Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problemi con cd di ripristino packard bell Opzioni
milmil
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 4:22:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/27/2006
Posts: 409
ciao a tutti!
il pc in questione è un Easy Note R2550 acquistato nel 2006, ho i 4 cd di ripristino che ho utilizzato almeno un paio di volte in questi 4 anni per ripristinare il pc senza problemi, tuttavia questa volta la procedura di ripristino non funziona..

rispetto al pc originale negli anni ho sostituito la ram portandola da 516 Mb a 2Gb e ho dovuto sostituire l'HD perchè a causa di un incidente si era rotto quello originale...
la prima volta che l'ho sostituito ricordo di aver avuto problemi a farlo riconoscere al cd di ripristino tuttavia ricordo di averlo fatto con successo perchè poi il pc funzionava con il sistema operativo originale..
- ho cercato nei vecchi post su aiutamici ma la funzione di ricerca interna del sito riferita al forum come mi succede da anni mi da errore
- ho provato a risalire nel forum della packard bell, esisteva un forum per utenti packard bell e so di aver effettuato la registrazione a suo tempo ma non riesco a trovarlo in rete..

la cosa che par strana comunque è che l'HD l'ho sostituito nel 2007 e lo scorso anno ho fatto un ripristino senza problemi con gli stessi cd con cui ora non riesco a procedere..

- ho provato a cercare documentazione in merito a cd di ripristino che non riconoscono gli HD e non ho trovato nulla di utile..
- ho testato i cd di ripristino e paiono funzionanti e buoni..
- l'HD è funzionante, l'ho fatto testare da un pc esterno e funziona benissimo, sistemi operativi alternativi come linux e altri lo riconoscono e lo formattano benissimo, ho provato a formattarlo in Ntfs ma non va, in Fat32 ma nn va nemmeno..



lanciando il pc dal cd di ripristino quello che succede è:

parte il cd di ripristino
ad un certo punto compare una riga tra le tante con scritto
HDD: NO HDD

...

dopo un pò di altre righe ne appaiono altre in cui vede l'HD Samsung interamente ovvero nei suoi 80 gb (74 per il cd)

...

ed infine mi appare la scritta:

invalid media type reading drive C:
abort, skip, fail...

e se gli do abort lui inizia a scrivere senza sapere cosa scrive tra l'altro.. inizia la procedura ma dev'essere una specie di loop perchè dopo ore non è cambiato nulla..

la cosa più assurda è che con un altro XP da cd, il tutto funziona benissimo, vede l'HD, lo installa e funziona perfettamente

...

idee? suggerimenti su dove cercare?

grazie mille

Sponsor
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 4:22:23 PM

 
monsee
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 4:27:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
L'HD interno è forse un S-ATA? Perché, se così fosse, sarebbe normale che non te lo riconosca...
Se, invece, è un P-ATA, hai ancora XP installato dentro oppure no?
milmil
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 4:55:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/27/2006
Posts: 409
è un P-ATA e non contiene nulla

quando ho tentato il ripristino dopo che mi ha dato per 3 volte di fila errore non installando nulla l'ho ripartizionato e riformattato con FDISK e programmi simili
quindi sono nella stessa identica situazione di quando l'ho installato ex-novo nel 2007 solo che non ricordo come avevo fatto e non riesco a risalire a cosa avessi fatto.. :(

grazie

ps. qualcuno sa dirmi come posso modificare la mail di questo account? la procedura di modifica account non funziona.. mi permette di modificare tutto tranne il nick e la mail... quella che avevo mi è scaduta perchè era da un pò che non l'aprivo e volevo girare le notifiche su gmail.. grazie
maopapof
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 7:35:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
in poche parole ..... portalo da un tecnico e fattelo formattare e chiedigli una copia di xp ed un cd dei driver :::: che loro :::: ti installeranno ( al limite te ne farai una copia con drivermax ) ( costo dalle 30 ai 50 € totale formattazione e dischi e vedrai che loro ti metteranno xp pro e non vorranno darti il disco .... ma tu perseguitali ! ) e ti togli la paura altrimenti non ne vieni fuori

fai attenzione che le uscite audio funzionino tutte e non ti far prendere in giro se diranno che non fungono tutte per colpa della scheda madre

quando avrai tutto a posto ti installerai i tuoi programmi e poi con acronis ti farai una bella immagine del disco :O)
( metodo alfonso giorno e notte ! )

e vivrai felice ..... e contento



monsee
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 9:13:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
milmil ha scritto:
ps. qualcuno sa dirmi come posso modificare la mail di questo account? la procedura di modifica account non funziona.. mi permette di modificare tutto tranne il nick e la mail... quella che avevo mi è scaduta perchè era da un pò che non l'aprivo e volevo girare le notifiche su gmail..

Non credo si possa cambiare la casella email: devi fare una nuova iscrizione, con un diverso nick, dando la nuova casella email.

In quanto al tuo problema, ti suggerisco di controllare, usando un LiveCD di GParted 0.6.2-2 (il file da scaricare è gparted-live-0.6.2-2.iso). Usando il LiveCD che te ne viene fuori (sai come masterizzare una ISO, vero?... non devi masterizzarlo come un file normale: una ISO va masterizzata in maniera sua particolare; se non sai come farlo, dillo e ti verrà spiegato) potrai, una volta giunto sul desktop, dopo che si aprirà il programma GParted (che si apre automaticamente) "vedere" come sta messo il tuo Hard Disk. Così possiam provare a capire meglio cos'è che ti accade.
milmil
Inviato: Wednesday, September 01, 2010 1:55:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/27/2006
Posts: 409
@maopapof: ti ringrazio per il consiglio tuttavia i driver li ho già e anche tutte le patch e le utility che la packard bell fornisce nella sezione download .. so di aver già eseguito questa procedura tre anni fa quando ho cambiato l'HD e aveva funzionato. non voglio pagare per un nuovo sistema operativo visto che ho pagato in qualche modo la versione OEM quando l'ho comperato. se non riesco a risolvere o a risalire a come avevo fatto anni fa alla peggio dirotterò il tutto su linux.

@monsee: si, so come si maneggiano le .iso ma esattamente cosa vuoi sapere riferito all'HD? così so cosa postare..

io ricordo che al tempo, nel forum della packard bell, mi avevano fatto preparare il disco in modo da ricreare la partizione nascosta 'nativa packard bell' o qualcosa del genere, una volta fatto quello il ripristino poi era andato a buon fine.
il problema ora è che anche se di solito tengo copia di tutto specie delle procedure inusuali di questa non trovo traccia, che la casella di posta dove mi arrivavano gli avvisi del forum è stata annullata da freemail e che non riesco a capire che fine abbia fatto il forum della packard bell..

cmnq sia grazie ad entrambi.. spero di riuscire a risolvere..


ps. qualcuno riesce a dirmi se è possibile risalire ai post del 2007 su questo sito? a me la funzione ricerca non funziona mai riferita alla sezione forum e non riesco a trovare i miei vecchi post per vedere se magari avevo scritto come avevo risolto quella volta.. grazie ancora..
monsee
Inviato: Wednesday, September 01, 2010 2:05:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
milmil ha scritto:
cosa vuoi sapere riferito all'HD? così so cosa postare..

L'ideale sarebbe postare la schermata di GParted.
Quello che mi interessa è sapere cosa GParted esattamente "vede" del tuo HD "interno".
a.roselli
Inviato: Wednesday, September 01, 2010 3:12:08 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Prova a togliere la RAM e la reinstalli dopo aver reinstalalto il sistema.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Wednesday, September 01, 2010 3:16:24 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Per risalire al post del 2007

clicca su CERCA nella prima pagina del forum

dove è scritto POSTS cambialo in POSTED BY

sotto inserisci il tuo user milmil e clicca SEARCH

ti da la lista di tutti i messaggi che hai inserito, clicca sui numeri in fondo pagina per ritornare indietro.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

milmil
Inviato: Wednesday, September 01, 2010 5:50:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/27/2006
Posts: 409
@alfonso:

- la ricerca funziona come dici tu, tuttavia non riesco a risalire a date precedenti ottobre 2007, a me serve controllare i post di gennaio 2007 quando avevo avuto il problema... fino a quanto si riesce ad andare indietro nella memoria dei post?

- ho staccato la ram ma il pc non si accende proprio senza ram..

@monsee:

- ho fatto girare gparted.. vede perfettamente l'HD da 80 GB.. di cui vedeva 20 allocati e il rimanente non assegnato..

avevo provato nei giorni scorsi a creare un'unica partizione grande quanto il disco fisso
una volta l'ho formattata in NTFS
la volta dopo in FAT32
tuttavia entrambe le volte controllando con l'FDISK interno al cd di ripristino ne vede una volta 30 una volta 10..
se dopo aver inserito il cd di ripristino ricontrollo con gparted o simili la partizione unica e la formattazione son scomparse e risulta memoria non allocata etc etc..

ho riprovato a riformattarlo con Gparted in NTFS .. ho lanciato il cd di ripristino e stavolta mi dice
ERROR WHILE CHECKING GLUE PARTS LIST: 1 -


questo errore me lo ricordo dal 2007..

questa volta non mi ha detto INVALID MEDIA TYPE READING DRIVE C:
a.roselli
Inviato: Wednesday, September 01, 2010 7:35:12 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Purtroppo la ricerca va indietro solo di 100 post

hai provato a contattare l'assistenza packard bell

https://customercare.packardbell.com/customercare/ProblemFacing.aspx

ho anch'io un packard bell E4810 ma non ho mai cambiato nulla, solo aggiunto una schera RAM



alfonso_aiutamici@hotmail.it

milmil
Inviato: Wednesday, September 01, 2010 8:50:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/27/2006
Posts: 409
si ho provato a scrivergli ma non mi hanno risposto.. e del forum nessuna traccia... mah..
monsee
Inviato: Wednesday, September 01, 2010 9:18:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi sa che Packard Bell se l'è comprato la ACER...
Hai ancora l'HD originale?
Se sì, prova a premere il tasto F11 all'avvio del PC. Se siamo fortunati, parte in automatico il Recovery.
milmil
Inviato: Thursday, September 02, 2010 12:30:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/27/2006
Posts: 409
l'HD originale l'ho cambiato nel 2007 perchè si era rotto causa incidente al pc.. quindi è inutilizzabile..
per questo dicevo che nel 2007 avevo avuto un problema simile quando ho dovuto sostituirlo e che purtroppo non ricordo come avevo fatto a sistemare l'HD nuovo in modo che funzionasse con i cd di ripristino..

non riesco ad accedere ai forum di gennaio 2007 di questo forum
del forum packard bell è scomparsa ogni traccia

son passati tre anni e decisamente era una cosa che avevo sottovalutato...
monsee
Inviato: Thursday, September 02, 2010 1:39:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se l'HD non è quello originale, il metodo di Recovery che t'ho dato NON può funzionare (perché manca l'indispensabile "partizione nascosta" che c'era nell'HD originale). Mi spiace. Ma qualsivoglia tentativo di entrar nelle "spiegazioni" dell'ex-Forum Packard Bell cozza contro un "muro": una pagina di ACER che informa che quella strada non conduce più a niente...
milmil
Inviato: Thursday, September 02, 2010 4:19:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/27/2006
Posts: 409
ho trovato la procedura di cui parlavo che avevo stampato nel 2007 dal forum packard bell.. e la posto qui in modo che se serve ad altri visto che il forum pacakrd bell non esiste + almeno ne esiste ancora traccia per quelli fortunelli come me ..

il procedimento completo che dovrebbe risolvere tutti i problemi di ripristino quando si hanno due condizioni:
a) si è correttamente proceduto alla creazione dei cd-dvd di ripristino
b) si ha un hdd nuovo o si deve comunque ricreare l'impronta di recovery

settare cd\dvd come boot primario

1. premi N (o esc)
2. scrivi TS (ts.bat)
3. opzione 1 Dos Commands
4. opz 9 scripts
5. opz 1 kill boot sector
6. opz 0 back to return
7. opz 3 Fdisk
8. enable large disk support (yes) e partizione con NTFS on all drives (yes) e poi invio
9. in Fdisk menu scegli l'opzione 1 create dos partition or logical dos drive
10. opz 1 create primary dos partition
11. fdisk chiede se usare tutto l'intero spazio su disco, rispondi si e premi invio
12. premere più volte ESC per uscire dall'utility
13. riavviare tenendo il dvd inserito
14. premere N per cancellare (o Esc)
15. scrivere format C: e premere invio
16. premere yes all'avviso e poi invio
17. alla fine il comando format chiederà di creare un etichetta (volume label). scrivere HDD (maiuscolo) e premi invio
18. riavvia dvd e recovery program dovrebbe ora avviarsi
19.dalla schermata iniziale scegli annulla e torna al dos
20. da Q: o da E: lancia RELOADHS
21. digita sempre da Q: cd drivers e da questa directory scrivi tattoo/createdmifromhs
22. riavviare e far partire il ripristino
sabbb
Inviato: Thursday, September 02, 2010 4:23:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
La procedura 'sarà' pure questa,(non la metto in dubbio,ma la prima volta che vedo una cosa così)ma a te ha funzionato? Cioè hai ripristinato ed è andato tutto ok?
milmil
Inviato: Thursday, September 02, 2010 4:35:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/27/2006
Posts: 409
la volta scorsa funzionò..
questa volta no..
l'HDD funziona ma c'è qualcosa che non quadra..

dopo averlo formattato con la procedura e aver ricreato l'impronta di recovery finalmente mentre carica il cd di ripristino vede l'HD ovvero appare la scritta HDD C:
e pare funzionare se non che .. quando lancio la procedura di installazione del sistema operativo..
errore di GLUE .. si palla tutto di nuovo e perde nuovamente la partizione dell'HDD e non lo vede +...

ogni volta che succede.. ogni volta che l'ho formattato .. quando inserisco il cd di ripristino perde completam la formattazione e non lo riconosce +.. anzi controllando con Gparted cosa vedeva dopo l'ennesimo fallimento la risposta è sempre la stessa ovvero:

partizione 1 DEV/SDA 1 formattazione sconosciuta 29,30GB
non allocato 45,26GB


ora ho due domande, se qualcuno può darmi qualche idea:
1. cosa può far perdere il settaggio all'HD dopo che è stato formattato? queste informazioni dove vengono tenute?
2. per alfonso: hai detto che hai un packard bell a cui hai aumentato solo la ram.. posso chiederti se per caso dopo che hai sostituito la ram l'hai mai formattato con i dvd di ripristino?

milmil
Inviato: Thursday, September 02, 2010 4:38:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/27/2006
Posts: 409
@sabbb: si, funziona perfettamente se il problema riguarda solo la sostituzione dell'HD.. nel 2007 ha funzionato perfettamente.. ora temo ci sia dell'altro..
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.