|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/12/2004 Posts: 59
|
Volevo un consiglio su un dubbio che mi assilla dopo avere il cervello pieno di guide per partizionamenti , installazioni spazi da dedicare e quant'altro... che alla fine mi hanno mandato in tilt... Allora ... ho un pc con 2 hd, il primo da 250 GB parizionato come segue 1) C:/ ---> 50 GB con Windows Seven Ultimate 64 bit 2) D:/ ---> 50 GB con Macchine virtuali ( che posso eliminare e mettere alltrove) 3) E:/ ---> 50 GB dati vari 4) F:/ --->100 GB dedicato al P2P Il secondo è un HD raccogli/tutto..... Vorrei sapere se liberando la partizione D:/ posso tranquillamente usarla per Linux e come partizionare tale partizione per una installazione ottimale di Ubuntu Uso Intel E6750 core 2 DUO RAM 4 GB Nvidia 8500 GT/512 RAM PS.. Linux gira a 64 bit? oppure devo installare versioni a 32 bit?? Ci sono versioni dedicate? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Per darti una risposta, sarebbe importantissimo sapere di che tipo sono le Partizioni che hai indicato. La prima è certamente Primaria (e Attiva, ovviamente). Le altre tre, invece, come sono?
In quanto allo spazio, la Partizione che hai denominato "D" basta -e avanza- per UBUNTU (nel senso che 50 Gb gli van perfino larghi). Il punto è che devi creare (oltre alla Partizione di ROOT) anche una Partizione di SWAP. Poco male per lo spazio (50 Gb son più che abbondati per l'uno e l'altro!), ma c'è il problema che un HD NON può supportare più di 4 Partizioni Primarie (o più di 3 Partizioni Primarie più una Partizione Estesa [la quale può contenere in sé un numero anche ampio di Partizioni Logiche). Per questo che t'ho chiesto che tipo di Partizioni hai...
|
|
|
Ti allego immagine della mia gestione disco.. penso sia più esplicativa di quanto posso spiegare io Che dici?? Grazie
|
|
|
C, D e anche E sono Partizioni Primarie (come anche G, che attiene ad un diverso HD). Soltanto F risulta esser "Partizione Logica". Per cui, dovresti creare "ricavandola da F" (come "Partizione Logica") la tua Partizione di SWAP... Dopo di che, potrai installare la ROOT di UBUNTU dentro alla tua Partizione D.
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
annullato meglio il post che segue Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Riduci il Volume F di una quantità pari alla tua RAM (4 GB ?) In questo spazio libero crea una partizione di SWAP (Utilizza Gparted di Ubuntu lanciato in modalità live - da CD o DVD). Salva gli eventuali file importanti che hai in "F" Adesso procedi all'installazione di Ubuntu. Attivato al partizionamento scegli manuale ed installi sopra la "F". Attento che non vedrai la lettera F, quindi segnati prima la grandezza in moda da non sbagliare: Per verificare le partizioni (prima dell'installazione): http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/partizioni/esempi/13-verifica-partizioni.htmPer Installare: http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/partizioni/esempi/10-Installare-Ubuntu-manuale-home.htmTralascia la partizione /home che non ti interessa. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Grazie.. unico problema è che la partizione C:/ (dove ho windows) e la D:/ sono della stessa dimensione, se non vedrò le letttere come posso distinguerle??C'è un modo per farlo? Per il resto tutto chiaro .. e procedo come da ultimo suggerimento.
|
|
|
antoniocantaro ha scritto:Salva gli eventuali file importanti che hai in "F"
Adesso procedi all'installazione di Ubuntu. Attivato al partizionamento scegli manuale ed installi sopra la "F". Attento che non vedrai la lettera F, quindi segnati prima la grandezza in moda da non sbagliare Mi permetto di segnalare un piccolo ERRORE DI DIGITAZIONE (che potrebbe avere brutte conseguenza, però). NON dentro alla Partizione F è da installarsi la ROOT di UBUNTU (giacché, questo cancellerebbe tutto quel che sta contenuto in quella Partizione, inclusi i dati che lì sono stati appena salvati), ma nella Partizione D. La Partizione F riguarda l'installazione soltanto perché è da lei che si è ricavato lo "spazio" per creare la Partizione di SWAP, ma NON ci si deve installar dentro proprio niente. UBUNTU, pure se non gli viene indicato, al riguardo, alcunché, già in fase di installazione, sarà comunque in grado di rilevare la Partizione di SWAP già esistente e, dopo l'avvenuta instalalzione, utilizzarla senza particolari problemi. La sola Partizione che va indicata durante l'installazione è la Partizione D, per la quale va scelto come punto di mount "/" (simbolo che indica la ROOT [le virgolette le ho aggiunte io per meglio evidenziare: non vanno scritte]).
|
|
|
monsee ha scritto:antoniocantaro ha scritto:Salva gli eventuali file importanti che hai in "F"
Adesso procedi all'installazione di Ubuntu. Attivato al partizionamento scegli manuale ed installi sopra la "F". Attento che non vedrai la lettera F, quindi segnati prima la grandezza in moda da non sbagliare Mi permetto di segnalare un piccolo ERRORE DI DIGITAZIONE 8che potrebbe avere brutte conseguenza, però). NON dentro alla Partizione F è da installarsi la ROOT di UBUNTU (giacché, questo cancellerebbe tutto quel che sta contenuto in quella Partizione, inclusi i dati che lì sono stati appena salvati), ma nella Partizione D. La Partizione F riguarda l'installazione soltanto perché è da lei che si è ricavato lo "spazio" per creare la Partizione di SWAP, ma NON ci si deve installar dentro proprio niente. Avevo immaginato ... attendo solo lumi circa l'ultimo quesito e poi ....vado...
|
|
|
ma ,la partizione f:ha 100,70 gb,tolti i 4gb per lo swap ,che fine fanno i rimanenti 96 gb? Bilodiego
|
|
|
bilodiego ha scritto:ma Bilodiego dai... non fare così.... ..sono già in tilt di mio!!!! (scherzo)
|
|
|
non ti preoccupare è solo un dettaglio , ti chiariranno.Porta pazienza Bilodiego
|
|
|
papillon56 ha scritto:Linux gira a 64 bit? oppure devo installare versioni a 32 bit?? Ci sono versioni dedicate? Di moltissime "distro" Linux -la grande maggioranza, in verità- esiste anche una versione a 64 bit (così come esiste per altri Sistemi Operativi, ad esempio quellii BSD). Anche di UBUNTU esiste la versione a 64 bit. Per cui, puoi scegliere (di fatto, io reputo sia cosa estremamente conveniente [ma NON conosco UBUNTU a 64 bit; ho visto talune altre "distro" e PC-BSD a 64 bit... e mi sono piaciuti assai) direttamente un Linux a 64 bit. Non mi pare, però, che esista "a 64 bit" anche per la particolare versione di UBUNTU "targata" Majorana... Naturalmente, puoi installarlo ugualmente. Ma avere un Processore a 64 bit con un SO a 32 bit (il tutto che "gira" in emulazione, dunque) non mi par proprio che sia il massimo...
|
|
|
c'è ubuntu a 64bit targato Majorana. md5sum UbuPlus5-64.iso scaricabile qui e relative istruzioni. http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1196&Itemid=33Bilodiego
|
|
|
papillon56 ha scritto:Grazie.. unico problema è che la partizione C:/ (dove ho windows) e la D:/ sono della stessa dimensione, se non vedrò le letttere come posso distinguerle??C'è un modo per farlo? Per il resto tutto chiaro .. e procedo come da ultimo suggerimento. Questo è il quesito a cui mi riferivo... come individure correttamente la partizione D:/ dato che ha le stesse dimensioni della C:/?? Thanks!!!
|
|
|
Dovrebbe esser la "seconda" in ordine a partire dall'alto, ma... non c'è alcuna assoluta sicurezza (tutto dipende da come si è arrivati alla attuale configurazione). Proprio per questo è sempre sconsigliato andare a creare Partizioni che abbiano uguali dimensioni...
|
|
Guest |