Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

NOTEBOOK ASUSU CON SO PREINSTALLATO DALLA CASA Opzioni
wolfangie
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 2:51:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
Acquistato usato, vorrei ripristinare un vecchio, ma ottimale notebook ASUS A2500H con Pentium4 a 2.80 ghz - RAM da 703 mb - HD da 40gb.
1-) Questo computer è stato immesso sul mercato con preinstallato dall'ASUS il Sistema Operativo XP Home con tanto di etichetta e numero di Product Key. Non sò perchè, ma io credo che questo coktail non permetta al PC di essere performante per un uso prettamente domestico ( Senza giochi, audio, video, uso solo per archivio di ogni genere di dati, documenti word - excel-PDF, immagini, posta e ricerche in internet)
2-) Ho fatto tutta la doverosa pulizia permessa dai normali programmi come Advanced SystemCare V3 ma con lievi risultati.
3-) Vorrei formattare il disco in NTFS (attualmente in FAT32), quindi partizionarlo doviziosamente e reinstallare solo Windows XP home.
4-) Ovviamente il CD di Windows XP non è a corredo, come lo sono invece i 2 Recovery CD-ROM della ASUSTeK che, se possibile, io NON vorrei USARE.
5-) Ho un PC Desktop dal quale scrivo. Un Olidata del 2003 che si comporta ancora ottimamente.
Posso fornirvi tanti altri dati che probabilmente possiate ritenere opportuno.
Domande:
a)- Potrei usare il CD windows XP del desktop per caricare il SO sul portatile?
b)- Avete altre soluzioni da suggerirmi?
Siete GRANDI!
Attendo speranzoso e saluto cordialmente.



Sponsor
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 2:51:41 PM

 
monsee
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 3:22:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Puoi utilizzare un qualsivoglia CD d'installazione originale Microsoft che sia per lo stesso Sistema Operativo (Windows XP OEM, dunque) che era preinstallato sul tuo ASUS. Qualunque persona tu conosca che abbia un tale CD (e ne esistono, te l'assicuro: io, sono una di quelle), potrebbe, prestandoti il CD per un'oretta sola (dopo di che, glielo restituisci perfettamente intatto e uguale a prima), ti metterebbe in grado di installare il TUO Windows XP. La sola accortezza che devi avere è di fornire il TUO product-key (quello incollato al tuo PC, intendo) di Windows e non quello dell'amico che ti ha prestato per un'ora il CD.
IMPORTANTE: i drivers della ASUS relativi al tuo hardware DEVI comunque averli, giacché li dovrai installare. Se non li hai, scaricali da sito di ASUS e mettili su pen-drive o masterizzali su CD.
sabbb
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 3:41:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
non capisco questo,il punto:4-)wolfangie dice: Ovviamente il CD di Windows XP non è a corredo, come lo sono invece i 2 Recovery CD-ROM della ASUSTeK che, se possibile, io NON vorrei USARE. Premesso che ho anche io un notebook Asus,e presumo che tu non voglia usarli per via di quei programmi preinstallati che talvolta possono dare fastidio e ti ritroveresti dopo il recovery.All'inizio anche io avevo lo stesso problema,sicchè chiamai l'assistenza Asus e mi spiegarono la procedura per un Xp pulito.La procedura era questa :Dopo il recovery quando chiede di inserire il secondo dvd spegnere il pc (anche con l'apposito pulsante,se non ne vuol sapere)aspettare 30 secondi,e riaccenderlo.In fase di accenzione togliere il dvd del recovery(se no partirebbe di nuovo il restore) e ti ritrovi Xp senza alcun programma,pulito pulito e successivamente inserire il cd/dvd dei driver,e togliere le spunte ai software che non si desiderano installare (tipo adobe,ecc) far fare tutta la procedura e dopo il riavvio dovrebbe stare a posto.NB l'ho sperimentato di persona ma non garantisco dell'esito visto che il mio Asus ha circa due anni,e la procedura 'potrebbe' avere esito diverso.)
sabbb
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 3:50:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
In ogni caso,questo vale se non riesci proprio a trovare un cd di XP come già consigliato (che probabilmente è meglio) Per i driver basta solo selezionare modello e via..Quì
monsee
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 4:05:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
sabbb ha scritto:
non capisco questo,il punto:4-)wolfangie dice: Ovviamente il CD di Windows XP non è a corredo, come lo sono invece i 2 Recovery CD-ROM della ASUSTeK che, se possibile, io NON vorrei USARE

Presumo il riferimento sia al CD (di installazione e NON "recovery") dell'Olidata che possiede. Se è un CD di installazione di Windows XP Home OEM per davvero (e non un RecoberyCD) può anche usarlo proficuamente... naturalmente, inserendo il product-key incollato al suo ASUS e NON quello relativo all'Olidata!
wolfangie
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 7:15:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2003
Posts: 97
Non avevo dubbi!
Avete capito al volo il problema, ed ora sò come risolverlo grazie a voi. Caro Sabb è vero: HO NOTATO UNA INTERFERENZA ED UN RALLENTAMENTO NOTEVOLE e sicuramente sono i programmi ASUS. Voglio un XP pulito!
Monsee: il CD che ho su OLIDATA è quello dell'installazione; nella peggiore delle ipotesi uso quello. ( E poi farò tutti gli aggiornamenti del pak 1 - 2 -3).
Vi saprò dire.
Per ora grazie infinite.
monsee
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 9:18:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non puoi usare il Service Pack 1 per XP (perché Microsoft lo ha praticamente "ritirato" e sostituito con il SP1a), però c'è (è praticamente uguale, solo con la Microsoft Virtual Machine in meno) il Service Pack 1a.
Tuttavia, ti suggerisco di installar direttamente il Service Pack 2 (che contiene in sé anche il Service Pack 1a) e poi, di installare anche il Service Pack 3.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.