Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Con Clamwin, sono venuti fuori 3 infected files Opzioni
noncapisconientedicomputer
Inviato: Tuesday, August 17, 2010 3:25:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/12/2009
Posts: 237
Salve gente facendo una scansione con Clamwin, sono venuti fuori 3 infected files. Cosa sono, sono pericolosi, anche perché i 3 files in questione, non li trovo.




Il fatto che questo computer mi comincia a preoccupare di tutti questi Files Infetti.(V. Stinger) normale o no.


Grazie Mille.

Sponsor
Inviato: Tuesday, August 17, 2010 3:25:51 AM

 
monsee
Inviato: Tuesday, August 17, 2010 3:39:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Si tratta di "files infetti" che si sono intrufolati dentro alla cartella Temp del tuo PC attraverso il tuo browser mentre stavi navigando in Rete.
NON sono "gli stessi che avevi prima": son nuovi e li hai beccati girando in Internet (su questo o quel sito: lo saprai tu quale!)...
Ma come hanno fatto ad entrare?... chiederai...
Semplice: il tuo browser ha una Cache, immagino. Ciò vuol dire che certi files che stanno in Internet vengo copiati dentro ad una apposita cartella (Temp, che sta per "temporanei") e questo avviene per rendere più fluida e veloce la navigazione.
Se in Internet, su di un sito che visiti, c'è il file Tapioca "infetto", verrà copiato anch'esso, verosimilmente, nella Cache del browser... sicché finirà dritto dritto dentro alla cartella Temp.
Esattamente questo, io penso, è quel che è capitato oggi a te.

Rimedi?
Ne son possibili due:
1) disabilitare la Cache del browser (rallenta un pochino la navigazione, ma il PC sarà un pochino più al sicuro);
2) impostare lo svuotamento della Cache alla chiusura del browser (non tutti i browser lo supportano) oppure usare un apposito programma per "ripulire la Cache", subito dopo aver chiuso il browser (un programma di questo genere, scaricabile da Aiutamici, per esempio, è Disk Cleaner; personalmente, stimo abbastanza anche ZeroTrace [della Dancemammals], il quele è anche standalone -ma solo in inglese- e non si può scaricar da Aiutamici.
a.roselli
Inviato: Tuesday, August 17, 2010 11:55:25 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
C 'è sempre CCLEANER

Ma AVG non ti ha visto questi file infetti?

Prova a fare una scansione antivirus in MODALITA' PROVVISORIA.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Wednesday, August 18, 2010 12:08:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
I files in questione li ha involontariamente "raccattati" girellando per Internet DOPO che la scansione con AVG l'aveva già fatta, Alfonso.
Giustissima la tua considerazione su CCleaner: può andar benissimo anche lui.
noncapisconientedicomputer
Inviato: Wednesday, August 18, 2010 1:26:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/12/2009
Posts: 237
a.roselli ha scritto:
C 'è sempre CCLEANER

Ma AVG non ti ha visto questi file infetti?

Prova a fare una scansione antivirus in MODALITA' PROVVISORIA.



No AVG non me le aveva trovati, mi aveva dato come sempre solo 17 avvisi, ma niente di che. Anche perché la scansione di AVG le avevo fatto il giorno prima, non so se posso dargli colpa.

Comunque per due software, AVG non aveva rivelato niente, mentre Trojan remover le aveva rilevato come Trojan. Devo preoccuparmi e forse cambiarlo.



Vi volevo chiedere una cosa ad entrambi, i files infetti Clamwin, come di norma me li a spostati in quarantine. Volevo chiedere se posso eliminarli tranquillamente, o lascio fargli fare il suo percorso naturale, tanto adesso sono innocui vero?

Di pulitori le oh entrambi e in più un altro, intanto che ci sono volevo chiedervi io ho – Ccleaner – Disk Cleaner – Advanced SystemCare. Tutti e tre possono darsi noia o no, e solo inutile averi tutte e tre.

Grazie mille
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, August 18, 2010 1:42:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Personalmente quando un anitvirus mi rileva un file infetto lo elimino senza remore,per i pulitori ne uso uso un paio
ccleaner e glary-utilities,quello che scappa a uno può rilevarlo l'altro e viceversa, non ci trovo incompatibilità.
Piuttosto mi preoccuperei nel qual caso dovessi fare ripristina sistema, potrebbero comparire di nuovo
i maligni che hai eliminato.Cmq aspetta i consigli di che in materia è più addentro di me.
Bilodiego
a.roselli
Inviato: Wednesday, August 18, 2010 8:33:26 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
I file in quarantena si possono eliminare, gli antivirus mettono i file in quarantena pensando che possono essere file che ti interessano e dove puoi ripristinarli, vedi ad esempio falsi positivi.

Prima di fare una scansione Antivirus utilizza sempre CCleaner o programmi simili che svuotano la cache internet, velocizzi la scansione e non hai avvisi per file che non possono comunque nuocere al sistema come i cookie traccianti.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Wednesday, August 18, 2010 1:02:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
a.roselli ha scritto:
Prima di fare una scansione Antivirus utilizza sempre CCleaner o programmi simili che svuotano la cache internet, velocizzi la scansione e non hai avvisi per file che non possono comunque nuocere al sistema come i cookie traccianti.

Parole sante! Applause Applause Applause
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.