I sistemi operativi (windows xp, windows 7, ubuntu, bsd, suse, ecc.) sono cose separate: non lavorano insieme sullo stesso computer, ma possono convivere. Se parte uno NON parte nessuno degli altri, per questo in qualche modo c'è bisogno di un bootloader, cioè un programma che all'avvio ti permette di scegliere quale SO far partire.
Inoltre ogni sistema operativo ha bisogno di una o più partizioni (fette di hard disk o interi HD) riservate esclusivamente a lui e formattate (preparate) opportunamente per lui.
Una volta installati, i vari sistemi operativi possono tranquillamente convivere, anzi si ignorano proprio; il problema è la fase di installazione dove si presentano alcuni rischi di fare danni.
Il rischio più comune è quello di sovrascrivere per sbaglio qualche partizione di un altro SO, oppure di sovrascrivere l'MBR.
Windows che è il solito egoista, quando si installa sovrascrive sempre l'MBR, rendendo invisibili gli altri SO (c'è comunque la maniera di "farli rivivere"). Gli altri in genere cercano di capire se c'è già qualche SO installato e creano il famoso bootloader, ma non sempre riescono perfettamente.
La cosa migliore è di installare al massimo 2 SO (che te ne fai di più di 2?), se possibile su HD separati, e
leggersi attentamente le guide di instllazione che si trovano nei siti internet relativi.
Ricordati di fare sempre un backup di tutto ciò che non vuoi perdere, dopo di chè non corri più alcun rischio grave a sperimentare tutto quello che ti passa per la testa (che è la maniera migliore di imparare)
Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.