Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

virus segnalato da Norton 2010 risolto Opzioni
ginodalcol
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 8:02:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
Norton 2010 mi segnala il seguente virus euristico (e lo mette in quarantena) contenente in un programma microsoft portable scaricato:
verclsid.exe
Norton 2010 inoltre mi segnala un comportamento sospetto sempre del medesimo file:
cmd.exe
Ho trovato qui delle notizie:
http://www.processlibrary.com/it/directory/files/verclsid/
http://www.processlibrary.com/it/directory/files/cmd/
Grazie mille.
Sponsor
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 8:02:41 PM

 
panchoz
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 8:33:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Mi permetto di farti presente che qualche Aiutamico è in ferie!
ginodalcol
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 8:52:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
panchoz ha scritto:
Mi permetto di farti presente che qualche Aiutamico è in ferie!

Non ti capisco. E' stata chiusa la sezione?. Ho forse sbagliato a postare qui.
panchoz
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 8:57:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Gino, tranquillo, sei nella sez giusta.


Solo che per vicende, diciamo, di ordine pubblico Paolopa, Pidue e R16 non rispondono. Attualmente.


Ci penserà qualcun altro. Speak to the hand


ginodalcol
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 9:23:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
io dico solo una cosa: ho bisogno di aiuto! e che ciò sia di stimolo a riconoscere l'inutilità di tante polemiche.
monsee
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 9:56:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
In quanto al primo file, trovi spiegazioni cliccando sul link seguente: verclisd.exe
Ergo: probabilmente NON si tratta di un virus, né di un malware, ma di un problema correlato ad un qualche BUG mai risolto (e che probabilmente non verrà mai affrontato né risolto) di Microsoft.
Tuttavia, mi pare possa invece essere più grave la voce afferente al "cmd.exe", giacché potrebbe anche condurci al famigerato LinkOptimizer (e rimettere in gioco anche la definizione del precedente "verclsid.exe" come "semplice problema di Microsoft", perché Linkoptimizer potrebbe aver a che fare anche con lui!)...
Sicché, tanto per cercare di capirci un po' di più, mi piacerebbe sapere questo: il tuo Sistema Operativo qual'è ESATTAMENTE? (traduco la domanda: come ESATTAMENTE stai ad aggiornamenti? Che Service Pack hai installato?)
Dopo di che, potremo anche cercare di capirci un po' di più.
ginodalcol
Inviato: Thursday, July 22, 2010 8:28:04 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
monsee ha scritto:
In quanto al primo file, trovi spiegazioni cliccando sul link seguente: verclisd.exe
Ergo: probabilmente NON si tratta di un virus, né di un malware, ma di un problema correlato ad un qualche BUG mai risolto (e che probabilmente non verrà mai affrontato né risolto) di Microsoft.
Tuttavia, mi pare possa invece essere più grave la voce afferente al "cmd.exe", giacché potrebbe anche condurci al famigerato LinkOptimizer (e rimettere in gioco anche la definizione del precedente "verclsid.exe" come "semplice problema di Microsoft", perché Linkoptimizer potrebbe aver a che fare anche con lui!)...
Sicché, tanto per cercare di capirci un po' di più, mi piacerebbe sapere questo: il tuo Sistema Operativo qual'è ESATTAMENTE? (traduco la domanda: come ESATTAMENTE stai ad aggiornamenti? Che Service Pack hai installato?)
Dopo di che, potremo anche cercare di capirci un po' di più.

XP professional sp3.
bazzurlone
Inviato: Thursday, July 22, 2010 8:40:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
Per vedere se il linkoptimizer si è insediato,se ben ricordo,in c/documents and settings,oltre alle cartelle dell'utente tipo:all user e quella con il nome marco,franco,paolo ecc,se ne forma una con una serie di lettere tipo abcgekkh,che cambia ad ogni accesso.
giullare
Inviato: Thursday, July 22, 2010 10:12:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2010
Posts: 127
io farei analizzare i files in questione su virustotal:
http://www.virustotal.com/it/
ginodalcol
Inviato: Thursday, July 22, 2010 11:00:14 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
bazzurlone ha scritto:
Per vedere se il linkoptimizer si è insediato,se ben ricordo,in c/documents and settings,oltre alle cartelle dell'utente tipo:all user e quella con il nome marco,franco,paolo ecc,se ne forma una con una serie di lettere tipo abcgekkh,che cambia ad ogni accesso.

negativo
ginodalcol
Inviato: Thursday, July 22, 2010 11:00:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
giullare ha scritto:
io farei analizzare i files in questione su virustotal:
http://www.virustotal.com/it/

l'ho lanciato ora, ti faccio sapere
monsee
Inviato: Thursday, July 22, 2010 1:02:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se hai il SP3 mi pare un po' improbabile tu abbia il LinkOptimizer...
Comunque, a parte la segnalazione, noti sul tuo PC cose che francamente NON VANNO? (malfunzionamenti di qualche tipo, intendo)
Se sì, quali?
Se no, direi di prendere in considerazione l'idea che le due segnalazioni che riporti possano anche afferire a dei "rilievi euristici" non-corrispondenti a veri e propri malwares.
ginodalcol
Inviato: Thursday, July 22, 2010 2:11:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
monsee ha scritto:
Se hai il SP3 mi pare un po' improbabile tu abbia il LinkOptimizer...
Comunque, a parte la segnalazione, noti sul tuo PC cose che francamente NON VANNO? (malfunzionamenti di qualche tipo, intendo)
Se sì, quali?
Se no, direi di prendere in considerazione l'idea che le due segnalazioni che riporti possano anche afferire a dei "rilievi euristici" non-corrispondenti a veri e propri malwares.

A parte il problema del surriscaldamento che sai (risolto nel senso che spostato e mantenuto aperto il case, riaccesa l'aria condizionata nella stanza perchè fà di nuovo molto caldo) il pc non presenta problemi. Comunque ho scaricato il file successivamente al problema del surriscaldamento e una scansione con norton aggiornatissimo non rileva nulla perchè il file zip scaricato e non aperto è stato messo subito in quarantena. Per inciso ho inserito una chiavetta con salvato il file in questione sul portatile e Kaspersky non rileva nulla.
monsee
Inviato: Thursday, July 22, 2010 2:57:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi pare, sempre più, che possa trattarsi di una "rilevazione euristica" -per dir così- "imprecisa" del buon Norton...
ginodalcol
Inviato: Thursday, July 22, 2010 6:38:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
grazie mille
monsee
Inviato: Thursday, July 22, 2010 8:36:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Di nulla, Gino!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.