picazzo ha scritto:ho due pentium IV da 2ghz con 256 mb di ram....servono principalmente per internet in una consulta giovanile....quale distro devo installare?
La miglior scelta, nel tuo caso, è
SliTaz 3.0 (richiede una RAM di 192 Mb, per cui i tuoi 256 dovrebbero andar bene). Dispone anche della lingua italiana (parziale, nel liveCD, ma completa dopo l'eventuale installazione). Ed è davvero piccolissimo (la ISO del LiveCD, che è anche "CD di installazione" è di soli 30 Mb), per cui facile da scaricare e masterizzare (lo si deve masterizzare "come ISO", ovviamente!).
ATTENZIONE: scarica la versione 3.0 STABLE (non la "Cooking", la quale è ancora BETA e in fase di elaborazione, dunque inutile se non per fare sperimentazione).
Questa particolare "distro" ha anche un vantaggio supplettivo (utilissimo per quei PC che hanno a disposizione una connessione "lenta"): è possibile scaricare -a parte- una ISO (da masterizzare su DVD, stavolta) contenente tutti gli aggiornamenti e tutti i pacchetti esistenti nei Repository, così da poter aggiornare il Sistema e installar tutti i programmi che si desidera avere anche in assenza completa di connessione...
Questa "distro" (di origine francese, creata "da scratch" [non ha nulla a che vedere con UBUNTU, dunque] e NON derivata da alcun'altra), allo stato, NON include
OpenOffice, considerato "troppo pesante" (ma, per il resto, è molto ricca [include AbiWord, Firefox, etc...]... a dispetto delle sue contenutissime dimensioni).