|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/26/2009 Posts: 1,897
|
Come rendere avviabile una pendrive Potrebbe tornare utile rendere una pendrive avviabile per l’installazione di un sistema operativo come Windows oppure Linux su quei computer sprovvisti di lettore CD come ad esempio i netbook. Per fare quest’operazione ci viene in soccorso un comodissimo programma gratuito e in lingua italiana chiamato Universal Netboot Installer ( UNetbootin ) Lo potete scaricare QUI. Il programma è abbastanza semplice da usare e consente di creare una pendrive avviabile partendo da qualsiasi immagine ISO. Vediamo ora come rendere avviabile dalla nostra chiavetta 1- Scaricato il programma e avviato con il doppio clik si presenterà questa schermata: 2- Selezionate come tipo d’installazione il formato ISO e quindi indicate il percorso dove avete salvato il vostro file immagine in formato ISO 3- A questo punto indicate la lettera dell’unità della vostra pendrive. Prestate attenzione a questa fase perché dovete essere certi della selezione. NON selezionate hard disk se non volete perdere tutti i vostri dati A questo punto non vi resta che dare l’ OK per iniziare la decompressione dei file e la scrittura sulla vostra chiavetta USB. Per poter fare avviare il vostro PC da chiavetta sarà necessario se ce ne fosse bisogno impostare il BIOS l’avvio parta dalla chiavetta.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Ciao miklaus , con questo sistema se ho una iso di Linux ,XP ,Seven funziona uguale?
|
|
|
sabbb ha scritto:Ciao miklaus , con questo sistema se ho una iso di Linux ,XP ,Seven funziona uguale? Certamente si, sempre che il BIOS supporti il boot da usb,io con questo sistema ho formattato il netbook di mia figlia con w7.Ciao.
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Grazie..ok
|
|
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,835
|
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
bravo ...complimenti ...ottima guida ! .... :O) proponila sul blog di aiutamici ....ciao e grazie
|
|
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,835
|
Ciao ho provato la procedura e tutto funziona alla perfezione, pero' quando riavvio il pc notebook o il desktop dopo aver settato nel bios, mi rimane lo schermo nero, con in alto a sx il cursore lampeggiante e stop. la chiave lampeggia ma non parte.(formattata fat 32 da 4 gb totali) nel notebook e nel desktop piu' nuovo il bios mi vede USB DISK 2.0 ma rimane il cursore in alto a sx e la penna lampeggia in continuazione nel pc desktop + datato ho provato a settare tutti i parametri (usb-hdd-----usb cd rom----usb zip----usb fdd--- zip----ma niente o rimane come sopra,con la differenza che la penna lampeggia solo x 4 volte poi non lampeggia piu' oppure parte hd interno con il s.o. da formattare. dove sbaglio? potete darmi una mano?grazie a tutti
|
|
|
fax71ita ha scritto:Ciao ho provato la procedura e tutto funziona alla perfezione, pero' quando riavvio il pc notebook o il desktop dopo aver settato nel bios, mi rimane lo schermo nero, con in alto a sx il cursore lampeggiante e stop. la chiave lampeggia ma non parte.(formattata fat 32 da 4 gb totali) nel notebook e nel desktop piu' nuovo il bios mi vede USB DISK 2.0 ma rimane il cursore in alto a sx e la penna lampeggia in continuazione nel pc desktop + datato ho provato a settare tutti i parametri (usb-hdd-----usb cd rom----usb zip----usb fdd--- zip----ma niente o rimane come sopra,con la differenza che la penna lampeggia solo x 4 volte poi non lampeggia piu' oppure parte hd interno con il s.o. da formattare. dove sbaglio? potete darmi una mano?grazie a tutti Puo essere l'immagine iso corrotta,prova con un altra immagine iso.Ciao.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,684
|
Io ho appena reso bootabile una drive pen per utilizzare la ISO di Macrium e con una Lexar da 8 GB NTFS non partiva il boot ma con una Lexar da 4 GB tutto ok, boh perchè ?
|
|
Iscritto dal : 9/16/2010 Posts: 90
|
@miklaus ciao, ho una cosa da chiederti. Se usando la chiavetta Vodafone k3765 che ha la slot per la micro sd e copmany, questo sistema descritto da te, funziona ugualmente ?.
Ti anticipo che nel Bios mi riconosce oltre che avvio da Hard Disk e CD, anche l'avvio da CD Haewei Vodafone, che però è disattivato, dal momento che in 1° posizione c'è avvio da CD, e in 2° posizione avvio da Hard Disk.
Se attivassi in 3° posizione avvio da CD Haewei Vodafone, o addirittura in 1° posizione, potrei utilizzare quanto descritto da te ?.
Grazie.
|
|
|
lucaxd ha scritto:@miklaus ciao, ho una cosa da chiederti. Se usando la chiavetta Vodafone k3765 che ha la slot per la micro sd e copmany, questo sistema descritto da te, funziona ugualmente ?.
Ti anticipo che nel Bios mi riconosce oltre che avvio da Hard Disk e CD, anche l'avvio da CD Haewei Vodafone, che però è disattivato, dal momento che in 1° posizione c'è avvio da CD, e in 2° posizione avvio da Hard Disk.
Se attivassi in 3° posizione avvio da CD Haewei Vodafone, o addirittura in 1° posizione, potrei utilizzare quanto descritto da te ?.
Grazie. Non lo so se funziona,io ho fatto il test solo con una pendrive al limite puoi provare.Ciao.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
maopapof ha scritto:bravo ...complimenti ...ottima guida ! .... :O)
proponila sul blog di aiutamici ....ciao e grazie Non serve sto per creare una sezione in AiutamiciPlus che conterrà tutte le guide, quelle complete e anche quelle provvisorie inserite nel forum, un attimo di pazienza e facciamo tutto. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 2/17/2011 Posts: 1
|
ciao ...
Come lucaxd, io ho un sistema da microsd perfettamente funzionante, ma non riesco a farlo partire da vodafone key ... l'errore è che si pianta nel caricamento per problemi nella lettura di un inode/block...
EXT2-fs error : ext2_get_inode : unable to read inodeblock : inode = 203, block = 10
Qualcuno ha provato ? sa che mi combina e come risolvere... ? grazie in anticipo...
|
|
Guest |