|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/30/2004 Posts: 43
|
I problemi che non ci sono nella installazione di xp con mobo ide, nascono invece con le nuove mobo che hanno hdd sata. Tutto questo perchè in xp non ci sono driver per hdd sata e bisogna caricarli manualmente per ogni singoli hdd.
Ora chiedo a voi esperti quali metodi usate di solito nella reinstallazione di xp con hdd sata. So che alcuni utilizzano il software nlite per introdurre nel nuovo cd di installazione i driver manualmente, in modo da creare un cd bootabile specifico per gli hdd utilizzati. Ma questo sistema comporta: 1) cercare i driver specifici per ogni hdd sata 2) mettere il cd di xp, scompattandolo, su una cartella del desktop 3) scaricare nlite ed avviarlo, cercare i driver scaricati, ricaricarli e produrre il nuovo cd.
Esiste altro sistema? Mi sembra che installando normalmente xp, si dovrebbe caricare al momento il driver mancante ma bisognerebbe farlo leggere da un'unità floppy che non esiste più, o abilitare una usb in fase di avvio? Si impasticcerebbe la faccenda...
HELP!!
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Il modo più semplice consiste di mettere i necessari drivers su floppy-disk e poi, durante le operazioni di caricamento iniziali dell'installer di Windows XP, quando viene richiesto da una apposita scritta a schermo, premere il tasto F6. Fatto questo, i drivers presenti sul floppy-disk verranno caricati e l'installazione si avvierà normalmente. Il ricorso ad nLite si rende davvero necessario soltanto laddove non si possa dispore di alcun lettore floppy (né "interno", né "esterno" [ad esempio: un Lettore-Floppy USB, come quello che normalmente uso io]).
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/30/2004 Posts: 43
|
monsee ha scritto:Il modo più semplice consiste di mettere i necessari drivers su floppy-disk e poi, durante le operazioni di caricamento iniziali dell'installer di Windows XP, quando viene richiesto da una apposita scritta a schermo, premere il tasto F6. Fatto questo, i drivers presenti sul floppy-disk verranno caricati e l'installazione si avvierà normalmente. Il ricorso ad nLite si rende davvero necessario soltanto laddove non si possa dispore di alcun lettore floppy (né "interno", né "esterno" [ad esempio: un Lettore-Floppy USB, come quello che normalmente uso io]). Ma nelle moderne schede madri non credo che esistano più gli attacchi per floppy oramai scomparsi. Ammettendo di rimediarne uno USB come si carica mentre lo richiede il sistema? Non credo che con i comandi iniziali se lo vada a ricercare via usb e non puoi abilitare da bios nemmeno la porta usb altrimenti ti parte l'installazione da usb invece che da cd..... come si risolve?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/25/2010 Posts: 1,008
|
fiscardo ha scritto:monsee ha scritto:Il modo più semplice consiste di mettere i necessari drivers su floppy-disk e poi, durante le operazioni di caricamento iniziali dell'installer di Windows XP, quando viene richiesto da una apposita scritta a schermo, premere il tasto F6. Fatto questo, i drivers presenti sul floppy-disk verranno caricati e l'installazione si avvierà normalmente. Il ricorso ad nLite si rende davvero necessario soltanto laddove non si possa dispore di alcun lettore floppy (né "interno", né "esterno" [ad esempio: un Lettore-Floppy USB, come quello che normalmente uso io]). Ma nelle moderne schede madri non credo che esistano più gli attacchi per floppy oramai scomparsi. Ammettendo di rimediarne uno USB come si carica mentre lo richiede il sistema? Non credo che con i comandi iniziali se lo vada a ricercare via usb e non puoi abilitare da bios nemmeno la porta usb altrimenti ti parte l'installazione da usb invece che da cd..... come si risolve? Abilita l' USB all'inizio e il boot lo devi impostare per il CD/DVD. Quando è richiesto, i driver SATA li fai caricare da una pendrive.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/30/2004 Posts: 43
|
logic ha scritto:fiscardo ha scritto:monsee ha scritto:Il modo più semplice consiste di mettere i necessari drivers su floppy-disk e poi, durante le operazioni di caricamento iniziali dell'installer di Windows XP, quando viene richiesto da una apposita scritta a schermo, premere il tasto F6. Fatto questo, i drivers presenti sul floppy-disk verranno caricati e l'installazione si avvierà normalmente. Il ricorso ad nLite si rende davvero necessario soltanto laddove non si possa dispore di alcun lettore floppy (né "interno", né "esterno" [ad esempio: un Lettore-Floppy USB, come quello che normalmente uso io]). Ma nelle moderne schede madri non credo che esistano più gli attacchi per floppy oramai scomparsi. Ammettendo di rimediarne uno USB come si carica mentre lo richiede il sistema? Non credo che con i comandi iniziali se lo vada a ricercare via usb e non puoi abilitare da bios nemmeno la porta usb altrimenti ti parte l'installazione da usb invece che da cd..... come si risolve? Abilita l' USB all'inizio e il boot lo devi impostare con il CD/DVD. Quando è richiesto, i driver SATA li fai caricare da una pendrive. Grazie
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
fiscardo ha scritto:nelle moderne schede madri non credo che esistano più gli attacchi per floppy oramai scomparsi. Ammettendo di rimediarne uno USB come si carica mentre lo richiede il sistema? Non credo che con i comandi iniziali se lo vada a ricercare via usb e non puoi abilitare da bios nemmeno la porta usb altrimenti ti parte l'installazione da usb invece che da cd... Io ho un PC Desktop moderno (e un notebook di circa 5 anni fa')... e posso assicurarti che -senza altri accorgimenti- il Lettore-Floppu "esterno" (un USB della Mitsumi) viene tranquillamente "riconosciuto" -anche "all'avvio"- esattamente come se fosse un vero e proprio Lettore-Floppy "interno" [viene riconosciuto, infatti, come "Disco A"]).
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/25/2010 Posts: 1,008
|
monsee ha scritto:fiscardo ha scritto:nelle moderne schede madri non credo che esistano più gli attacchi per floppy oramai scomparsi. Ammettendo di rimediarne uno USB come si carica mentre lo richiede il sistema? Non credo che con i comandi iniziali se lo vada a ricercare via usb e non puoi abilitare da bios nemmeno la porta usb altrimenti ti parte l'installazione da usb invece che da cd... Io ho un PC Desktop moderno (e un notebook di circa 5 anni fa')... e posso assicurarti che -senza altri accorgimenti- il Lettore-Floppu "esterno" (un USB della Mitsumi) viene tranquillamente "riconosciuto" -anche "all'avvio"- esattamente come se fosse un vero e proprio Lettore-Floppy "interno" [viene riconosciuto, infatti, come "Disco A"]). Forse sono stato poco attento .
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Non ti so dir davvero... Per essere sicuri, dovremmo poter "vedere" quello che succede o -quantomeno- averne una descrizione completa e molto dettagliata. Se avvia "da CD" per l'installazione (e va benissimo), purché la voce CD-Rom sia al primo posto della "lista di Boot" del BIOS e purché il floppy-disk con i drivers sia "leggibile" (cosa per la quale è anche indispensabile premere, al momento giusto, il tasto F6), non dovrebbero esserci altri problemi.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/25/2010 Posts: 1,008
|
monsee ha scritto:Non ti so dir davvero... Per essere sicuri, dovremmo poter "vedere" quello che succede o -quantomeno- averne una descrizione completa e molto dettagliata. Se avvia "da CD" per l'installazione (e va benissimo), purché la voce CD-Rom sia al primo posto della "lista di Boot" del BIOS e purché il floppy-disk con i drivers sia "leggibile" (cosa per la quale è anche indispensabile premere, al momento giusto, il tasto F6), non dovrebbero esserci altri problemi. Più chiaro non potevi spiegarlo.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/30/2004 Posts: 43
|
monsee ha scritto:Non ti so dir davvero... Per essere sicuri, dovremmo poter "vedere" quello che succede o -quantomeno- averne una descrizione completa e molto dettagliata. Se avvia "da CD" per l'installazione (e va benissimo), purché la voce CD-Rom sia al primo posto della "lista di Boot" del BIOS e purché il floppy-disk con i drivers sia "leggibile" (cosa per la quale è anche indispensabile premere, al momento giusto, il tasto F6), non dovrebbero esserci altri problemi. Quindi, a questo punto se hai il floppy usb è come avere una pen usb, il paragone è identico. Le mobo dovrebbero avere per default le usb aperte al bios?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
no è diverso un driver di quel tipo (driver SATA) sta nel cd della moteboard che va messo solo nel floppy (istallazione dos) a me è riuscito pure senza xp applica dei draiver generici devi stare attento alle schermate..
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Salve - Se proprio non ne vieni fuori (se XP non ti propone la ricerca dei drivers su supporti diversi da Floppy, ..se non vuoi costruire un'immagine nLite con i drivers integrati, ... se non ti puoi procurare un lettore floppy, se..., se...), ti conviene controllare le opzioni offerte dalla voce SATA MODE nel Bios. Se possibile, potrai settare la voce SATA MODE su : Emulazione IDE. Perderai pochissimo in velocità di scambio, ma potrai istallare XP. Estratto di http://www.hardwaregame.it/forum/hardware/1142-guida-alle-voci-del-bios.html: ""SATA Mode Nelle schede madri dotate di interfacce per hard disk SATA, è possibile decidere dal BIOS se l'interfaccia per l'hard disk deve lavorare in emulazione IDE (lo standard usato prima dell'arrivo del SATA), in modalità nativa (chiamata anche AHCI, Advanced Host Controller Interface), oppure in modalità RAID. La scelta va fatta prima di installare il sistema operativo. Cambiando questa voce dopo l'installazione, Windows non si avvierà segnalando che non trova l'hard disk. Per Windows Xp la scelta ottimale è l'emulazione IDE, perchè la velocità del disco resta praticamente identica a quella che si otterrebbe nella modalita AHCI ma non sono necessari driver speciali per far riconoscere il disco al setup di Windows. "" - Se vuoi informazioni più dettagliate, fai una ricerca "Emulazione IDE" su Google. Bye.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Bella trovata, Sioux. La conoscevo anch'io, ma non ci avevo proprio pensato...
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/30/2004 Posts: 43
|
sioux ha scritto:Salve - Se proprio non ne vieni fuori (se XP non ti propone la ricerca dei drivers su supporti diversi da Floppy, ..se non vuoi costruire un'immagine nLite con i drivers integrati, ... se non ti puoi procurare un lettore floppy, se..., se...), ti conviene controllare le opzioni offerte dalla voce SATA MODE nel Bios. Se possibile, potrai settare la voce SATA MODE su : Emulazione IDE. Perderai pochissimo in velocità di scambio, ma potrai istallare XP. Estratto di http://www.hardwaregame.it/forum/hardware/1142-guida-alle-voci-del-bios.html: ""SATA Mode Nelle schede madri dotate di interfacce per hard disk SATA, è possibile decidere dal BIOS se l'interfaccia per l'hard disk deve lavorare in emulazione IDE (lo standard usato prima dell'arrivo del SATA), in modalità nativa (chiamata anche AHCI, Advanced Host Controller Interface), oppure in modalità RAID. La scelta va fatta prima di installare il sistema operativo. Cambiando questa voce dopo l'installazione, Windows non si avvierà segnalando che non trova l'hard disk. Per Windows Xp la scelta ottimale è l'emulazione IDE, perchè la velocità del disco resta praticamente identica a quella che si otterrebbe nella modalita AHCI ma non sono necessari driver speciali per far riconoscere il disco al setup di Windows. "" - Se vuoi informazioni più dettagliate, fai una ricerca "Emulazione IDE" su Google. Bye. Grazie della risposta. Oggi discutendo con un mio amico mi ha detto che non ha avuto mai problemi ad installare xp con hdd sata. Queste opzioni (emulazione ide) sono forse in alcune mobo precaricate di default oppure il sistema carica dei driver generici senza farci accorgere di nulla? Lui ha sempre trattato con mobo asus. Ci possono essere quindi mobo che non danno questi problemi ed installi normalmente xp?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/25/2010 Posts: 1,008
|
Commenta:Lui ha sempre trattato con mobo asus. Ci possono essere quindi mobo che non danno questi problemi ed installi normalmente xp Le MB Asus non hanno nessuna difficoltà ad installare i driver SATA. Tant'è che tutti i driver che vengono caricati dal CD si vedono chiaramente sulla parte bassa dello schermo. E' nel BIOS che bisogna impostare gli HD SATA in emulazione IDE.
|
|
Guest |