Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

domanda fuori luogo Opzioni
soloferrari
Inviato: Friday, August 06, 2010 10:00:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
Carissimi amici,
porgo a voi tanti una domanda fuori luogo.....e che purtroppo non riesco a trovare risposte soddisfacenti da nessuno.
Devo acquistare una macchina fotografica digitale e ho un budget che sta a cavallo tra compatta e reflex.
La compatta mi piace di più perchè legata alla cinta dei pantaloni come il cellulare è un'arma sempre a disposizione, una reflex NO.
Quella te la metti a tracolla quando sei in vacanza.......
Il budget è di massimo 300 euro, chi mi aiuta all'acquisto?
Me ne hanno dette di tutti i colori e quando sono arrivato a scegliere tutti mi hanno detto la stessa cosa:
"ma se devi spendere 300 euro per una compatta che ti da uno zoom 14x un grandangolo uno stabilizzatore d'immagine e un obiettivo da 28 con 14 mp di risoluzione non ti conviene una bella reflex?"
risposta, "oltre che con 300 non prendi una reflex, non te la porti sempre dietro!!
Quindi, che compatta prendo con questa cifra?
se si possono fare nomi e marche quì......
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Sponsor
Inviato: Friday, August 06, 2010 10:00:12 AM

 
dead
Inviato: Friday, August 06, 2010 10:09:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
Al di la di tutte le altre considerazioni sono d'accordo con te: visto il budget meglio una buona compatta che una reflex scarsa.
Per i modelli non saprei dirti esattamente. La mia esperienza recente riguarda solo la Canon IXUS 970 IS che trovo ottima sotto tutti i punti di vista. Il budget guasrdacaso è più o meno quello da te segnalato.
L'unico "neo" che ho trovato è che non si possono scaricare le immagini in formato raw, ma questo interessa solo i professionisti o gli smanettoni incalliti.

Tra parentesi nella scheda tecnica non dice che oltre allo zoom ottico 5x ha uno zoom digitale fino a 40x


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
soloferrari
Inviato: Friday, August 06, 2010 11:08:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
http://www.eprice.it/Digitali-Compatte-CANON/s-2483233
come lo vedi il pacchetto consigliato?
Grazie Dead e grazie come sempre a tutti.....
soloferrari
Inviato: Friday, August 06, 2010 11:14:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
triskell
Inviato: Friday, August 06, 2010 11:41:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
dead ha scritto:
meglio una buona compatta che una reflex scarsa
Tra parentesi nella scheda tecnica non dice che oltre allo zoom ottico 5x ha uno zoom digitale fino a 40x

La risposta indica una conoscenza superficiale della questione. Vorrei sapere cosa significa "reflex scarsa". Normalmente le reflex "entry level" della Canon, Nikon, Sony, Pentax, ecc. sono di gran lunga migliori di qualsiasi compatta anche di fascia elevata, senza contare che i costi di alcune compatte superano quelle delle reflex.
Una compatta ha il suo unico pregio nella portabilità, ( e se ci si trova col sole alle spalle dal visore LCD non si vede un tubo e si mira alla cieca). Pertanto il mio consiglio è di prendere la compatta meno costosa (anche sotto i 100 euro), almeno non si rimpiangeranno i soldi spesi visti i risultati scadenti dovuti a obiettivi poco performanti, zoom stratosferici e rumore di fondo enorme. Un'ultima cosa: lo "zoom digitale" è semplicemnte un'immagina ritagliata, per cui la qualità già poco soddisfacente diventa ancora più scadente, per cui enumerare lo "zoom digitale" come un pregio anzichè uno specchietto per le allodole, implica una scarsa conoscenza della tecnologia delle digicamere.
soloferrari
Inviato: Friday, August 06, 2010 11:56:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
OTTIMO triskell........
quindi devo rivedere la mia scelta sempre in attesa di altri pareri....
;-)
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
dead
Inviato: Friday, August 06, 2010 12:20:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
triskell ha scritto:
La risposta indica una conoscenza superficiale della questione.

Non ho mai affermato il contrario, anzi ho scritto chiaramente che mi baso solo sui risultati ottenuti con la mia compatta.

triskell ha scritto:
Vorrei sapere cosa significa "reflex scarsa". Normalmente le reflex "entry level" della Canon, Nikon, Sony, Pentax, ecc. sono di gran lunga migliori di qualsiasi compatta anche di fascia elevata, senza contare che i costi di alcune compatte superano quelle delle reflex.

Questa è una tua opinione personale. Come ben saprai la qualità dell'immagine non è data solo dalla risoluzione (n° di pixel), ma anche dalla qualità e dimensione del sensore CCD e dell'ottica. Siccome nessuno regala nente, una reflex da 300€ utilizzera molto probabilmente delle ottiche di bassa qualità e dei sensori con bassa gamma dinamica. Per come la vedo io, alla fine è possibile che i risultati siano anche peggiori di quelli di una buona compatta.

triskell ha scritto:
Una compatta ha il suo unico pregio nella portabilità,

E hai detto niente!! Mica tutti fanno il fotografo di lavoro. Spesso il fatto che la macchina possa stare attaccata alla cintola o nella tasca di uno zainetto, la rende già per questo molto più appetibile di un catafalco da 2kg di peso..

triskell ha scritto:
( e se ci si trova col sole alle spalle dal visore LCD non si vede un tubo e si mira alla cieca). Pertanto il mio consiglio è di prendere la compatta meno costosa (anche sotto i 100 euro), almeno non si rimpiangeranno i soldi spesi visti i risultati scadenti dovuti a obiettivi poco performanti, zoom stratosferici e rumore di fondo enorme. Un'ultima cosa: lo "zoom digitale" è semplicemnte un'immagina ritagliata, per cui la qualità già poco soddisfacente diventa ancora più scadente, per cui enumerare lo "zoom digitale" come un pregio anzichè uno specchietto per le allodole, implica una scarsa conoscenza della tecnologia delle digicamere.

Lo zoom digitale è ovviamente un ingrandimento di ciò che è ottenuto dallo zoom ottico (se no non si chiamerebbe digitale), ed è vero che la qualità ne risente, ma la tua risposta denota una conoscenza superficiale degli algoritmi matematici di interpolazione dell'immagine, che non si limitano affatto a "ritagliare un' immagine" come pensi tu.

In conclusione credo che il criterio principale nella scelta tra reflex e compatta sia il tipo di utilizzo che si intende farne. Capisco che un fotografo professionista o amatoriale possa scandalizzarsi di fronte a una compatta, così come il sottoscritto si scandalizza quando vede dei siti web fatti con i frame e le gif :D, ma teniamo sempre pesente che la qualità "dell'utensile" dipende dal risultato atteso: non si usa una falciatrice agricola per tagliare l'erba del giardino, giusto?


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
soloferrari
Inviato: Friday, August 06, 2010 12:33:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
ok, rispondo io in modo che non perdiate la retta via per consigliarmi!!
Vivo al mare, vado in vacanza in montagna.......
esco in bici il pomeriggio e il mare non è MAI uguale......
un tramonto un'onda particolare una condizione di luce...insomma tutto cambia!!!
io mi metto i pantaloni, cinta, cellulare e pistola come la chiamo io (macchina fotografica appunto).
esco, non mi attira niente e via ciao.....se mi attira un immagina da fotografare via, cavalletto freno a mano e si scattaaaaaaaaaaaaaaaaa
DOMANDA: sarà così divertente andare a spasso con una reflex?
ehm........................se la differenza è giorno e notte ci faccio un pensiero ma se una buona compatta (vista la spesa) sa fare il suo lavoo beh......!!
Per non parlare poi di quando viaggio in macchina!!
autogrill, caffè e pipì, ti porti la reflex dietro o la digitale onde evitare di fartela rubare?
la macchina fotografica deve essere parte integrante per me!!!
24 ore su 24 compreso il viso di mio figlio quando dorme.....
NON LITIGATE, mi raccomando.......
Pierpaolo
kobold
Inviato: Friday, August 06, 2010 12:37:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 483
Scatta con il telefonino. Più leggero di così.
soloferrari
Inviato: Friday, August 06, 2010 12:41:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
Kobo tu ci scherzi ma la mia passione è iniziata da li!!!
Nokia N95 5mp di fotocamera e da quando si è rotto ho fatto una finanziaria stabilendo la cifra da spendere per la fotocamera!!!
mi manca stare in giro e non poter scattare in tutti i momenti ;-)
triskell
Inviato: Friday, August 06, 2010 12:43:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
dead ha scritto:

Questa è una tua opinione personale. Come ben saprai la qualità dell'immagine non è data solo dalla risoluzione (n° di pixel), ma anche dalla qualità e dimensione del sensore CCD e dell'ottica. Siccome nessuno regala nente, una reflex da 300€ utilizzera molto probabilmente delle ottiche di bassa qualità e dei sensori con bassa gamma dinamica. Per come la vedo io, alla fine è possibile che i risultati siano anche peggiori di quelli di una buona compatta.

Non è una mia opinione personale. Una reflex ha sensori di 23.6x 15.8 mm contro i 9.2x5.3 mm di una compatta 1/1.8'' (quello della Ixus sarà ancora più piccolo) per cui immaginiamoci il rumore (una reflex a 800 ISO ha meno rumore di una compatta a 80 grazie alle dimensioni maggiori dei singoli pixel) per cui la gamma dinamica è certamente a favore di qualsisi reflex rispetto alla compatta più costosa. Non parliamo poi delle ottiche. E' certamente vero che una reflex possa dare risultati peggiori di una compatta: basta usarla male. Infine una domanda: hai mai usato sul serio una reflex?
Tengo a precisare una cosa: ho fotografato con tanti tipi di macchine fotografiche, da quelle a soffietto anteguerra (di mio zio), alla mitica Bencini, alle 24x36 a telemetro, vari tipi di reflex analogiche e compatte e reflex digitali. Proprio per personale e lunga esperienza ricordo con nostalgia la compatta Fuji A 340 (defunta per troppo uso) con cui ho ottenuto risultati migliori di quelli ottenuti con una reflex analogica Dynax 5. Attualmente però la corsa sfrenata ai 10-14 Mpx in un sensore minino e degli obiettivi super zoom scadenti hanno fatto sì che le compatte siano decisamente perdenti nel confronto di qualsiaisi reflex entry-level. E questo è un fatto perche le leggi dell'ottica geometrica e della fisica dei sensori non sono opinioni.
Per l'amico soloferrari (a cui va tutta la mia simpatia): se vuoi divertirti e viaggiare leggero usa pure una compatta, ci mancherebbe altro, sono convinto che saprai ottenere belle foto che ti appagheranno. Quello che volevo ribadire è che bisogna invece avere sempre presente i pregi ed i limiti dello strumento che si usa.
Per fortuna con dead trattiamo di argomenti tecnici, per cui non si litiga su opinioni personali ma si discute appunto di vari aspetti della tecnica fotografica.
In ogni caso anch'io viaggio sempre con in tasca con una compattina da un centinaio di euro proprio per non perdere l'occasione di una foto imperdibile.....
panchoz
Inviato: Friday, August 06, 2010 12:57:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
SoloFerrari,

fatti un giro su http://www.chip.it/

in particolare sez http://www.chip.it/fotocamere
soloferrari
Inviato: Friday, August 06, 2010 1:26:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
Panc vado......
soloferrari
Inviato: Friday, August 06, 2010 1:43:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
Sono belle macchine e anche con una bella struttura per quello che possa capirci io...
non sembrano molto grandi quindi passi anche questo ma......non riesco a trovare un prezzo :-(
spero tu abbia tenuto conto di questa variante!!
panchoz
Inviato: Friday, August 06, 2010 1:49:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
soloferrari ha scritto:
Panc vado......


Nel sito Chip.it non c'è poi moltissimo.

Invece nella rivista di luglio/agosto viene recensita la fotocamer digitale Canon PowerShot SX210 IS, 357€

L'articolo inizia così: <<Una compatta con qualche millimetro di troppo o una superzoom decisamente piccola?...>>


Commento: buon obiettivo e funzioni complete, anche per il video. pensata per chi bada alla qualità.

Altenativa: Panasonic Dmc-TZ10 (ca. 350€) da 12 Megapixel con zoom 12x a 720p e Gps.


Sembra che la distanza fra reflex e compatte si assottigli sempre di più!

panchoz
Inviato: Friday, August 06, 2010 1:54:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Le info dettagliate sui modelli lepuoi trovare nei siti ufficiali, sui siti commerciali e amatoriali di discussione.
panchoz
Inviato: Friday, August 06, 2010 2:06:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Fotocamera digitale Casio Exilim EX-Z2000, 200€

Ottica con un sensore da 14 Megapixel, dotato di stabilizzatore ottico d'immagine e di uno zoom 5x. Un grandangolare e non megazoom.



Nikon Coolpix, 225€, zoom più spinto.
panchoz
Inviato: Friday, August 06, 2010 2:14:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Soloferrari, ti posto la classifica fatta da Chip, 05/2010, sulle Fotocamere digitali.

1- Sony Cyber-shot DSC-WX1 250€

2- Fujifilm FinePix F70EXR 180€

3- Samsung WB500 160€

4- Casio Exilim EX-FC100 160€

5- Panasonic Lumix DMC-FP8 210€

6- Canon Digital lxus 120 IS 220€

7- Nikon Coolpix S8000 260€

8- Ricoh CX1 240€

9- Pentax Optio W80 220€

10- Olympus u Tough 6010 260€


Chiaramente ciò che dive Chip non è verità assoluta!
kobold
Inviato: Friday, August 06, 2010 2:22:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 483
@soloferrari
cerca di acquistare una fotocamera che abbia un grandangolo equivalente al vecchio 28 mm. per le foto di viaggi userai prevalentemente lo zoom da 28 a 75-80 mm.è un buon grandangolo che serve, non un tele spinto.
http://shopping.kelkoo.it/ss-fotocamera-digitale-28-mm.html
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.