|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/7/2010 Posts: 79
|
Ciao, per cortesia sapete dirmi se è necessario installare, anzi attivare un Firewall su ubuntu 10.04 ???? Ho visto che c'è Firestarter, ma non l'ho ancora attivato. Se si può fare a meno meglio.
Tante Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
il firewall su ubuntu esiste di default ( iptables). Firestarter è solo un'interfaccia per configurarlo. Se non hai esigenze particolari ignoralo totalmente e lui farà silenziosamente ed in modo efficiente il suo lavoro. Se cominci a smanettarci è facile fare casini :D Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
L'importante e che non mi dia dei fastidi, negli scaricamenti fatti con certi software di ubuntu, nei download , etc........
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Segui le indicazioni di dead e ti troverai bene. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Ing./Prof Cantaro, mi scusi ma non riesco a capire indicazioni di dead
|
|
|
Mi scusi Professore ho capito chi è dead, non riuscivo a collegare.
Grazie Mille
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Non sapevo dell'esistenza di iptables,come a suo tempo non sapevo di alsamixer,che si lanciano dal terminale,mi domandavo chissà quante altre applicazione nascoste che ci sono, che non compaiono in modo palese. Ho cercato senza successo una lista delle applicazioni in proposito, esiste? Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
fatti un giro in /usr/bin e /usr/local/bin praticamente tutti i files che vedi li sono applicazioni. non è detto però che possano tutte essere lanciate autonomamente. Alcune sono richiamate da altre e non "stanno in piedi da sole". Comunque puoi provare a lanciare quelle che ti incuriosiscono semplicemente scrivendo in console il nome del file che trovi in /usr/bin Finche lo fai da utente normale e non da Root non dovresti fare danni. Oppure se hai pazienza e conosci l'inglese puoi lanciare il comando man nomefile che dovrebbe aprire il manuale dell'applicazione (esiste quasi sempre). Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Grazie Dead ,vado subito a farmi un giro. dei danni non mi preuccupo,con tutti gli esperimenti, anche strampalati ,che ho fatto.I sei mesi avrò reinstallato almeno una decina di volte. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
bilodiego ha scritto:Grazie Dead ,vado subito a farmi un giro. dei danni non mi preuccupo,con tutti gli esperimenti, anche strampalati ,che ho fatto.I sei mesi avrò reinstallato almeno una decina di volte. Bilodiego Si tratta della maniera migliore per apprendere. Meno male che Ubuntu si installa in un quarto d'ora. Quando realizzo la versione Plus, reinstalla almeno venti volte :) Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Guest |