Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

10.04-live usb personalizzata e bloccata Opzioni
franc
Inviato: Tuesday, July 27, 2010 8:18:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/10/2004
mi spiego subito...
vorrei creare una pendrive con una 10.04 (in pratica per baking-online) quindi "bloccata", non più scrivibile (a meno di formattazione), come fosse un normale cd; che vada su diversi pc, con i browser (opera e firefox) personalizzati, ed alleggerita dei programmi inutili;
capisco che la cosa è macchinosa, ma se la ritenete fattibile vorrei provare

suggerimenti?
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 27, 2010 8:18:59 PM

old_bilodiego
Inviato: Tuesday, July 27, 2010 8:30:06 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Non è la risposta che ti aspetti , però è attinente
http://www.itespresso.it/una-banca-regala-il-live-cd-ubuntu-per-la-sicurezza-del-banking-online-44554.html
Le banche Americane lo raccomandano già da un po.
La pendrive si comporta come una unita di massa scrivibile come un hard disk, quindi è soggetta agli stessi inconvenienti in fatto di si sicurezza.Per lo meno così mi risulta ,salvo smentite.
Bilodiego
franc
Inviato: Tuesday, July 27, 2010 9:26:43 PM

infatti, avevo letto da qualche parte che il Prof (mi permetto anche se non sono un suo allievo) consigliava la stessa cosa; proprio per questo motivo vorrei crearla "chiusa"
portarsi in giro, specie in estate un cd (anche se mini) è scomodo, una pendrive no!
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, July 27, 2010 9:53:55 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Dal momento che siamo su "amici dell'istituto majorana" siamo tutti allievi del prof.Antonio.
presumo che una chiavetta non può essere mai completamente inviolabile, un esperto pirata informatico riuscirebbe a piazzargli su qualcosa di nocivo, a differenza di un cd .
Cmq aspettiamo la conferma di chi ne sa più di me.
Bilodiego
thepiratebay
Inviato: Tuesday, July 27, 2010 10:50:59 PM

Iscritto dal : 12/27/2008
franc ha scritto:
..... una pendrive no!

in merito ci sono delle pendrive tascabili di vari titpi (gb) anche molto carine sotto il profilo estetico una sorta di [Coltellino svizzero ]
franc
Inviato: Tuesday, July 27, 2010 11:25:19 PM

bilodiego ha scritto:
Dal momento che siamo su "amici dell'istituto majorana" siamo tutti allievi del prof.Antonio.
presumo che una chiavetta non può essere mai completamente inviolabile, un esperto pirata informatico riuscirebbe a piazzargli su qualcosa di nocivo, a differenza di un cd .
Cmq aspettiamo la conferma di chi ne sa più di me.
Bilodiego

nell'attesa dando per scontata l'opzione cd, per il resto (creazione iso personalizzata universale) qualcuno ha esperienza diretta? mi sembra che remastersys funga a caso, altre soluzioni (verificate)?
antoniocantaro
Inviato: Wednesday, July 28, 2010 1:11:56 AM

Iscritto dal : 12/27/2009
In effetti il CD-DVD di Ubuntu sarebbe il massimo. Ne avevo parlato in questa pagina:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1206&Itemid=33

In particolare al punto:

7) Se volessi effettuare delle operazioni bancarie on-line avrei maggiore sicurezza?

Che invito a leggere.

Di fatto una chiavetta con Ubuntu è già abbastanza sicura, in quanto si avvia senza andare in Windows.

Purtroppo c'è del malware che può annidarsi anche nell'MBR, ma al 99% si tratta di roba che ha vitalità solo dentro Windows.

Semmai io non la userei per leggere la posta.

Nuovo Forum Informatica Majorana
thepiratebay
Inviato: Wednesday, July 28, 2010 7:11:32 AM

@usb/ windows: credo che sia giusto anche palare in questo caso ,che vi è la possibilità di disabilatare l'autoplay per evitare il lancio della periferica ,non solo questo ma un eventuale rimedio del tipo usb panda vaccine (o di altri tipi ), mi senbra il caso di dire che ubuntu non teme
una chiave usb :-)

il protocollo HTTPS ovvero il trasferimeto dei dati cifrati .. anche in ububntu la sicurezza, è un fattore che nessuno può garantire

ciao
franc
Inviato: Wednesday, July 28, 2010 7:54:10 AM

antoniocantaro ha scritto:

Purtroppo c'è del malware che può annidarsi anche nell'MBR, ma al 99% si tratta di roba che ha vitalità solo dentro Windows.

quindi, tanto per imparare, la maggiore sicurezza dei cd-dvd rispetto alle pendrive è legato
1- sistema chiuso, non può essere scritto nulla (malware-keylogger ecc) dopo la prima-unica masterizzazione
2- non utilizza lo MBR del pc (la pendrive si?)

@thepiratebay
mi senbra il caso di dire che ubuntu non teme una chiave usb :-)
????

antoniocantaro
Inviato: Wednesday, July 28, 2010 10:56:04 AM

Infatti, sul CD non può scriversi nulla mentre nella chiavetta sia (a meno che non ne trovi una con il piolino che la porta in solo lettura). QUindi, anche navigando, al successivo riavvio del sistema operativo, avrai sempre un sistema "vergine"

franc
Inviato: Wednesday, July 28, 2010 11:31:12 AM

(a meno che non ne trovi una con il piolino che la porta in solo lettura)

in questo caso una soluzione potrebbe essere una SD (che ha il piolino) + adattatore usb;
ne ho fatta una con il cd di riavvio di Acronis t.i. e funziona...., la prossima settimana provo

per quanto riguarda la seconda parte?
"creare una 10.04 personalizzata (lingua, browser opera e ffox ecc) che vada su diversi pc, ed alleggerita dei programmi superflui"

remastersys? mi sembra che non sempre funzioni;
altre soluzioni? visto che si tratterebbe di creare una iso avviabile di una intera partizione dell'Hd
antoniocantaro
Inviato: Wednesday, July 28, 2010 12:11:11 PM

thepiratebay
Inviato: Wednesday, July 28, 2010 12:22:38 PM

@usb key vs--> windows : se è presente all'interno della chiave usb ,un virus nel 95% dei casi si trasmette al pc senza precauzioni ..

usb vs: ubuntu se è presente un virus "scritto per vindows"non è valido , qualsiasi formato .(.eseguibile) sicuramente in ubuntu sei l'amnistatore e quindi qualsiasi programma chiede il permesso

ciao .
franc
Inviato: Wednesday, July 28, 2010 12:45:41 PM

Esistono delle possibilità già pronte:

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CdMinimale

mm...proverò, ma ho poca pratica con l'inglese e con linux (purtroppo) e tendenzialmente preferisco rimuovere da una versione già localizzata in italiano, anche se non è la via più ortodossa (più facile comunque per il sottoscritto); inoltre quali software installare? nella mia testa ci sono solo le cose che vorrei facesse il so, ma trovare i programmi corrispondenti mi sembra un'impresa;
in ogni caso un tentativo lo voglio fare, magari imparo qualcosa....
scarico un pò di guide in rete e mi diverto durante le ferie (almeno il cervello cerchiamo di non farlo impoltronire)

grazie a tutti
antoniocantaro
Inviato: Wednesday, July 28, 2010 5:19:07 PM

Allora scarica direttamente Ubuntu in Italiano:

http://www.ubuntu-remix-italiano.it/

franc
Inviato: Wednesday, July 28, 2010 6:55:14 PM

bene, sito messo subito nei preferiti e dowload avviato

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme