Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Partizione "Data" riservata a Linux Opzioni
usag
Inviato: Saturday, August 14, 2010 12:44:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Ciao a tutti,
so bene che ho scelto il momento meno opportuno per chiedere aiuto on line ma non c'è problema, tanto non ho particolarmente fretta.
Io ho un pc Amd Athlon 64 con su 2 sistemi operativi: Xp e Ubuntu 10.04; inoltre ho già preparato altre 2 partizioni (già formattate in ext4 ma vuote), una per quando uscirà la prossima versione stable di Debian e l'altra su cui ho intenzione di installarci un'altra distribuzione, entrambe da 5 GB l'una (purtroppo l'hdd è quasi pieno e ho dovuto adattarlo così). Stasera ho voluto provare a "scindere" la partizione relativa ai "Dati" (tutta in Ntfs, da 80 GB, sulla quale condivido materiale di Linux e Windows); la scissione consiste nel dedicare 10 GB di questa partizione a materiale da tenere "nascosto" a chi usa Windows (impedirne l'accesso se non esclusivamente con Linux, siam più di un utente ad accedere alla macchina tuttavia io sono l'unico che usa Linux, gli altri usano Windows).
Allora ho pensato bene di creare questa mini-partizione da 10 GB, formattandola in ext2 come partizione logica in modo da renderla invisibile a Windows; tutto va per il meglio, vien montata e smontata regolarmente, etc. tuttavia è inutilizzabile; ho provato a memorizzarci sopra alcuni file di testo ma me lo impedisce, dicendo che non ha i permessi necessari. Allora ho aperto il file etc/fstab e dopo aver creato la directory col comando mkdir, mi son fermato prima di danneggiare qualcosa (ho un brutto ricordo con Opensuse che mi eliminò in un secondo un'intera partizione senza neanche che me ne accorgessi, perdendo 60 GB di materiale). Mi son bloccato qui perché ho visto che il file fstab è cambiato radicalmente rispetto a poco tempo fa (con Debian era tutto molto più chiaro, aggiungevo e toglievo tutti i filesystem che volevo), ma qui non ci capisco un granché e le guide su Internet son molto generiche e vaghe. Chiedo aiuto a voi perché altrimenti son sicuro che se vado avanti "per tentativi", salta qualche partizione e stavolta sarebbe un disastro sul serio.
Praticamente ciò che vorrei è poter utilizzare questa nuova partizione come "Data" ESCLUSIVAMENTE per Linux.
Grazie in anticipo per le risposte e buon ferragosto Angel.
Sponsor
Inviato: Saturday, August 14, 2010 12:44:38 AM

tameghe
Inviato: Sunday, August 15, 2010 10:24:07 PM

Iscritto dal : 7/14/2007
Questa discussione potrebbe interessarti ...
usag
Inviato: Monday, August 16, 2010 6:22:07 PM

Grazie, ho già risolto ieri mattina. C'ho messo un po' di tempo ma alla fine ce l'ho fatta Angel.
sioux
Inviato: Monday, August 16, 2010 7:42:54 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
usag ha scritto:
Grazie, ho già risolto ieri mattina. C'ho messo un po' di tempo ma alla fine ce l'ho fatta Angel.

Ciao
Potresti dirci come hai risolto; tanto per avere un ritorno sfruttabile da altri utenti?
Grazie :)
usag
Inviato: Monday, August 16, 2010 11:31:00 PM

Commenta:
Potresti dirci come hai risolto; tanto per avere un ritorno sfruttabile da altri utenti?

Ciao Sioux, tranquillo l'avrei detto al massimo entro domani, solo che oggi non ho avuto tempo e ho risposto abbastanza in fretta Angel.
Allora, dopo aver creato la partizione (10 GB) "prelevandola" dalla partizione "Dati" di Windows, e formattandola quindi in ext3, ho identificato l'UUID del volume da utilizzare (/dev/sda10, nel mio caso):

sudo blkid /dev/sda10

dopodiché ho creato il punto di mount del volume:

sudo mkdir /media/punto_di_mount

e dopo aver editato il file etc/fstab (gedit /etc/fstab), ho aggiunto la riga:

UUID=.... /media/punto_di_mount ext3 rw,suid,exec,noauto,nouser 0 0

dove al posto dei puntini, si deve inserire il numero che restituisce il comando sudo blkid /dev/sda10.

Quest'impostazione è un po' "personalizzata", nel senso che io l'ho voluta così, in modo da esser costretto a montare il volume ESCLUSIVAMENTE da terminale (quindi da root), attraverso il parametro nouser.
Il parametro noauto, invece, impedisce il montaggio in automatico del volume all'avvio del sistema operativo; 2 piccole "accortezze" che aumentano (seppur di pochissimo) il livello di sicurezza, se vogliamo. Modificando poi i permessi, come ho fatto io, possiamo anche andare a rendere praticamente invisibile a tutti, tranne al super utente ovviamente (anche sul desktop), la presenza del volume, quando è montato, e di conseguenza tutte le operazioni ad esso inerenti (lettura, scrittura, etc...) attraverso il classico comando:

chmod 700 -R /media/punto_di_mount

quindi, per operare sul volume, possiam farlo ESCLUSIVAMENTE da root, sicurezza non da poco.

Se invece si vuole operare con la procedura classica, sostituiremo il blocco rw,suid,exec,noauto,nouser inserendo il parametro defaults.

Infine andremo a montare il volume:

sudo mount -a

Spero di esser stato il più chiaro possibile Angel.
sioux
Inviato: Tuesday, August 17, 2010 11:26:45 AM

Iscritto dal : 1/5/2008
usag ha scritto:
Spero di esser stato il più chiaro possibile Angel.

Muy claro.
Grazie.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme