Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Formattare xp senza dischi? Opzioni
soloferrari
Inviato: Sunday, August 01, 2010 9:23:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
Ora sarà la volta buona che qualcuno mi ci manda ma devo formattare il pc vecchio e non trovo nessun disco ad esso collegato....
si può formattare?
qualche indicazione?
GRAZIE
Sponsor
Inviato: Sunday, August 01, 2010 9:23:22 AM

 
logic
Inviato: Sunday, August 01, 2010 9:37:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
soloferrari ha scritto:
Ora sarà la volta buona che qualcuno mi ci manda ma devo formattare il pc vecchio e non trovo nessun disco ad esso collegato....
si può formattare?
qualche indicazione?
GRAZIE


Per formattare ci vuole un disco alias HDD (Hard Disk Drive).
Non trrovi nessun disco che significa: significa che non lo vedi materialmente oppure il Sistema non lo vede o cosa ??
Apri una fiancata del case e controlla che i cavetti che partono dalla scheda madre all' HDD siano collegati bene, come pure lo spinotto (molex) dell'alimentazione.
soloferrari
Inviato: Sunday, August 01, 2010 9:45:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
ciao Pre!!
non trovo dischi materiali, quelli che ti danno con xp all'acquisto......non so se c'è qualche opzione per formattare da modalità provvisoria o altro......
grassie
logic
Inviato: Sunday, August 01, 2010 9:53:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
soloferrari ha scritto:
ciao Pre!!
non trovo dischi materiali, quelli che ti danno con xp all'acquisto......non so se c'è qualche opzione per formattare da modalità provvisoria o altro......
grassie

Scusa, l'età ancora non mi ha fatto mettere a fuoco il tutto, la situazione.

Prima stabiliamo che dentro il case ci sia unn HDD. L' HDD c'è oppure no ??

Il disco (CD) di installazione c'è oppure no ??
thepiratebay
Inviato: Sunday, August 01, 2010 10:03:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
scusami 500 se vuoi formattare un hd senza un cd di xp lo devi smontare e collegarlo a un'altro pc ... buona formattazione
square
Inviato: Sunday, August 01, 2010 10:07:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
thepiratebay ha scritto:
scusami 500 se vuoi formattare un hd senza un cd di xp lo devi smontare e collegarlo a un'altro pc ... buona formattazione


Non può formattarlo con un Live CD (senza Windows e senza sistema operativo quindi), tipo GParted?
Scusa, pirata, domando soprattutto per chiarire le idee a me stesso.
Se vuole solo formattarlo.
thepiratebay
Inviato: Sunday, August 01, 2010 10:17:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
@square.

formattazione intendo piallare tutto conpreso il s.o] ---> soloferrari afferma che nell'unità non trova un hd . ora o non cè o ci sono altri problemi
se invece nell'unità hd vogliamo creare un'altra partizione ok --> GParted

direi che si può istalare pure ubuntu se non hai un s.o la domanda in questo caso è quanto è vecchio il pc?
old_bilodiego
Inviato: Sunday, August 01, 2010 10:20:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994

square
Ovvio che si.
Bilodiego
square
Inviato: Sunday, August 01, 2010 10:27:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Forse soloferrari dovrebbe chiarire meglio cosa vuole fare:
1-solo formattare; oppure
2-formattare e poi reinstallare Windows. Ma non avendo CD-DVD di installazione (e probabilmente nemmeno la partizione nascosta del ripristino) ...
old_bilodiego
Inviato: Sunday, August 01, 2010 10:37:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
penso che non sia impossibile trovare un cd di xp originale,di qualcuno che non lo usa più.
Bilodiego
logic
Inviato: Sunday, August 01, 2010 11:39:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
Io mi orienterei solo dopo che ha risposto a queste semplici domande:

Prima stabiliamo che dentro il case ci sia unn HDD. L' HDD c'è oppure no ??
Il disco (CD) di installazione c'è oppure no ??


monsee
Inviato: Sunday, August 01, 2010 12:08:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi pare chiaro, Logic, che l'amico soloferrari ha a sua disposizione (già perfettamente funzionante dentro al PC) l'Hard Disk.
Quel che gli manca, invece, è il CD di installazione Microsoft (per Windows XP, se ho ben compreso) oppure il RecoveryDVD (o, anche, i RecoveryCD).
E quel che NON è chiaro, invece, è se lui voglia solamente FORMATTARE (ossia, "spianare" l'Hard Disk così da ottenere delle Partizioni [una o più, a seconda di quante ne vuole] pronte ad essere usate ma completamente vuote), oppure voglia anche re-installare il suo Windows XP.
Nel primo caso, ha ragionissima Square (come sottolineato anche da Diego): tramite GParted è possibile sia "eliminare" completamente le Partizioni esistenti che "creare" delle nuove Partizioni che, infine, "formattare" le Partizioni appena create.
Ottenendo, alla fine, un bell'Hard Disk VUOTO e pronto all'uso (pronto, cioè, per fare una nuova installazione di Windows o di qualsivoglia altro SO).

Se, invece, quel che si vuole è anche re-installare Windows XP, è giocoforza indispensabile munirsi dei seguenti elementi:
1) il product-key (ossia, il "codice seriale") della propria personale "copia di Windows XP". Se hai -come hanno in molti- una versione OEM, dovresti avere una speciale targhetta, indissolubilmente appiccicata al tuo PC, che contiene proprio tale product-key;
2) un valido metodo per la reinstallazione: o un CD d'installazione originale Microsoft (per un XP del tipo esatto per il quale si ha licenza), o un RecoveryDVD, o una serie di RecoveryCD oppure una procedura per avviare il recovery direttamente da una "Partizione nascosta" che -forse- si trova nell'Hard Disk... L'ultima possibilità attiene specialmente a certi notebooks di fabbricazione alquanto recente. L'ipotesi di RecoveryCD attiene soprattutto a notebooks e Home-PC di fabbricazione non recente. L'ipotesi di un RecoveryDVD attiene soprattutto a notebooks e Hpme-PC di fabbricazione non troppo recente. L'ipotesi di utilizzare un CD originale Microsoft per l'installazione, invece, vale per qualsivoglia caso (se non si possiede lo specifico CD, ci si può far prestare un CD uguale da un amico [per un'oretta, poi glielo si restituisce] e utilizzare quello, ma... bisogna ricordarsi di usare il PROPRIO product-key e NON quello dell'amico!);
3) i drivers indispensabili per un corretto funzionamento di XP nel PC che si possiede: essi sono, in genere, scaricabili dal Sito del Produttore. Laddove il PC sia un "assemblato", si debbono cercare in internet i drivers dei singoli suoi componenti Hardware (a cominciar da quelli relativi alla Scheda Madre).
soloferrari
Inviato: Sunday, August 01, 2010 12:10:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
ciao amici scusate l'assenza!!!
devo SOLO formattare e poi reistallo un xp diverso da quello che c'è adesso perchè NON sono in possesso dei cd che mi sono stati dati con il computer!!
:-(
monsee
Inviato: Sunday, August 01, 2010 12:17:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi sa che NON ci siam capiti...
Puoi installare un XP "diverso da quello che hai adesso" soltanto se possiedi il product-key dello specifico nuovo XP che intendi installare, se tale nuovo XP è un OEM "vergine" (mai installato prima, nemmeno per prova, su di un diverso hardware) oppure se si tratta di una versione "Retail" (versioni che si riconoscono al volo perché costan molto di più) che non si trova installata in nessun altro PC.
NON ti servono i CD per installare Windows XP (al limite, il CD d'installazione puoi anche fartelo prestare!): ti serve il giusto product-key (il giusto "codice seriale").
soloferrari
Inviato: Sunday, August 01, 2010 12:28:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
Monsee ce l'ho il product-Key.....
ma non avendo i due cd che avevo una volta (quelli originali dell'acer che facendo cd1/cd2 e viceversa ti fanno formattare...non so appunto come fare questa operazione per installare l'altro xp che come ti dicevo prima ho già bello e pronto su un cd......
grazie!!
monsee
Inviato: Sunday, August 01, 2010 12:40:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
NON ti servono i CD che hai perso...
Puoi usare un CD originale Microsoft del tipo OEM (e dello stesso genere di quello della tua specifica Licenza [Home oppure Professional])... DANDO IL TUO PRODUCT-KEY!
Il CD che intendi usare, ESATTAMENTE, di che tipo è? (è originale Microsoft? [NON usare una copia!] è OEM? è del tipo Home o del tipo Professional?)
soloferrari
Inviato: Sunday, August 01, 2010 1:07:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
so che è un xp home......
non so altro :-(
ho il product key.....
quindi con questo cd che contiene il sistema operativo potrei formattare?
monsee
Inviato: Sunday, August 01, 2010 2:05:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se si tratta di un CD di installazione ORIGINALE Microsoft (non di una copia o di un Recovery!) OEM di Windows XP Home, e a condizione di usare il TUO product-key (e NON un product-key diverso da quello dell'etichetta che hai appiccicata sul tuo PC), puoi procedere.
Altrimenti, NO (devi procurarti il giusto CD, sennò non verrà riconosciuto come valido il seriale ai controlli di Microsoft).
Ma, prima di iniziare tutto questo, DEVI scaricar dal Sito del produttore (ACER, se non rammento male) i drivers indispensabili per il tuo specifico PC.
soloferrari
Inviato: Sunday, August 01, 2010 2:13:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOK.
adesso mi è tutto chiaro.....
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.