Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Nessun commento Opzioni
marfass
Inviato: Monday, August 30, 2010 12:26:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/26/2005
Posts: 92
Leggete questo articolo http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=144583
Non commento.
(Speravo che queste cose non succedessero più nella smaliziata Italia. Sempre che non si giustifichi con i quaranta miliardi di euro di business)
Sponsor
Inviato: Monday, August 30, 2010 12:26:10 AM

 
monsee
Inviato: Monday, August 30, 2010 12:44:07 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Onestamente, non mi scandalizza affatto. Che voglia attorniarsi di belle ragazze italiane -tutte assai eleganti e tutte lì presenti su base volontaria- e poi si senta in dovere di far loro una lezione sul Corano e di invitarle a convertirsi e ad indossare il velo islamico (qualcuna, forse, ha anche accettato), direi che -visto il personaggio- è cosa assai normale. Che qualche fanciulla, poi, si sia stizzita per gli atteggiamenti e toni da lui usati, mi fa pensar di più ad un comportamento poco rispettoso delle "stizzite" in fuga (se vai, poi devi ascoltare sino in fondo: non è che non sapessero già prima che idee si cova in animo Gheddafi), giacché il Colonnello è, comunque, per noi, un Capo di Stato in visita ufficiale e va trattato con il massimo rispetto. Che abbia condotto con sé i suoi cavalieri -con tanto di cavalli- per far dar loro spettacolo al Carosello che faranno anche i nostri Carabinieri a Cavallo, rientra appieno nel modo di intendere un "convegno fra Capi di governo" ch'è tipico di quegli incontri diplomatici che servono a sancire ufficialmente accordi -in vasta misura commerciali e relativi alla gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo centrale, credo, in questo caso- già decisi in precedenza (per mezzo di opportuni canali diplomatici) in modo sia "patriottico" che "spettacolare" ("tocco di classe" perfetto, dal punto di vista del Colonnello).
alsos
Inviato: Monday, August 30, 2010 7:10:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/1/2009
Posts: 325
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=144571

Non aggiungo commenti. Mi pare una protesta fatta per motivi molto seri.
dead
Inviato: Monday, August 30, 2010 8:25:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
monsee ha scritto:
Onestamente, non mi scandalizza affatto....


Nemmeno a me, però quello che mi fa imbestialire è la non reciprocità: pensate che Berlusconi o un'altro politico italiano avrebbe potuto far visita in Libia e parlare a 500 ragazze libiche invitandole a convertirsi al cattolicesimo?

La gente come Gheddafi per me è un rifiuto umano, non tanto per gli atteggiamenti politici, simili a tutti i suoi "colleghi" sparsi per il mondo, quanto per l'arrogante intolleranza e presunzione di superiorità che hanno sempre avuto nei rapporti con gli "infedeli", dimenticandosi che nei secoli passati, e fino a non molti annni fa, la loro occupazione principale era raccogliere sterco di cammello per accendere il fuoco nella tenda per sopravvivere alle notti nel deserto! Quindi un po' di umiltà nel rapporto verso gli altri popoli non farebbe loro che bene... altro che boria e arroganza!


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
esafluoruro
Inviato: Monday, August 30, 2010 9:19:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Ragazzi, state parlando di un noto dittatore, tutto quello che fà lo fa per far apparire la sua superiorità, il problema non sono le ragazze pagate per assistere al suo show, ma il fatto che lo stato Italiano (cioè noi), stia pagando dei soldi per "debiti di guerra", soldi cammuffati per pagare un presunto aiuto sul controllo sugli immigrati clandestini (avete notato che le televisioni non ne parlano quasi più, evidentemente non arriva più nessuno :D :D), e per avviare affari con gruppi italiani, di cui il gruppo del nostro primo ministro ci va alla grande.
Per il resto, hostess, cavalli e cavalieri, trebbiatura del grano, comizi e controllo dell'informazione sono robe normali per un dittatore.
fdaccc
Inviato: Monday, August 30, 2010 9:19:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
Quoto in pieno quanto scritto da Dead.
triskell
Inviato: Monday, August 30, 2010 9:51:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
Mi pare la fiera dell'ipocrisia. Chi sia Qaddafi lo sappiamo tutti. Che la Libia ci fornisca metà del metano di cui abbiamo bisogno lo ricordano in meno, per cui dobbiamo accettare a Roma il dittatore con circo annesso. Le signorine che si sono prestate sapevano dal bel principio cosa dovevano fare e con chi avevano a che fare. I radicali in lutto? E quando vengono i Cinesi (paladini delle più alte forme di democrazia.....) perchè non protestano? Perchè è la loro economia che ci tira ora fuori dal pantano. I più fessi di tutti infine siamo sempre noi Italiani, che in trenta anni di occupazione della Libia non ci siamo accorti del mare di petrolio che c'era sotto i nostri piedi.
Ultima nota: in Africa vivono dromedari e non cammelli (che sono asiatici...).
monsee
Inviato: Monday, August 30, 2010 11:41:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
triskell ha scritto:
in Africa vivono dromedari e non cammelli (che sono asiatici...)

... e poi il cammello mostra due "gobbe". Il dromedario una sola. L'immagine che ci viene proposta spesso di "cammello" attiene., invece al dromedario. Ed è un errore -marchiano, peraltro- che si fa molta fatica a far finire.
antonpaco
Inviato: Monday, August 30, 2010 12:00:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
credo che il discorso sia " tu dai qualcosa a me e io a te". Berlusconi e' riuscito a strappare diverse commesse di lavoro in libia per alcune aziende italiane e il tornaconto e' stato accogliere gheddafi in grande stile permettendogli di parlare e spiegare l'islam ad un gruppo di persone (selezionate e pagate). Personalmente sono contro a questa sceneggiata e soprattutto non mi va che si venga in italia a dire "convertitevi all'islam che sara' la religione del futuro", in pratica il messaggio era questo. Secondo voi esiste un paese musulmano che permetta ad un cattolico di andare la' e parlare della propria religione? Inoltre gli sarebbe consentito di costruire una chiesa?
sabbb
Inviato: Monday, August 30, 2010 12:08:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Finalmente c'è anche qualcuno che ragiona facendo il 'calcolo' al contrario. Direi che è una giusta osservazione quella di antonopaco.(le ultime due righe)
kobold
Inviato: Monday, August 30, 2010 12:17:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 483


queste sono le amazzoni-guardie del corpo di Gheddafi. dicono siano vergini. manderemo alfonso a controllare.
sabbb
Inviato: Monday, August 30, 2010 12:25:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Per quella a sx potrei pure controllare io ,se no dice che non gli diamo mai una mano
monsee
Inviato: Monday, August 30, 2010 12:38:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
L'Islam è nato con sei secoli di ritardo sul nostro Cristianesimo (il che non è un demerito: è solo un mero fatto storico).
Sicché è normalissimo che la sua "evoluzione" sia -rispetto a quella della "filosofia cristiana" attuale- decisamente in ritardo (neanche questo è un demerito, ma una pura conseguenza del succitato "fatto storico").
Avremo un Islam molto diverso, certamente, in avvenire. Considerate solamente come eravamo messi noi seicento anni addietro (nel 1.410 d.C.)...
Ma, nella apparente "contrapposizione religiosa" dell'Islam di oggi, il problema è tutto un altro e a prima vista non si nota.
Dietro alla contrapposizione odierna c'è un fatto basilare di "filosofia del potere", NON semplicemente un fatto filosofico-religioso. Il punto che spesso dimentichiamo è che, nella stragrande maggioranza dei casi (a cominciare proprio dall'Arabia Saudita) chi detiene il potere -peraltro, assoluto- lo fa in base al fatto accettato che dietro il suo potere c'è, ben preciso e definito, il volere di Allah. Laddove i nostro governanti, invece, governan sulla mera base di un banale "mandato elettorale"...
Si tratta di un sistema di governo (quello assoluto, basato totalmente su di un'accettata "divina unzione") che NON può tollerare che i suoi sudditi guardino con occhi liberi dal preconcetto verso altri sistemi di tipo, invece, elettorale. Da qui, tutti i conflitti e le tensioni.
triskell
Inviato: Monday, August 30, 2010 12:44:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
antonpaco ha scritto:
Personalmente sono contro a questa sceneggiata e soprattutto non mi va che si venga in italia a dire "convertitevi all'islam che sara' la religione del futuro", in pratica il messaggio era questo. Secondo voi esiste un paese musulmano che permetta ad un cattolico di andare la' e parlare della propria religione? Inoltre gli sarebbe consentito di costruire una chiesa?

Diceva Enrico IV di Francia "Parigi val bene una Messa" (dopo essersi convertito lui, ugonotto, al cattolicesimo). Oggi petrolio,metano, commesse, immigrazione clandestina, valgono (purtroppo) questa sceneggiata. E' inutile fare gli ipocriti: questo inverno vogliamo tenere al caldo i nostri sederi o no?.
Quanto alle ammazzoni, raccomando al simpatico sabb di prendersi prima lezioni di arti marziali.........
kobold
Inviato: Monday, August 30, 2010 12:53:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 483
@sabbb. mi raccomando l'antivirus
http://www.akuel.it/
fdaccc
Inviato: Monday, August 30, 2010 12:58:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
Sei insostituibile su questo forum, kobold.
:)
sabbb
Inviato: Monday, August 30, 2010 1:14:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
li conosce tutti lui..Anxious
dead
Inviato: Monday, August 30, 2010 2:44:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
monsee ha scritto:
L'Islam è nato con sei secoli di ritardo sul nostro Cristianesimo (il che non è un demerito: è solo un mero fatto storico).
Sicché è normalissimo che la sua "evoluzione" sia -rispetto a quella della "filosofia cristiana" attuale- decisamente in ritardo (neanche questo è un demerito, ma una pura conseguenza del succitato "fatto storico").
Avremo un Islam molto diverso, certamente, in avvenire. ...


Beh, demandare tutte le differenze ad un mero fatto cronologico mi sembra un discorso un po' riduttivo; seguendo questa scia dovrei dire che il politeismo greco o latino dovrebbero essere religioni molto più evolute. Addirittura il panteismo dei popoli primitivi dovrebbe essere la religione perfetta...
E' vero che l'islam è nato dopo, ma si è evoluto in un contesto sociale diverso, e dovrebbe (in teoria) aver fatto proprie certe modernizzazioni legate al fatto che la gente ormai non crede più alle streghe e agli indemoniati. Poiché il progresso progredisce esponenzialmente, non possiamo pensare che per arrivare alla "tolleranza?" che caratterizza oggi le religioni cristiane, si debbano aspettare altri 600 anni.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Monday, August 30, 2010 3:24:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Beh, Dead, io la vedo in maniera leggermente (non tanto) "diversa": la religiosità cristiana, a parer mio, discende (ovvero, è una sua evoluzione) proprio dalle antiche religiosità "pagane" (credimi: ci sono santi -e sante- che, pur se hanno un proprio cantuccio in Paradiso, sono null'altro che antichi dei e dee che il Cristianesimo ha poi santificato [peraltro, inventandone a piè pari sia l'esistenza in vita che il doveroso "martirio"]).
Vero, invece, è -come da te giustamente rilevato- che il respiro delle mie spicciole considerazioni postate prima è giocoforza un po' ristretto: una cultura è fatto ben più complesso, più ampio e variegato di quel che ho lì descritto, ma... m'è parso giusto far così per mantenere il più possibile "semplice" il discorso.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.