo più lavoro, nel frattempo Macrium continua ad aggiornarsi. Se non hai una seconda partizione puoi crearne una con EASEUS Partition Master - 32 Bithttp://software.aiutamici.com/software?ID=11039Per quanto riguarda la grandezza della copia, dipende da cosa è successo sul disco fisso, se per esempio hai eliminato i file inutili, disattivato il ripristino di configurazione o altro, è normale che la copia sia più piccola di quella precedente, non è un errore di Macrium, stai tranquillo lo uso ormai da anni e non ha mai dato problemi. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Quindi se non ho capito male , per essere sicuro di non dovere + reinstallare tutto nel caso in cui il sistema operativo XP non funzionasse , dovrei : 1)trasferire i dati su disco esterno, 2)partizionare i 20 GB del disco C con Easeus partition master creando il disco interno D ,3)fare una nuova copia con Macrium (o trasferire quella da usb pen di 4,5 GB) del disco C sul disco D ,4) riportare i dati dal disco ext al D oppure lavorare sempre sui dati dal disco ext se c'è poco spazio , dando la preferenza alla copia Macrium (visto che non ho la garanzia che sarebbe reinstallabile da disco esterno ) piuttosto che ai dati ,che invece funzionano bene anche su disco esterno. D'altra parte come potrei trasferire la "copia di riserva" dal disco esterno ai disco D nel momento del bisogno se XP non ripartisse più ? Come mi è già successo con Vista ,dopo avere provato Linux su CD e averlo poi disinstallato...Ho dovuto ripartire da zero con i CD originali...
|
|
|
Mamma mia quante domande, se ho capito bene il tuo disco interno è di soli 20 Gb? Un bel problema 1)trasferire i dati su disco esternocerto i dati e meglio spostarli sul disco esterno e cancellarli dal dico interno 2)partizionare i 20 GB del disco C con Easeus partition master creando il disco interno Dse la copia che hai fatto sul disco esterno e di 4,5 Gb crea una partizione da 5 Gb dove rimettere la copia da ripristinare 3)fare una nuova copia con Macrium (o trasferire quella da usb pen di 4,5 GB) del disco C sul disco DNO, se l'hai già fatta non serve rifarne un'altra, una volta che hai creato la partizione D basta copiare la copia dal disco esterno 4) riportare i dati dal disco ext al D oppure lavorare sempre sui dati dal disco ext se c'è poco spazio , dando la preferenza alla copia MacriumUna volta che hai ripristinato il sistema, puoi eliminare la copia di macrium dal disco D e rimetterci i tuoi dati, altrimenti devi tenere sempre il disco esterno acceso con il rischio che se entra un virus danneggia anhe i suoi file D'altra parte come potrei trasferire la "copia di riserva" dal disco esterno ai disco D nel momento del bisogno se XP non ripartisse più ?C'è la soluzione per tutto, basta creare un CD di avvio di Linux con cui puoi spostare la copia di Macrium dal disco esterno al disco D: leggi questa guida al capitolo 9, fai prima questo test per vedere se hai problemi di riconoscimento del disco esterno. http://www.aiutamici.com/ftp/software/PC_Sicuro_Guida.htm alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |