|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 8/13/2010 Posts: 2
|
Buona giornata a chi mi legge, premetto che questa è la prima volta che scrivo ad un forum (non che leggo i forum), mi è sembrato sempre che fosse come una perdita di tempo, troppo tempo x aspettare risposte, e dopo magari sono poco chiare, adesso sono costretto perchè il prof. CANTARO suggerisce di utilizzare questa procedura poichè è impossibilitato per mancanza di tempo, a visionare e rispondere a tutte le mail . . . . . . lo credo bene !! Passando al mio problema, ho visionato le bellissime videoguide del prof. e pur essendo un mezzo ignorante in materia di informatica, pc, e altre diavolerie, questa volta mi sono deciso a fare il grande passo, ovvero, seguendo i consigli del prof, ho creato un CD di salvataggio e una immagine di sistema C con il programma suggeritomi Macrium Reflect; qui mi nasce un piccolo problema : ovvero, nella videoguida del prof. l' immagine di sistema è una, mentre le mia immagini di sistema racchiuse nella mia cartella sono 7 !!!! - A questo punto mi chiedo 3 cose : - è normale ciò ? - temo di non aver capito bene quale è la procedura x ripristinare l' immagine di sistema del mio C . . . . . (specie con queste 7 immagini) !! - in pratica posso smanettare quanto voglio sul mio PC e poi a fine giornata ripristinare l' immagine di sistema del mio disco C e torna tutto come prima ?? Un grazie anticipato a chi con estrema chiarezza e semplicità di linguaggio vorrà darmi delle valide risposte. Marcello
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/26/2009 Posts: 1,897
|
Ciao Marcello benvenuto nel forum,le immaggini sono 7,perchè la partizione dove sono allocate è formattata con file system fat32 e non nfst.Il fat 32 supporta le immagini fino a 4 gb. Per quanto riguarda la seconda domanda,in linea di massima si, ma si ripristina quando si ha un problema al pc tipo virus o altro.Salvare sempre i dati prima di ripristinare.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
|
Per ripristinare la copia leggi la guida su Aiutamici di Macrium http://www.aiutamici.com/software?ID=10988in breve: inserisci il CD di BOOT creato con Macrium e riavvii il sistema, inserisci il disco esterno USB e una volta avviato il programma vai a selezionare la cartella dove c'è la copia di riserva, stai tranquillo che al posto dei 7 ne vedrai solo uno. Per quanto riguarda al disco Formattato in FAT32 come dice giustamente l'amicone miklaus, questa non permette il salvataggio di file più grandi di 4 Gb, ti conviene formattare in NTFS anche perché quadruplichi la velocità di accesso ai file, facevo una copia di riserva su un disco formattato con FAT32 e impiegavo 2 ore, una volta formattato in NTFS la stessa copia impiegava 30 minuti, provare per credere. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Non è logico avere un'immagine di sistema così grossa. Prima di creare l'immagine sposta tutti i file personali: Tra i consigli importanti che trovi nella mia pagina dedicata a Reflect: 3 – Trasferire tutti i dati, i documenti e gli archivi presenti nella partizione del sistema operativo in altra partizione o atro disco o altro supporto (DVD – HD esterno, ecc… ), in maniera da lasciare nella partizione solo il sistema operativo ed i programmi installati. Questa è sempre la migliore cosa a prescindere dalla creazione dell’immagine di sistema. Infatti separando gli archivi dal sistema operativo, li renderemo autonomi, in caso di reinstallazione o di accidenti, i nostri archivi saranno salvi..... Ciao. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 8/13/2010 Posts: 2
|
Ok, grazie, anche se ho premesso che non ne capisco + di tanto di queste diavolerie (mi riferisco a miklaus ), che scrive turco x me . . . . . . . .perchè la partizione dove sono allocate è formattata con file system fat32 e non nfst. ?????? Comunque grazie x la tempestività e x i consigli. Al piacere di risentirVi
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
marcellogmt ha scritto:... perchè la partizione dove sono allocate è formattata con file system fat32 e non nfst. ?????? Per la semplicissima ragione che, al momento in cui hai creato e poi formattato quella Partizione hai scelto come file-system la FAT32... e non l'NTFS (che pure avresti potuto scegliere). In generale, conviene usare la FAT32 in Partizioni più grandi di 2 Gb (per Partizioni pari o inferiori ai 2 Gb si deve usare la FAT, detta anche FAT16) ma più piccole di 30 Gb (la FAT32, qui, è più prestazionale [e l'HD non soffre]). Conviene usare l'NTFS in Partizioni più grandi di 33 Gb (formattando in FA32, l'HD ne soffrirebbe [più grande è la partizione e più, se si formatta in FAT32, ne soffre poi la resa in prestazioni]). Fra i 30 e i 33 Gb, le prestazioni -dei due file-system- sono molto vicine fra loro (le sole differenze consistono nel fatto che c'è un limite alla grandezza dei files nella FAT32 e nel fatto che la deframmentazione, se operata in FAT32 è un po' più lenta).
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Solo per dare qualche info in più . Una volta avevo un Acer,che già di fabbrica era in fat 32 con HD da 60 Gb,e anche il cd di ripristino(suo) me lo riportava(dopo al ripristino) a fat 32.Dovevo ogni volta convertirlo a ntfs dal prompt dei comandi;senza mai nessun problema.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
sabbb ha scritto:Solo per dare qualche info in più . Una volta avevo un Acer,che già di fabbrica era in fat 32 con HD da 60 Gb,e anche il cd di ripristino(suo) me lo riportava(dopo al ripristino) a fat 32.Dovevo ogni volta convertirlo a ntfs dal prompt dei comandi;senza mai nessun problema. Confermo: Windows consente questo tipo di conversione (senza perdita di dati... a condizione che ci sia, nella Partizione da convertire, "spazio libero" a sufficienza [diciamo che almeno il 50% dello spazio dev'essere "libero"]).
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Visto? Da una cosa ne esce un altra .Sapevo che cera bisogno di spazio libero,ma non credevo addirittura il 50%. Ma sie proprio sicuro? Credevo bastasse un 20%.Intanto faccio una ricerca.
|
|
Guest |