Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per iniziare Opzioni
sabbb
Inviato: Monday, July 19, 2010 2:38:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Per iniziare ho trovato Ubuntu remix Italiano 10.4 i386 (iso da masterizzare) 638 Mb, va bene? o dovrei scaricare un altra? Premesso che devo usare la 'benedetta' chiavetta Wind (che poi magari installerò e configurerò con un po di aiuto) . Ah, la dovrei installare su un portatile Asus dual core(circa due anni ha) E un altra cosa; la installo nella partizione C dove c'è Seven (che ha ancora un sacco di spazio a disposizione) o creo una partizione a parte? considerando però che ho già due partizioni C e D (che poi in realtà è contrassegnata come S)
Sponsor
Inviato: Monday, July 19, 2010 2:38:45 PM

peronblack
Inviato: Monday, July 19, 2010 3:02:28 PM

Iscritto dal : 11/3/2008
Fai una nuova partizione se ti vuoi tenere pure Seven poi la ubuntu remix va benissimo... è la prima volta che installi linux?
Ciao

Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/
Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464
Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
sabbb
Inviato: Monday, July 19, 2010 3:07:23 PM

Si ,diciamo che è la prima volta. In realtà provai Fedora un paio di anni fa,ma solo per un giorno. Senti,ma non mi dovrebbe chiedere (in fase di installazione) se voglio installare nello spazio libero di windows? (C)
peronblack
Inviato: Monday, July 19, 2010 3:58:18 PM

Iscritto dal : 11/3/2008
Si,ma credo sia meglio fare una nuova partizione dedicata a linux... aspettiamo consigli degli aiutamici più esperti...

Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/
Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464
Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 19, 2010 5:41:26 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Io ti consiglio questa:10.04 Plus-5 Remix 32 bit
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1196&Itemid=33
già completa in di tutto programmi, codec video etc. Inoltre ti puoi avvalere dell'aiuto preziosissimo del prof. Antonio nella sezione "amici dell'istituto Majorana.
ed inoltre in caso di reinstallazione ti ritrovi tutti i programmi. Sul sito Majorana. trovi passo passo anche le videolezioni che ti servono per tutto.Tipo questa
http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Plus3/Ubuntu-Plus3-live-DVD.htm la spiegazione è riferita alla plus3 ,ma uguale il procedimento per la plus. Studiati bene questa sezione e guardati le videolezioni relative, che riguardano le partizioni
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=377&Itemid=33
Se hai premura e non ti vuoi sbattere lascia la scelta di partizionare al cd live di ubuntu, però prima fai la deframentazione di windows,in qualsiasi caso,e se non vuoi aver problemi stai sullo stesso hardisk di windows.
Io da zero come te, e senza il supporto di aiutamici, ce l'avevo fatta.Poi quando il prof ha aperto la sua sezione"majorana" su aiutamici,
mi sono iscritto.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Monday, July 19, 2010 6:16:30 PM

Grazie biodiego,ho conservato il link e senz'altro troverò il modo per scaricarla. Con la connessione attulale finirei a ferragosto. Volevo chiedere. Ma a installazione fatta (poi mi dici anche se installare sullo spazio libero di C,o creare un a nuova partizione) devo installare solo il pacchetto usb-modeswitch? e configurare i parametri della chiavetta ,o devo installare altro?
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 19, 2010 6:31:33 PM

La partiziione di c: è da fare e la decidi tu quanto spazio dargli col programma gparted, dal cd live. Di solito è meglio avere tre partizioni .
Stando come parametri all'incirca su un hard disk di 160 gb:
una da 40 gb per window, una partizione dati sempre in ntfs che metti tutte le tue cose ,film ducumenti ,musica etcetc.da 80gb.
Una da 40 gb in ext4 per ubuntu.La partizione dati È utilizzabile sia da window che da ubuntu, ed in caso di reinstallazione di uno dei due non perdi niente.Su un hardisk di grandi capacità lo spazio per i 2 i S.O. Rimane uguale 40 gb e 40 gb (più o meno di non molto,per ubuntu bastano anche 30gb)tutto lo spazio rimanente va dato alla partizone dati.
Ti ricordo che ubuntu legge le partizioni di window in ntfs, ma window non vede le partizioni di ubuntu in ext4
Per la chiavetta vediamo dopo se sei fortunato una volta installato la riconosce.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Monday, July 19, 2010 6:52:47 PM

Allora, il mio hd è partizionato così: C=60GB e D=170. Su C ho libero circa 50Gb per questo motivo preferivo installarla lì (Ubuntu).Fedora mi chiedeva se usare lo spazio libero della partizione di windows.Ubuntu no? e poi,gli devo dire io il file sistem da usare? Non lo fa lui in automatico?
sabbb
Inviato: Monday, July 19, 2010 6:59:54 PM

Scusami biodiego (una giornataccia) ,non avevo letto bene.Difatti avevi già risposto alle mie domande. Ok. adesso stò pensando però: se divido la C 30GB per Seven e 30 per Ubuntu , va bene?
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 19, 2010 7:00:52 PM

Annullata.
Bilodiego
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 19, 2010 7:04:13 PM

Per seven sono pochi 30gb, in questo caso dagli 40gb e 20gb ad ubuntu che gli bastano, la partizione dati c'è l'hai già con D
Svuota prima tutto il possibile ( Disinstalla tutti i programmi inutili) da C: SPOSTANDOLO su D: (dati,filmati ,musica, foto etc.etc) .
Riduci al minimo lo spazio dedicato al cestino di seven.io addirttura elimino direttamente senza usare nessun spazio per il cestino.
Poi importante controlla che su c:siano rimasti liberi circa 20gb per far posto ad ubuntu.e che rimanga almeno 5gb dentro ai 40gb per seven .
poi fai la deframmentazione di c:, finalmente potrai installare.
Bilodiego
P.s. per pararti il c@@@, viene caldamente raccomandato di fare prima dell'installazione di ubunto di fare l'immagine di sistema.:per esempio con Macrium reflect, difficile che il tutto non vada a buon fine però il rischio c'è. io da impaziente non l'avevo fatto. Poi vedi tu.
sabbb
Inviato: Monday, July 19, 2010 7:42:03 PM

Ma io già tengo tutto spostato su D,infatti su C ho solo i programmi e il OS,nemmeno un file finisce in C quando scarico.Musica e quant'altro è tutto su D,perciò occupa meno di 10 Gb la C. Riepilogando: scarico la iso, masterizzo e avvio la installazione,alchè scelgo la quantità di spazio da destinargli.E al riavvio mi dovrei ritrovare un dual boot. Ho detto bene? Adesso c'è solo il 'problema' dell'immagine.Quando creerò la Tib con Acronis che succede? Creerà l'immagine di tutti e due i OS? Ho hai un alternativa? (è un dettaglio importante)
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 19, 2010 7:50:03 PM

Se dovessi rispristinare l'immagine, la situazione dell'hard disk deve essere come quando l'hai creata.Quindi devi di nuovo ridargli i 60gb prima di ripristinare.l'IMMAGINE andrebbe fatta prima PER SICUREZZA di installare ubuntu. Farla dopo è un'altra storia che ci porterebbe lontano. se no mettiamo troppa carne al fuoco.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Monday, July 19, 2010 7:53:32 PM

Si lo sò,ma volevo fare diversamente. Le tib che ho fino ad adesso facciamo conto che le metto da parte e non le contiamo. Volevo invece (dopo il dual boot dei due OS) crearmi una nuava immagine con il disco partizionato così,com'è adesso. Si prima è ovvio che ne creo una. Volevo capire come comportarmi dopo ,(per i backup) visto che è un macello reinstallare tutto daccapo.
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 19, 2010 8:00:42 PM

Dopo viene consigliato di fare le immagini separate e ripristinarle singolarmente.
per reinstallare ubuntu non è affatto un macello, in mezzora lo si fa.Avendo la partizione già pronta, lo reinstalli lì.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Monday, July 19, 2010 8:07:59 PM

Ok .Devo solo darmi all'opera allora. Ultima cosa. Per le immagini separate,in Ubuntu cosa si usa? (anche se "pare" che sul sito dell'Acronis leggevo che si può usare anche su Linux,ma non sono sicuro) Quindi ,una volta fatto quanto detto fino ad ora, mi creo un immagine di Seven mentre stò in windows, e un immagine di Ubuntu quando sono in Ubuntu. O devo procedere diversamente?
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 19, 2010 8:14:13 PM

Io ho usato macrium reflect, del post precedente ho tolto qualcosa perchè non era esatto.Nel senso che non avrai nessun problema rispristinare le immagine singolarmente, a proposito del dualboot, che si chiama grub con ubuntu
Bilodiego
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 19, 2010 8:18:12 PM

con macrium reflect non funziona così.
Devi vedere le istruzione di macrium ,un attimo che le cerco.
QUI ci sono le videoguide di macrium reflect
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=762&Itemid=33
Altro dettagliato su macrium qui
http://www.aiutamici.com/software?ID=10988
qui lo scarichi
http://www.macrium.com/reflectfree.
ciao a dopo
Bilodiego
sabbb
Inviato: Monday, July 19, 2010 8:30:51 PM

Gentilissimo...
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme