|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/19/2006 Posts: 18
|
Ciao a tutti!!
L'altro giorno ho voluto provare ad installare Ubuntu 10.04, ma nello step in cui bisogna scegliere lo spazio da destinare a ubuntu e partizionare dunque il disco, ecco che vedo solamente la partizione dev/sda1 e quella ipotetica che avrebbe ubuntu se si dovesse continuare l'installazione. Nella "legenda" sottostante però, vedo un quadratino blu con la scritta vicino di windows 7, colore che non compare nella rappresentazione grafica del partizionamento del disco.
Appena posso posto alcune immagini, sapete dirmi da cosa è dovuto questo problema?? ho paura di combinare casini...anche perchè non riesco nemmeno ad installarlo dentro windows con wubi...
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Luigi
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
installare ubuntu con vista o seven già Installatocon relative videoguide. e guarda anche: qui e qui in fondo alla pagine c'è il sommario di tutti i capitoli una vera bibbia, con altri articoli che dovrai leggere, per avere un quadro d'insieme più chiaro,completa di videoguide. Usare wubi- ubuntu dentro windows, non è affatto una buona soluzione sfrutta solo una minima parte delle potenzialità, e al primo aggiornamento importante c'è un alto rischio che non si avvi. prova Ubuntu dal cd live,per vedere se tutto è compatibile col tuo pc. devi fare la registrazione gratuita al sito per poter usare tutto quello che offre. per installare ubuntu devi fare spazio nell'hardisk dove c'è windows, creandogli una partizione propria, ovviamente mantenendo intatto window Comunque nelle videoguie e articoli che ti ho postato è tutto ben chiarito, in caso di dubbi chiedi pure delucidazioni. Bilodiego
|
|
|
grazie mille sei stato grandissimo! mi spolpo tutto il materiale spero di risolvere, in qualsiasi caso posterò gli sviluppi! cmq neanche a me piace installare ubuntu dentro windows...
|
|
|
di nulla. Ti faccio presente che sul sito majorana puoi scaricare la versione ubuntu plus5 che è la versione ufficiale di ubuntu ma già belle che pronta in italiano con installato tutti i programmi, utilities, e codec video ,effetti grafici del desktop già attivati, e molto altro, che altrimenti ci dovremmo sbattere noi per applicare tutto ciò. Ed inoltre nella sezione amici dell'istituto majorana, abbiamo la furtuna di avere la consulenza del Prof. Antonio Cantaro ideatore della plus5 e di tutte le videoguide , quindi se necessiti di chiarimenti in proposito è la sezione più adatta. Bilodiego
|
|
|
http://img217.imageshack.us/img217/6518/dscn0474g.jpgScusate il ritardo...questo è quello che vedo durante l'installazione...dov'è lo spazio occupato da win 7?? grazie mille a tutti
|
|
|
Adesso la striscia sopra tutta verde è dedicata a windows se clicchi avanti , più o meno, ti installa ubunto, creando una sua partizione dividendo l'hardisk,in due. se opti specifica manualmente , quella sotto, sposti tu la barra aumentando o diminuendo quello che vuoi dare ad ubuntu che è la parte marrone della barra .Il verde riguarda windows. Per non fare casini se non sei pratico opta per installa accanto agli altri sistemi operativi, la prima. puoi sempre in secondo momento risistemare le partizioni come meglio ti aggrada. Bilodiego
|
|
|
grandissimo, quindi nn perdo windows 7?? voglio dire nn capita nulla vero?
chiedo perchè voglio essere sicuro...siccome ho partizionato un altro pc con win xp e ubuntu 10.04 e nella barretta in questione mi apparivano 3 colori, il blu per xp il verde per l'hd e il marrone per ubuntu.
La partizione dopo la modifico su ubuntu con g-parted o simili? come posso operare?
ti ringrazio ancora. Luigi
|
|
|
si modifichi con Gparted, è importante vedere i link che ti ho postato sopra con relative videoguide. ciao Bilodiego
|
|
|
comunque spostando la barretta dandogli lo spazio che desidero non ci dovrebbero essere problemi no?
|
|
|
Io ho sempre preparato manualmente prima con gparted le partizioni,quindi in quel modo non l'ho mai installato ,cmq è fatto apposta quella barretta per aumentare o diminuire la partizione di Ubuntu, ma poi devi sapere come procedere, ti ripeto se non sai fare non rischiare, opta per prima soluzione, che fa in automatico Bilodiego ps questo video potrebbe essere utile http://www.youtube.com/watch?v=8w2yR7x6afM&feature=related
|
|
|
Si però nel video appare la partizione di windows...la famigerata barretta blu, mi è venuto in mente: se io adotto questo sistema dalla modalità live?? Uploaded with ImageShack.us"/>
|
|
|
luigi89 ha scritto:Si però nel video appare la partizione di windows...la famigerata barretta blu, mi è venuto in mente: se io adotto questo sistema dalla modalità live?? Uploaded with ImageShack.us"/> Nel caso sopra, vorrei dare 100 gb e ho dunque ridimensionato la partizione, dovrebbe filare tutto liscio no? Grazie mille
|
|
|
Si va benissimo anche così , È raccomandabile, prima di procedere , che esegui la deframmentazione di windows.
Bilodiego
|
|
|
ok sarà fatto...cmq dopo quando ridimensiono come sopra nell'elenco delle partizioni mi apparirà una nuova partizione vuota giusto?
|
|
|
si esatto, lo spazio che ti rimane va preparata per ubuntu. Bilodiego
|
|
|
perfetto spero di postare i risultati al più presto...grazie
|
|
|
bene in bocca al lupo Bilodiego
|
|
|
eccoci qua con ubuntu finalmente installato!!!!
vi scrivo da ubuntu, grazie mille per il sostegno! solo che ho un problema. la barra di avanzamento della traccia musicale rimane ferma quando avvii un mp3...cavoli come si fa a far tornare normale?
|
|
Guest |