Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cossiga, strano... Opzioni
dead
Inviato: Tuesday, August 17, 2010 9:00:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
...ma vero.
Pur rispettando il giusto cordoglio dei congiunti, devo notare con piacere che, a differenza di tante altre figure discutibili del nostro secolo, questo ex presidente non è stato subito "smacchiato" in quanto deceduto.
Sicuramente avrete notato che quando una figura di rilievo muore, sempre i media tendono ad osannare i lati positivi (e inventarli se non ci sono), trascurando quelli negativi. Nel caso di Cossiga ciò non sembra succedere: girando per internet e tv varie, una buona fetta dell'opinione pubblica non sembra particolarmente colpita dalla scomparsa e sottolinea i molti lati dubbi di questo personaggio.

Quindi mi chiedo: tale atteggiamento sarà dovuto ad una sorprendente presa di coscienza dell'italiano medio, od anche qui ci sono dietro interessi (politici) che spingono i media a questo comportamento ambiguo, e nel caso quali sono??


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Sponsor
Inviato: Tuesday, August 17, 2010 9:00:27 PM

 
monsee
Inviato: Tuesday, August 17, 2010 9:13:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
"La seconda che hai detto", mi sa...
... in quanto al "quali sono" gli obiettivi, ci sono tanti di quei "giocatori", in questa mano, e tante di quelle contrapposte "strategie" che cercar di individuarne solamente una (o solo un paio) è operazione fuorviante che non può chiarire niente...
mitico56
Inviato: Wednesday, August 18, 2010 12:12:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 621
anche per me "la seconda".
uno da picconate seduto nel suo scranno e gioire dei banefici della polita parlamentare, non mi dà molta simpatia!
se devi dare picconate, dalle fino alla fine e non per come gira il vento!
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, August 18, 2010 1:06:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
il Giudizio di un un uomo politico di lunga data non può essere la sommatoria.di un tutto uno,ma va contestualizzato
nei vari periodi storici, e sopratutto ha meno valenza il periodo di quando era fuori dalla sfera decisionale del reale potere politico, mi riferisco al periodo di opinionista e picconatore.In tutti vari documentari storici in cui lo stesso Cossiga si autocommenta, quando era il potente ministro degli interni, vantandosi di aver trasgredito hai dettami della costituzione,quasi al pari del ministro degli interni di Pinochet, o di quelli della Germania dell'est, adducendo a motivi di sicurezza dello stato,secondo i suoi parametri.
Morale penso che quando era un politico influente fu un oscurantista ,ritardando lo sviluppo in senso moderno della società civile italiana. Nella tomba si porta tanti segreti e nenfandezze di stato a partire dalla triste vicenda del caso Moro.
Bilodiego
square
Inviato: Wednesday, August 18, 2010 8:13:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
dead ha scritto:
...............
Quindi mi chiedo: tale atteggiamento sarà dovuto ad una sorprendente presa di coscienza dell'italiano medio, od anche qui ci sono dietro interessi (politici) che spingono i media a questo comportamento ambiguo, e nel caso quali sono??


Mi pare che la risposta l'hai già data prima tu: le TV ed i giornali sono perlopiù elogiativi nella maniera tradizionale, sottolineando poco l'aspetto "trasgressivo" di Cossiga, mentre in Internet è al contrario, la maggior parte degli articoli sottolinea gli aspetti controcorrente di quest'uomo, che - a parole - ha detto sempre di voler fare chiarezza su talune cose, ed in realtà aggrovigliò sempre tutto, con iniziative poco chiare, (secondo alcuni) frutto di una personalità megalomane e dispettosa.
Dubito che i media vogliano "coprire" le ombre di quest'uomo, che non ha mai svelato nulla.
crilupa
Inviato: Wednesday, August 18, 2010 2:07:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Non mi mancherà.
mitico56
Inviato: Wednesday, August 18, 2010 8:35:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 621
massima cosiderazione per tutti le persone che vengono a mancare ma, in questo caso ( e per tutti i politici, chi più chi meno), considero che siano dei gran fannulloni e, gente che non hanno mai lavorato seriamente in vita loro.
altimenti non saremmo a questo punto. ( anche se è vero che c'è gente che sta peggio).
sabbb
Inviato: Wednesday, August 18, 2010 11:23:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Io li farei vivere con 2.000 euro al mese (che non li ho mai visti in un mese) per 1 anno solamente.Vorrei vedere la loro reazione.!
mitico56
Inviato: Wednesday, August 18, 2010 11:56:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 621
sabbb ha scritto:
Io li farei vivere con 2.000 euro al mese (che non li ho mai visti in un mese) per 1 anno solamente.Vorrei vedere la loro reazione.!

caro sabbb, sono daccordo con te. ho 54 anni e, guadagno ( guadagno forse è un po' troppo), diciamo mi pagano 1050€ mensili. nonstante tutto, non muoio di fame e, nonstante TRE interventi al cuore, (fortunatamente senza conseguenze) hanno detto che devo continuare a lavorare. nel mio carattere, non chiedo e, non chiederò mai l'elemosina a nessuno ma, per favore non chiedetimi di piagere per gente che ha fatto della politica in nome dell'italia la propria fortuna.
comunque 2000€ sono anche troppi!
maopapof
Inviato: Thursday, August 19, 2010 12:07:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
cossiga .... non ha mai fatto favori a nessuno ed a bossi disse che la sua fortuna era nello smembramento del dc
ed aveva visto giusto ....perche oggi cresce ancora di piu' prendendo anche i voti di una sinistra in decadenza di uomini di rispetto

@mitico56 .... non sono d'accordo .... anche perche' io potrei dire di te ..... non pensare degli altri quello che pensi di te stesso !

logic
Inviato: Thursday, August 19, 2010 12:53:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
mitico56 ha scritto:
sabbb ha scritto:
Io li farei vivere con 2.000 euro al mese (che non li ho mai visti in un mese) per 1 anno solamente.Vorrei vedere la loro reazione.!

caro sabbb, sono daccordo con te. ho 54 anni e, guadagno ( guadagno forse è un po' troppo), diciamo mi pagano 1050€ mensili. nonstante tutto, non muoio di fame e, nonstante TRE interventi al cuore, (fortunatamente senza conseguenze) hanno detto che devo continuare a lavorare. nel mio carattere, non chiedo e, non chiederò mai l'elemosina a nessuno ma, per favore non chiedetimi di piagere per gente che ha fatto della politica in nome dell'italia la propria fortuna.
comunque 2000€ sono anche troppi!


Io 2000 € glieli darei ma, "lordi".
sabbb
Inviato: Thursday, August 19, 2010 2:17:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Ciao mitico56 capisco, e (tra l'altro)condivido la terz'ultima riga.Ho messo 2.000 euro ti spiego il perchè:una marea di gente e di famiglie deve vivere(o sopravvivere,che è tutta un altra cosa)con una media di 1.000 euro. Per fare in modo che non avrebbero avuto di che lamentarsi,ecco i 2.000 euro.
dead
Inviato: Thursday, August 19, 2010 8:19:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
Un parlamentare, tra fringe benefit, rimborsi, competenze, auto blu ecc intascherà almeno 15-20.000 euro al mese (quelli poveri). Se dovesse vivere con 1.000 o 2.000, o anche 3.000 si sentirebbe subito come l'ultimo dei pezzenti, quindi che il buon sabbb scriva 1.000 o 2.000 non fa differenza.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
mitico56
Inviato: Friday, August 20, 2010 12:24:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 621
maopapof ha scritto:
cossiga .... non ha mai fatto favori a nessuno ed a bossi disse che la sua fortuna era nello smembramento del dc
ed aveva visto giusto ....perche oggi cresce ancora di piu' prendendo anche i voti di una sinistra in decadenza di uomini di rispetto

@mitico56 .... non sono d'accordo .... anche perche' io potrei dire di te ..... non pensare degli altri quello che pensi di te stesso !

" non fare agli altri, quello che gli altri potrebbero fare a te "........, pensare e dire non me lo può impedire nessuno!
logic
Inviato: Friday, August 20, 2010 12:28:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
mitico56 ha scritto:
maopapof ha scritto:
cossiga .... non ha mai fatto favori a nessuno ed a bossi disse che la sua fortuna era nello smembramento del dc
ed aveva visto giusto ....perche oggi cresce ancora di piu' prendendo anche i voti di una sinistra in decadenza di uomini di rispetto

@mitico56 .... non sono d'accordo .... anche perche' io potrei dire di te ..... non pensare degli altri quello che pensi di te stesso !

" non fare agli altri, quello che gli altri potrebbero fare a te "........, pensare e dire non me lo può impedire nessuno!


Hai detto una cosa santa.
Il pensiero è l'unica cosa che nessuno puo fermare.
Il pensiero è come l'oceano, è inarrestabile.
crilupa
Inviato: Friday, August 20, 2010 11:47:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Io lo ricordo così:
"Infiltrare il movimento [studentesco] con agenti pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino le città. Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto della polizia. Le forze dell'ordine dovrebbero massacrare i manifestanti senza pietà e mandarli tutti all'ospedale. Picchiare a sangue, tutti, anche i docenti che li fomentano. Magari non gli anziani, ma le maestre ragazzine sì" - Francesco Cossiga, Ottobre 2008.

R.I.P.
Anche per questo non mi mancherà.
black02
Inviato: Sunday, August 22, 2010 2:27:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,626
Mi sono letto tutte le varie opinioni, che possono essere condivise o meno, ma 2 cose mi hanno lasciato perplesso:

1^ Mai mi sarei aspettato di trovare in questo forum una discussione politica.

2^ Nessuno ha citato un'aspetto da non sottovalutare, OGNI POPOLO HA IL GOVERNO CHE SI MERITA. cmq sia siamo noi che li eleggiamo.

Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca.
sabbb
Inviato: Sunday, August 22, 2010 3:52:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Per il punto 1,non vedo e non credo che ci sia problema.(salvo smentita) Per il 2° :in parte è vero ...
kobold
Inviato: Sunday, August 22, 2010 3:55:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 483
@black. di discussione politiche qui se ne fanno e come. alcune sono proprio toste.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.