|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2009 Posts: 1,475
|
Ho installato Ubuntu 10.4 su un pc dedicato ma ho dei problemi con la risoluzione video quando attivo gli effetti 3D. Andiamo per ordine: il monitor è un vecchio Philips 105S, la scheda video è una nVidia GeForce 2MX/MX400, se non attivo gli effetti visivi funziona tutto con una risoluzione 1024x768 a 60Hz; se attivo gli effetti visivi, dopo aver attivato anche i driver grafici accelerati nVidia versione 96 come consigliato, non riesco più a ottimizzare la risoluzione. Entrando nella sheda dei settaggi, usando il comando "sudo nvidia-settings", mi ritrovo una risoluzione bassissima (mi pare 640x480) e l'impossibilità di cambiarla infatti, il menù a tendina mi propone quella impostata e altre ancora più basse e anche sostituendola manualmente non succede nulla. In attesa di aiuto ringrazio e saluto Beppe
L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Prova con Risoluzione schermo (da Sistema / Amministrazione), quando ti propone di aprire Nvidia fai click su NO e si apre la rissoluzione video di Ubuntu. Prova con essa. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Il comando Risoluzione schermo non lo trovo perciò mi viene spontanea questa domanda, prima devo attivare i driver grafici accelerati nVidia versione 96? Perchè se è così, poi ho grossi problemi ad entrare nei menù in quando tutte le immagini vengono dilatate ed è poi difficile ritrovare i comandi.
|
|
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
antoniocantaro ha scritto:Prova con Risoluzione schermo (da Sistema / Amministrazione), quando ti propone di aprire Nvidia fai click su NO e si apre la rissoluzione video di Ubuntu. Prova con essa. Penso che il prof si sia sbagliato. Devi andare in Sistema - Preferenze - Monitor. Poi segui il suo consiglio.
|
|
|
Andando in Sistema - Preferenze - Monitor non mi viene proposto di aprire Nvidia ma si apre una schermata con le impostazioni attuali. Sinceramente non riesco a capire se sbaglio io e dove.
|
|
|
Ha ragione arpimar, andando a memoria ho scritto in Amministrazione e non in Preferenze. Intendo questo: http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/37-preferenze/preferenze-906-risoluzione-schermo.htmSe installi i driver, normalmente ti viene proposto (per primo) il software Nvidia, tu dici no e dovrebbe aprirsi Risoluzione schermo (o Monitor nelle ultime versioni di Ubuntu). Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Purtroppo non riesco a cavare un ragno dal buco, io ho fatto così: 1) ho attivato i driver grafici accelerati nVidia versione 96 come consigliato 2) sono entrato in Sistema - Preferenze - Monitor 3) ho aperto il menù delle risoluzioni come indicato nella videoguida ma mi ritrovo solo queste scelte: 1152x864, 640x480, 320x240 Applicando la prima mi rimane tutto il video alterato ovvero con immagini enormi.
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
è passato un po di tempo ,ma sul pc di mio fratello aveva lo stesso problema e avevo risolto disinstallando completamente proprio quei driver,adesso non mi ricordo la procedura,ovviamente rinunciando ai vari effetti grafici del desktop. prof. Non sono sicuro se è attinente. Bilodiego
|
|
|
te lo confermo io che è attinente infatti disinstallando il driver "96" la risoluzione si stabilizza a 1024x768 però non posso utilizzare gli effetti 3D cosa che mi piacerebbe ma, se non è possibile, farò di necessità virtù.
|
|
|
evidentemente su qualche pc c'è qualche incompatibilità. Be dai non è fondamentale avere tutti i gadget Attivati,anche se simpatici. Io personalmente pur disponendoli non ne faccio comunque uso, se poi non si ha tanta ram, meglio disattivarli. per lo meno è solo il mio modesto parere.
|
|
|
hai ragione ma non è tanto per utilizzarli, quanto per capire perchè la scheda video e il monitor non funzionano. Devo essere sincero, in dicembre, dopo aver installato la 9.10, ho avuto gli stessi problemi e un certo Jack_out me li aveva risolti ma ora, benchè mi sia stampato tutta la sequenza dei post non riesco ad arrivarci più a capo; non sono un grande esperto, faccio quello che posso.
|
|
|
beppe50 "quanto per capire perchè la scheda video e il monitor non funzionano"
Guarda che loro funzionano perfettamente sono le ditte degli hardware che non si sbattano più tanto per fa si che i driver,programmini che fanno comunicare i vari componenti hardware in questo caso scheda video,siano perfettamente compatibile con i vari linux (ubuntu) e risolvere gli errori. Bilodiego
|
|
|
Speriamo che se ne ravvedano, magari quando capiranno che molti utenti stanno passando a linux. Ciao e grazie per l'info
|
|
|
Prova ad installare gli altri driver quelli non consigliati. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Ma mi vengono proposti solo quelli che ho indicato ovvero driver grafici accelerati nVidia versione 96, non ne ho visti altri.
|
|
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
Ciao beppe, anche io ho una scheda grafica Nvidia però mi trovo la versione 173 e la versione current in più, quest'ultima è quella che sto usando ora. Per cui ci sono state nuove versioni driver dopo la 96. Probabilmente la tua scheda non supporta queste successive? Ma mi sembra, te lo dico da profano, che la tua versione sia parecchio vecchiotta. Io proverei a fare una nuova ricerca, tanto non costa nulla, andando in Sistema - Amministrazione - Driver Hardware. Nella peggior ipotesi dovrai rinunciare agli effetti speciali.
|
|
|
Ciao arpimar, ho riprovato a lanciare l'aggiornamento driver hardware ma continua a darmi solo il 96 quindi, rimango senza gli effetti 3D oppure riprovo a eseguire tutti i passaggi che mi fece fare Jack_out con la versione 9.04 sperando che vadano bene anche con la nuova 10.04. Ciao e grazie
|
|
Guest |