|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/18/2010 Posts: 33
|
ho bisogno di formattare il pc con sistema operativo windows xp home edition, ho il cd e tutto il codice seriale, ma ho paura di non avere tutti i cd dei vari drivers, in più l'ho sempre portato dal tecnico per formattarlo. Mi date una mano?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Tjda08 proviene dalla sez Sicurezza e deve formattare perchè la la sua situazione è compromessa. Personalmente con i drivers non ho molta confidenza
|
|
Iscritto dal : 8/26/2009 Posts: 1,897
|
Se il pc è di marca vai sul sito del costruttore e la troverai sicuramente i driver oppure fai un backup dei driver usando QUESTO,prima di formattare.Ciao.
|
|
|
miklaus ha scritto:Se il pc è di marca vai sul sito del costruttore e la troverai sicuramente i driver oppure fai un backup dei driver usando QUESTO,prima di formattare.Ciao. E' un prodotto commerciale, periodo di prova 15gg. Per questo deve avere il pc funzionante, non so in quali condizioni sia, ossia se può fare il backup per il dopo formattazione. Limitazioni: 15 giorni di prova La versione di prova non permette il download degli aggiornamenti e ti consente di ripristinare solo i driver video e di rete. Tjda08, dovrebbe scaricare i drivers che gli servono in una pendrive ed installarli appena terminato il caricamento del SO.
|
|
Iscritto dal : 8/26/2009 Posts: 1,897
|
panchoz ha scritto:miklaus ha scritto:Se il pc è di marca vai sul sito del costruttore e la troverai sicuramente i driver oppure fai un backup dei driver usando QUESTO,prima di formattare.Ciao. E' un prodotto commerciale, periodo di prova 15gg. Per questo deve avere il pc funzionante, non so in quali condizioni sia, ossia se può fare il backup per il dopo formattazione. Tjda08, dovrebbe scaricare i drivers che gli servono in una pendrive ed installarli appena terminato il caricamento del SO. ......o in un cd,sempre che il pc funziona come dici giustamente tu,Ciao.
|
|
|
Si, ma dovrebbe scaricarli "non" con quel programma che gli hai indicato ma da una source di SW.
La miglior cosa è che si documenti sul sito del produttore del suo pc e verificare la disponibilità dei drivers.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Beh, se ci dice marca e modello (ma ESATTI!) del suo PC, potremmo trovarle NOI, in Rete (o, meglio ancora, sul sito del Produttore), i necessari drivers. E, se il PC è un "assemblato", può dirci almeno qual'è la Scheda Madre?
|
|
|
Grazie Monsee, ci contavo su di te per questo caso.
|
|
|
panchoz ha scritto:Grazie Monsee, ci contavo su di te per questo caso. Figurati, Pancho: mi fa piacere -se posso- dar una mano.
|
|
Iscritto dal : 4/3/2010 Posts: 127
|
puoi usare questo programma,ti salvi l installer e il backup dei driver su una pendrive,formatti,reinstalli il programma e ripristini i driver.ti linko la pagina con una guida: http://www.atuttonet.it/forum/windows-e-software/25435-guida-a-drivermax-come-recuperare-tutti-i-driver-del-proprio-pc.html
|
|
|
Ragazzi, il punto è che la nostra aiutamica NON ha deciso di formattar per suo capriccio o perché il suo Sistema si era appesantito... ... deve formattare a causa di una "infestazione" così pesante e radicata da richiedere proprio la formattazione. Per cui, se "salva i drivers" che ha installati... rischia di ritrovarsi ad installare (nel NUOVO Sistema Operativo ancora SANO) dei files che potrebbero anche contener qualche fetecchio... Mi pare un rischio che sarebbe il caso di evitare, onestamente. Se installa, invece, dei drivers sicuramente PULITI (scaricati dal Sito del produttore, ad esempio), mi pare sia una scelta molto più prudente.
|
|
|
Tjda ha il computer compromesso a tal punto che la sez Sicurezza gli ha consigliato di formattare!!!!
EDIT
Monsee, mi ha preceduto.
|
|
|
Sì, Panchoz: l'ho capito, non ti preoccupare. Puntiamo, infatti, proprio a farle installare dei drivers "puliti", scaricati dalla Rete.
PS: Ah! capisco ora che non avevi letto quel che avevo scritto sopra. Tutto bene, basta capirsi.
|
|
Iscritto dal : 4/3/2010 Posts: 127
|
il discorso formattazione derivava da un hd danneggiato,almeno se la discussione è questa: http://forum.aiutamici.com/yaf_postst71068_Schermata-blu-bsod-crash-ecc.aspx per questo motivo ho consigliato quel sistema. in ogni caso è consigliabile scansionare la pendrive o hd esterno con malwarebytes antimalware e il propio antivirus,prima di procedere alla reinstallazione,questo si che l avevo dimenticato di scrivere,dandolo per scontato.
|
|
|
1° - Individuare quali drivers cercare, meglio se disponibili direttamente sul sito del produttore
2° - se possibile fare il download su un computer diverso da quello infetto
|
|
|
panchoz ha scritto:1° - Individuare quali drivers cercare, meglio se disponibili direttamente sul sito del produttore
2° - se possibile fare il download su un computer diverso da quello infetto Concordo. In quanto al "punto 2" dovrebbe esser facile (basta avere un qualsivoglia amico dotato di PC). Ma, se non dovesse essere possibile, si potrebbe agir (per lo scaricamento dei drivers, intendo, e il loro salvataggio... per esempio, su pen-drive) usando un qualsivoglia LiveCD di Linux (un bel Cucciolinux, per esempio) senza rischiar comunque di andare a "infettare" niente.
|
|
|
allora, faccio una cosa, vi dò tutti i dettagli tecnici del pc che riesco a recuperare e vi faccio la scansione di tutti i cd che mi hanno dato al momento dell'acquisto, così mi dite ok?
|
|
|
Certo, Tjda. Siamo d'accordo.
|
|
|
Grazie per l'aiuto, ci sono riuscito e vi scrivo dal pc formattato :D