Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

due modesti eroi Opzioni
square
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 10:43:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Avevo letto del gruppo nato per dileggiare Falcone e Borsellino su Facebook, evidentemente persone frustrate che riescono a vedere come eroi solo i burattini dei reality:

http://lucarinaldi.blogspot.com/2009/12/falcone-e-borsellino-su-facebook-per-un.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+LucaRinaldi+%28Luca+Rinaldi%29

Ora ho letto questa notiziola, e mi ha dato grande soddisfazione personale:

http://www.corriere.it/cronache/10_luglio_12/facebook-denunciati-per-gruppo-anti-falcone_dac555bc-8db6-11df-a602-00144f02aabe.shtml

Non partecipo mai a celebrazioni, e la retorica ufficiale mi ha sempre disgustato, specie quella fatta di commemorazioni, medaglie. Ma dovremmo rispettare (silenziosamente, come loro preferivano: evitando la pesante retorica ufficiale) chi ha cercato di lottare la piaga della mafia, non con metodi alla Rambo ma con il proprio lavoro deciso e poco appariscente, e sacrificando la propria normalità per vivere sotto scorta o chiuso nei bunker, e cercando in tutti i modi (non riuscendoci sempre) di stare lontani dalla politica e dai politici ... Ce ne sono ancora piccoli eroi così?
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 10:43:32 AM

 
sabbb
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 10:56:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Io mi alzerei "come minimo" il 'cappello' solo alla pronuncia del nome Falcone Borsellino. Puttroppo sono anche daccordo che c'è "certa gente" (si fa per dire) che riesce a vedere come eroi solo i burattini dei reality . Questo la dice lunga su come stiamo messi come popolo..
cbbusto
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 12:11:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
In magistratura ne esistono ancora, e non li vedi in TV, ma il ns Premier li detesta ??????
ecofive
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 12:31:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Qualsiasi persona onesta non può che ricordare Falcone e Borsellino come due autentici eroi lasciati soli, come accadde anche per Dalla Chiesa (altra figura eroica) , dal Palazzo.
Ecco cosa scrisse Dalla Chiesa:
« [...] ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli. C’è troppa gente onesta, tanta gente qualunque, che ha fiducia in me. Non posso deluderla. »


Ciao.
dead
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 1:14:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
Non voglio fare il bastian contrario, ma siamo sicuri che fossero veramente onesti? Non può essere una "martirizzazione mediatica"? Magari l'attentato è stato solo un regolamento di conti e i due morti erano altrettanto coinvolti...
Personalmente spero che non sia così, ma ho voluto gettare questo "sasso" per ricordare a tutti di prendere ogni notizia, fatto o accadimento "cum granum salis", in quanto ci è impossibile verificare la veridicità di ciò che i media ci propinano.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
square
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 1:22:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
dead ha scritto:
Non voglio fare il bastian contrario, ma siamo sicuri che fossero veramente onesti? .....


Dio mio, dead, da dove t'è venuto 'sto sospetto? Hai letto di loro frequentazioni particolari? Di rapporti con la malavita? Di soldi/favori avuti...?
Non credo proprio; e non credo che avanzare brutalmente sospetti simili (senza una base minima di concretezza) serva a qualcosa ... se non a sputtanare anche chi ha cercato di fare qualcosa, fra il 99% di indifferenti.

N.B.: una cosa di vero c'è: che tutte le manfrine retoriche dello Stato dopo la loro uccisione hanno indotto una specie di fastidio in tutti noi, di riflesso ed involontariamente anche verso le figure delle due vittime. A volte mi chiedo se non è un'operazione fatta apposta.
paulr0ck
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 2:22:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/1/2010
Posts: 233
dead ha scritto:
ma siamo sicuri che fossero veramente onesti?

Eh?

Sì.

Forget your lust for the rich man's gold
All that you need is in your soul
And you can do this, oh baby, if you try
All that I want for you my son is to be satisfied
crilupa
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 2:29:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Ormai è di moda "il tiro al magistrato" e lo stravolgimento della storia (tipo Craxi statista) è lo sport nazionale.
Se alcune delle più alte cariche dello stato fanno sistematicamente quanto sopra, figuriamoci cosa possono fare degli omuncoli su facebook.
jerusalem
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 3:49:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2010
Posts: 66
paulr0ck ha scritto:
dead ha scritto:
ma siamo sicuri che fossero veramente onesti?

Eh?

Sì.


Farei a lui la stessa domanda.
ilrestodiniente
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 4:13:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Tutto va preso cum grano salis. Anche la storia del nazismo e di quel buontempone di Hitler in fondo è stata scritta dai vincitori. Così come quella di Stalin e dei gulag o di quel simpaticone di Pol Pot. In fondo siamo italiani e troppo furbi e intelligenti per farci menare per il naso da queste storie.
pidue
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 4:26:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Intanto sono saltati in aria tutti e due.
Qualche bontempone probabilmente pensava di giocare coi petardi.

dead ha scritto:
Non voglio fare il bastian contrario, ma siamo sicuri che fossero veramente onesti?

Direi che siamo alla frutta. :-(((((((((((





wolfestein
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 4:53:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
pidue ha scritto:
Intanto sono saltati in aria tutti e due.
Qualche bontempone probabilmente pensava di giocare coi petardi.

dead ha scritto:
Non voglio fare il bastian contrario, ma siamo sicuri che fossero veramente onesti?

Direi che siamo alla frutta. :-(((((((((((

...se non addirittura al caffè!

square
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 5:21:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
ilrestodiniente ha scritto:
..... In fondo siamo italiani e troppo furbi e intelligenti per farci menare per il naso da queste storie.


Già, vero ... purtroppo.
Noi italiani siamo troppo furbi > quindi siamo cinici > quindi siamo increduli (ma solo delle cose serie) .
I popoli più seri di noi sono: 1-semplici; 2-diretti; 3-poco furbi; 4-decisi nelle cose da fare, cose semplici che solitamente portano a fondo. Pensate ai tedeschi.
Di queste 4 cose, quale si adatterebbe pure a noi?
lui49
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 5:47:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
frutta....caffè....il digestivo lo offro io.

http://www.paologuzzanti.it/
magomagu
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 10:49:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

Mi sembra del tutto fuori luogo citare uno squinternato come Guzzanti.
Uno che da diversi anni ha preso un colpo di sole e vede il kgb perfino sotto il suo letto.
Guzzanti ha credibilità zero.
Quando era relatore della Commissione parlamentare Mitrokhin, arrivò a sostenere, tra le altre cose, che Prodi era al soldo del kgb, che le BR uccisero Moro sotto la guida del kgb, che la strage alla Stazione di Bologna era frutto di un patto tra stato e palestinesi.
Concluse dicendo: "Va riscritta la storia d'Italia!".
Peccato solo che per riscrivere la storia occorra partire da documenti certi e fatti inconfutabili.
Mentre il consulente del buon Guzzanti era un certo Scaramella, che fu riconosciuto come non attendibile e finì pure in carcere.
E adesso se ne esce col kgb autore delle stragi di Falcone, Borsellino e le loro scorte!
Ma mi faccia il piacere.

Anche Dead mi ha sconcertato.
Se ha documenti o fonti certe per mettere in dubbio le storie inoppugnabili di due uomini esemplari, le tiri fuori.
Altrimenti, può andare a fare compagnia a questi due giovani.

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2010/07/12/news/su_facebook_insulti_a_falcone_e_borsellino_scatta_la_denuncia_per_due_fratelli-5539822/

azzurrag
Inviato: Tuesday, July 13, 2010 11:39:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Secondo me viviamo in un momento particolare in cui è possibile e consentito dubitare di tutto e di tutti.
Non ci sono certezze, ideali, valori, progetti per il futuro, aspettative; si può dire tutto e il contrario di tutto persino di fronte all'evidenza.

Falcone e Borsellino, come altri insieme a loro, prima e dopo di loro, sono per me esempi significativi:

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana." (Giovanni Falcone)

"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
magomagu
Inviato: Wednesday, July 14, 2010 12:03:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
azzurrag ha scritto:
Secondo me viviamo in un momento particolare in cui è possibile e consentito dubitare di tutto e di tutti.
Non ci sono certezze, ideali, valori, progetti per il futuro, aspettative; si può dire tutto e il contrario di tutto persino di fronte all'evidenza.



Secondo me, no.
Certo, è vero, viviamo nel Paese dei misteri: le stragi, Ustica, ecc.
Ma un conto è quello che ancora non sappiamo, un conto sono le ricostruzioni in base ai documenti certi. Penso ai viaggi di Falcone negli Usa, ai riconoscimenti degli Usa a Falcone, agli archivi italiani e stranieri, le cui fonti collimano.

Poi uno può sempre sostenere che l'Olocausto non è esistito, oppure che Giulio cesare non aveva figli. Un filosofo - Berkeley - è arrivato a sostenere che la realtà non esiste (esse est percipi).

Però dobbiamo avere la serietà di riconoscere che la Storia è una disciplina e questi avvenimenti ormai fanno parte della storia: qualcosa di nuovo e di inaspettato può sempre saltare fuori, ma solo sulla base di fonti certe e di documenti autentici, non sulla base di illazioni.
azzurrag
Inviato: Wednesday, July 14, 2010 12:52:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
magomagu ha scritto:
azzurrag ha scritto:
Secondo me viviamo in un momento particolare in cui è possibile e consentito dubitare di tutto e di tutti.
Non ci sono certezze, ideali, valori, progetti per il futuro, aspettative; si può dire tutto e il contrario di tutto persino di fronte all'evidenza.

Secondo me, no.
Certo, è vero, viviamo nel Paese dei misteri: le stragi, Ustica, ecc.
Ma un conto è quello che ancora non sappiamo, un conto sono le ricostruzioni in base ai documenti certi. Penso ai viaggi di Falcone negli Usa, ai riconoscimenti degli Usa a Falcone, agli archivi italiani e stranieri, le cui fonti collimano.

Condivido.

magomagu ha scritto:
Poi uno può sempre sostenere che l'Olocausto non è esistito, oppure che Giulio cesare non aveva figli. Un filosofo - Berkeley - è arrivato a sostenere che la realtà non esiste (esse est percipi).

Per questo ho scritto che sta diventando un'abitudine abbastanza diffusa dubitare di tutto e di tutti.


magomagu ha scritto:
Però dobbiamo avere la serietà di riconoscere che la Storia è una disciplina e questi avvenimenti ormai fanno parte della storia: qualcosa di nuovo e di inaspettato può sempre saltare fuori, ma solo sulla base di fonti certe e di documenti autentici, non sulla base di illazioni.

Capovolgo la mia frase: Persino di fronte all'evidenza si può dire di tutto e il contrario di tutto.
Perchè? Perchè, secondo me, mancano ideali, valori, progetti per il futuro, aspettative, certezze, si cavalcano mode, si scarabocchiano malamente pagine di carta o virtuali.

Adesso ho fuso, se partorisco pensieri più profondi (dubito) ripasserò di qui in altra fascia oraria.

:-)
magomagu
Inviato: Wednesday, July 14, 2010 1:15:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
azzurrag ha scritto:

Per questo ho scritto che sta diventando un'abitudine abbastanza diffusa dubitare di tutto e di tutti.



Io qualche punto fermo ce l'ho... anche perché non vorrei diventare come quel tale che era peggio di San Tommaso. Credeva solo a quello che vedeva.
Gli chiesero: ti sei mai visto il cervello?
No.
Allora non ce l'hai.



Su Falcone:

"Non vi è dubbio che Giovanni Falcone fu sottoposto a infame linciaggio, prolungato nel tempo, proveniente da più parti, gravemente oltraggioso nei termini, nei modi e nelle forme, diretto a stroncare per sempre, con vili e spregevoli accuse la reputazione e il decoro professionale del valoroso magistrato." La Corte di cassazione nel novembre del 2004, pronunciandosi sul fallito attentato all'Addaura, ha così definito il trattamento riservato a Giovanni Falcone nei dieci anni del suo impegno contro la mafia. Non diverso da quello che subì Paolo Borsellino.


La Corte Suprema degli Stati Uniti, massimo organo giurisdizionale USA, ricorda il 29 ottobre 2009 Giovanni Falcone in una seduta solenne quale "martire della causa della giustizia" (In quasi tutti gli interventi sono state sottolineate le innovazioni portate da Falcone nella lotta al crimine organizzato: l'uso di moderni metodi di indagine (come l'attenzione particolare dedicata alla "pista del denaro") e la stretta cooperazione internazionale con le altre agenzie (specie Usa) impegnate nella lotta alla mafia.) - da Siciliaweb
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.