Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per gli esperti Opzioni
black02
Inviato: Thursday, August 12, 2010 8:40:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Domanda a sig.ri esperti che non sono andati in ferie:

e meglio utilizzare un Internet security, o un AV+firewall+antispyware.

Nella seconda ipotesi quale sarebbe la combinazione migliore da abbinare a NOD32, AVG, AVIRA.

grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, August 12, 2010 8:40:20 AM

kobold
Inviato: Thursday, August 12, 2010 8:48:06 AM

Iscritto dal : 7/2/2010
premesso che non sono un esperto, ormai molti (se non tutti) gli AV hanno anche l' antispyware. resta quindi da installare solo un firewall. l'importante è non cercare grane visitando siti poco sicuri o sicuramente "impestati" (es. siti con programmi crakkati).
alternativa: usare linux.
ghess
Inviato: Thursday, August 12, 2010 8:48:44 AM

Iscritto dal : 8/11/2010
black02 ha scritto:

Nella seconda ipotesi quale sarebbe la combinazione migliore da abbinare a NOD32, AVG, AVIRA.

grazie

Non mi dire che hai tre Antivirus installati ??
kobold
Inviato: Thursday, August 12, 2010 8:50:55 AM

Iscritto dal : 7/2/2010
@ghess. sicuramente no. black sta soltanto cercando di sapere quali sono le soluzioni. comunque ce lo dirà lui.
black02
Inviato: Thursday, August 12, 2010 9:01:22 AM

Ciao ghess,

va bene che il mio livello e basso, ma anche se io non arrivassi a capire che 3 AV andrebbero in conflitto, ci penserebbe sicuramente il SO a dirmelo.
monsee
Inviato: Thursday, August 12, 2010 2:23:56 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Personalmente, ho sempre preferito scegliere io quali programmi associare... Di conseguenza, ho sempre privilegiato l'installazione di programmi "separati" (anche di case diverse) a quella delle Suites. E questo anche in funzione del fatto che, spesso, accade che una suite abbia un "punto di forza" (diciamo, l'antivirus [ma è solo un esempio]) e sia invece carente su di un'altra cosa (il firewall, per esempio [ma, anche qui, si tratta solo di un esempio gettato lì a caso])...
black02
Inviato: Thursday, August 12, 2010 2:37:54 PM

Ciao Monsee,

se ho inteso bene: tu dici che non sei molto propenso verso un programma come IS, qualunque esso sia, ma preferisci installare un AV, quelli di ultima generazione hanno tutto al di fuori del firewall, al quale abbinare un firewall e magari SuperAntispyware, o sbaglio.
monsee
Inviato: Thursday, August 12, 2010 2:57:34 PM

La mia impostazione è, infatti, proprio questa.
Adesso citerò dei NOMI, ma NON prenderli come precise indicazioni: si tratta puramente dei nomi di softwares che utilizzo (ormai da anni) con piena soddisfazione io. Esistono altri softwares (firewalls, antivirus, antispywares, etc...) che io qui sotto non nomino ma son -se non addirittura meglio di quelli che uso io- in generale "alla pari". Ciascuno deve, insomma, secondo i propri gusti, fare le proprie scelte: quello che conta è che il Firewall sia valido, che l'Antivirus sia valido e completo (abbia tutte le funzioni indispensabili, inclusa quella del controllo specifico di ogni email in entrata e dei suoi allegati), che NON si vada ad installare un antispyware "residente" qualora l'antivirus scelto disponga già, al suo interno di un "modulo antispyware residente"... e che si affianchi a questi programmi qualche utile programmuccio "di appoggio" (ossia, non proprio un "anti-questo o anti-quello", ma utile comunque anche a fini di protezione).
Su Windows, suggerisco di usare, come Firewall, COMODO oppure Online Armor o anche Outpost FREE (quest'ultimo, in inglese [parlo della versione 2009, NON della versione 1.0, ovviamente]). Personalmente, mi piacciono molto anche altri due firewalls (che uso di preferenza, ma che NON son disponibili qui su Aiutamici [per cui, non li cito nemmeno]).
Come antivirus, uso di preferenza AVG9.0 Free (il quale include anche una componente antispyware).
Come antivirus "on demand" (che pongo essenzialmente a scansionar tutti i files che scarico tramite download-manager) uso ClamWin_Portable (non ci vuole nessuna installazione, non scoccia, non assorbe risorse, né entra in conflitto con alcunché).
Come antispywares "on demand" (non-residenti, dunque!), uso: Spybot Search&Destroy (utile soprattutto per la sua funzione di "Immunizzazione"), Malwarebytes' AntiMalware e SUPERAntiSpyware. Uso molto anche un altro programma specifico (residente, ma che NON entra in conflitto con alcunché), che non cito perché non è disponibile su Aiutamici.
Come "programmi accessori", uso i seguenti: SpywareBlaster, CCleaner, Disk Cleaner e un altro programma che non cito perché non è disponibile su Aiutamici.
Di questi, considero importanti soprattutto SpywareBlaster e CCleaner (fra gli "accessori") e Malwarebytes' e Spybot (fra gli antispywares "on demand").
Dopo di che, ciascuno è libero di fabbricarsi una sua propria "ricetta".
black02
Inviato: Thursday, August 12, 2010 3:22:47 PM

Grazie Monsee,

come sempre puntuale e preciso.

ciao
monsee
Inviato: Thursday, August 12, 2010 3:26:17 PM

Figurati, amico! È sempre un piacere.
sabbb
Inviato: Thursday, August 12, 2010 3:29:16 PM

Iscritto dal : 9/12/2009
Sono daccordo con monsee.Vorrei solo sapere se ClamWin lo usa su Windows, o su Linux Ubuntu e derivate.Perchè nel in quest'ultimo caso, va più che bene,ma nel primo (cioè con Windows) non credo proprio che ClamWin possa fare un adeguato lavoro.Detto questo dico pure io la mia.Da qualche parte ho letto che queste suite non sono altro che componenti acquistati 'il più delle volte' dalle software house e 'riassemblate' , ed è per questo che il più delle volte hanno un peso notevolissimo,sia a livello di peso inteso come Mb,sia a livello di peso inteso sull'impatto del Sistema.Ho visto suite da 230,250,270MB.E che sarà mai!!!Personalmente opto per l'assemblaggio fai date,purchè configurato(a volte anche con letture e letture di intere pagine web,e intere giornate!)a dovere.Il primo programma che installo sempre dopo formattato (quando ancora scollegato dalla rete) è XP antispy,che funziona su TUTTE le versioni di Windows,subito dopo installo Spywareblaster,antivirus(ognuno sceglie il suo) e firewall possibilmente(molto possibilmente) con un modulo hips. Con un po di accortezza dove si clicca penso che non ci 'dovrebbvero' essere problemi.E' ovvio che se ti viene un Tir addosso la cosa può cambiare,o se per esempio vieni 'puntato' (non a scanzioni casuali) il discorso cambia decisamente,ma anche quì dovranno lavorare molto,a menochè non si tratta di un vero genio dell'informatica;ma quelli i danni non li fanno. ..
monsee
Inviato: Thursday, August 12, 2010 3:43:22 PM

Uso (su Windows) ClamWin_Portable (a parte su Windows 98SE, dove uso un ClamWin "installato" [e reso "residente" grazie a un'aggiuntina])... In Linux uso ClamAV (con -secondo i casi- come interfaccia grafica KlamAV oppure clamtk). Anche in PC-BSD uso ClamAV (e KlamAV quale interfaccia grafica).
In Windows (diverso è il discorso per Windows98SE [ma questo è un caso a parte]) uso ClamWin_Portable per due scopi distinti:
1) per scansionare tutti i files che scarico da Internet (ho impostato la cosa in modo tale che avvenga automaticamente);
2) per fare -qualora lo ritenga indispensabile (esempio: se sospettassi che il mio AVG è stato sopraffatto da un malware- una scansione "on demand" in Modalità Provvisoria).
ClamWin NON lo uso (il caso di Windows 98SE è speciale e ha tutta una sua storia, per cui non fa testo) come "antivirus residente" (peraltro, avendo scelto, in questi casi la versione "portable", non avrebbe senso alcuno sperar d'usarlo come "residente"). Di norma, infatti, ClamWin NON può essere usato come "antivirus residente". Io lo uso, infatti, come "scanner extra". E devo dire che -per l'esperienza di tre anni e mezzo che ne ho- funziona (certo, nei limiti del ruolo a lui assegnato!) abbastanza bene.
Circa il tuo suggerimento su XP-Antispy... non ne aveno accennato (così come neanche di altri possibili "candidati" semplicemente perché non rientra fra i softwares disponibili su Aiutamici).
sabbb
Inviato: Thursday, August 12, 2010 3:57:59 PM

Iscritto dal : 9/12/2009
Ok monsee.Bene. Domanda (con vena ironica)Mica sarà un reato citare programmi che non sono su Aiutamici?(ovviamente pure io faccio il 'tifo' per il sito) Ad ogni modo lo trovo un buon alleato e se devo dirla tutta non so se Alfonso è al corrente che il suddetto funziona anche con Vista e Seven.(potrebbe averlo escluso per quello)
monsee
Inviato: Thursday, August 12, 2010 4:12:46 PM

sabbb ha scritto:
Mica sarà un reato citare programmi che non sono su Aiutamici?

... Ma no, assolutamente!
Io pure, in svariate occasioni, ho citato programmi non-disponibili su Aiutamici.
Ma, per la specifica risposta alla domanda posta da Black, m'è parso d'uopo (per agevolar chi, meno esperto, passa, legge e vuole vedere una descrizione dei programmi da me citati) far solo i nomi di programmi disponibili su Aiutamici, per i quali, con solo un paio di click, chiunque potrà andare a leggersi la Scheda Tecnica scritta apposta da Alfonso (e completar così il proprio bagaglio di informazioni). Tutto qui.
a.roselli
Inviato: Thursday, August 12, 2010 4:17:45 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
black02 ha scritto:

grazie

A che programma ti riferisci per internet security?

In generale per una versione commerciale conviene prendere tutto della stessa ditta, lavorano meglio, altrimenti per le versioni gratuite devi per forza fare un collage di programmi.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

logic
Inviato: Thursday, August 12, 2010 4:25:37 PM

Iscritto dal : 2/25/2010
black02 ha scritto:
Ciao ghess,

va bene che il mio livello e basso, ma anche se io non arrivassi a capire che 3 AV andrebbero in conflitto, ci penserebbe sicuramente il SO a dirmelo.

Escludendo a priori una mia valutazione nei tuoi confronti, non ne sarei nemmeno capace, non saresti il primo che si munisce, credendo di fare cosa giusta, di due e più antivirus.
black02
Inviato: Thursday, August 12, 2010 4:35:54 PM

Ciao Alfonso,
non mi riferisco a nessun programma IS in particolare, ma solo aumentare, se possibile, il capire x ciò che e meglio o peggio nella gestione corretta di un PC.
Direi che la risposta di Monsee, è stata + che esaudiente.

Ciao logic,
non ti chiedo perchè hai evidenziato in rosso una mia frase, ma ti chiedo: avere 1,2.3,.4.5 AV non significa che faccia una cosa sbagliata, se non li installa, ma la vedo dura installare + di 1 AV.
panchoz
Inviato: Thursday, August 12, 2010 4:38:33 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
Pur non essendo un esperto!

Dato che nella vita c'è sempre da scegliere lo stesso vale per la sicurezza del proprio computer. In questo caso la scelta è tra programmi proprietari (spero si dica così) e sw di terze parti. Quindi in Windows Vista e 7 ho scelto di adottare le soluzioni Micro$oft per il firewall e W. defender, ossia la protezione antispyware residente. So bene che AVAST e AVG hanno una loro componente antispyware ma per adottarla dovrei cambiare tutto l'assetto.

MBAM e Spybot S&D con cadenza periodica com scansioni on demand di controllo incrociato.

L'immunizzazione di SpywareBlaster e Spybot non mi hanno avvisato MAI di nulla, forse sono diventato un pochino esperto! Drool

Come portable utilizzo, ma di rado, ClamWin (lento) e Gmer, specifico per i rootkit (non per neofiti) che non è fra i consigliati da Aiutamici.

Shhh Ripeto il "proverbio" usato & abusato del Forum: <<Il miglior antivirus è posto tra la sedia ed il computer.>>
a.roselli
Inviato: Thursday, August 12, 2010 4:48:50 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
panchoz ha scritto:
L'immunizzazione di SpywareBlaster e Spybot non mi hanno avvisato MAI di nulla

Gli immunizzatori non hanno alcun avviso, bloccano i pericoli provenienti dagli indirizzi che inseriscono nella lista nera dei browser, non fa altro, ovvero se un sito è pericoloso ed è in lista, da quel sito non viene accettato nulla.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme