|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Videogame, quelli d'azione aiutano a decidere velocemente I videogame d'azione, come gli sparatutto, non aguzzano solo la vista ma anche l'ingegno, allenano a prendere più rapidamente decisioni sulla base di informazioni che arrivano dall'ambiente esterno, e aiutano quindi in molte situazioni non di gioco, per esempio danno prontezza di riflessi alla guida. Lo dimostra lo studio pubblicato sulla rivista Current Biology da Daphne Bavelier dell'Università di Rochester che già di recente con una ricerca simile aveva dimostrato che i videogiochi d'azione migliorano la vista in condizioni di visibilità difficile come di notte o quando l'illuminazione è scarsa e c'è poco contrasto. Anche stavolta gli esperti hanno usato giochi come il famoso Unreal Tournament (in cui il giocatore combatte contro vari nemici) ma per capire l'effetto del videogame d'azione non sulla vista bensì sulla prontezza decisionale in varie situazioni, anche repentine, che ci si presentano di fronte, come un ostacolo improvviso quando siamo alla guida. Per studiare l'effetto videogame, i ricercatori hanno coinvolto giovani di 8-25 anni non usi a giocare ai videogame chiedendo a una parte di loro di cimentarsi in un gioco d'azione, per 50 ore complessive, come Call of Duty 2 e Unreal Tournament; agli altri dovevano giocare per 50 ore a un gioco lento di strategia come The Sims 2. Dopo le 50 ore di training tutti sono stati sottoposti a una serie di test decisionali in cui ciascuno doveva prendere una decisione rapida su qualcosa basandosi su quel che vedeva o sentiva nell'ambiente circostante. Chi ha giocato ai giochi d'azione, ha mostrato maggiore prontezza decisionale ai test, rispondendo il 25% più velocemente degli altri e altrettanto correttamente. Quindi i giochi d'azione migliorano le nostra capacità in molti campi indipendenti dal gioco: nel multitasking, alla guida, non perdere di vista gli amici dispersi in una folla, muoversi in una città. 13 settembre 2010 Fonte Redazione Tiscali.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Io posso confermare... quante volte in strada ho frenato perchè mi sono accorto di un ostacolo in arrivo e i miei passeggeri manco se ne sono accorti. Magari un fanale rosso in mezzo ad una boscaglia che si nota per solo pochi attimi... ma per chi è abituato a vedere come cambiano i "pixel" sul pc è roba da nulla! Senza contare la prontezza di riflessi... Sparare prima dell'altro ti abitua bene! By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Riuscire ad allenarsi (meglio, se divertendosi), nel migliorare i riflessi o altre caratteristiche personali, non può certo far male...
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
io gioco ad uno sparatutto da quasi 10 anni (Urban Terror). I riflessi sono veramente mantenuti in forma da questo gioco. Provate a fare di meglio :D Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 11/3/2008 Posts: 915
|
dead pure a me piace molto urban terror è tipo counter strike 1.. a urban terror ci ho giocato molto ora non più ma fra qualche giorno mi rimetto là insieme a quake 3 arena,crysis mi ha migliorato la vista e lo stile della corsa quandò gioco a basket mi sembra di stare dentro crysis e uccidere i nemici.. ovviamente non uccido nessuno sennò mi ammunisco o espulgono.. Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/ Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464 Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
|
|
Iscritto dal : 11/3/2008 Posts: 915
|
|
|
Iscritto dal : 9/13/2010 Posts: -23
|
peronblack ha scritto:dead pure a me piace molto urban terror è tipo counter strike 1.. a urban terror ci ho giocato molto ora non più ma fra qualche giorno mi rimetto là insieme a quake 3 arena,crysis mi ha migliorato la vista e lo stile della corsa quandò gioco a basket mi sembra di stare dentro crysis e uccidere i nemici.. ovviamente non uccido nessuno sennò mi ammunisco o espulgono.. Espulgono ???????????
|
|
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
Dead, non sapevo giocassi a Urban Terror. Io giocavo a Assault Cube -un gioco sconosciuto e scavalcato, dal punto di vista grafico- in un clan. Comunque faccio 193 in quel test, sotto non scendo. Si vede che tu hai la mano allenata
|
|
Guest |