Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

spese mutuo Opzioni
gioug
Inviato: Friday, July 09, 2010 10:55:45 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/9/2010
Posts: 3
Buongiorno a tutti,
sbirciando un pò tra le discussioni di questo blog ho letto di persone che avendo aperto un mutuo si sono trovati spese inaspettate...questo è il mio terrrore...qualcuno sa se e come calcolare TUTTE le spese relative ad un mutuo prima di sottoscriverlo?
Spero possiate aiutarmi, grazie mille
Sponsor
Inviato: Friday, July 09, 2010 10:55:45 AM

 
maopapof
Inviato: Friday, July 09, 2010 11:13:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
certo che sì ... LEGGERlO prima di firmarlo

comunque ultimamente prova

berlusca.provider.org ....
in questi ultimi tempi è molto affollato di persone che fanno troppe domande .... comunque c'è il servizio SMS gratuito ed ha il 75% di preferenze :O)

ginodalcol
Inviato: Friday, July 09, 2010 12:03:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
La chiarezza del tuo istituto di credito è fondamentale!. Fatti stampare e conserva le condizioni.
fatti un'idea:
http://www.telemutuo.it/culturamutui/spesemutui.html
http://www.spaziomutui.com/costi.htm

Attento a non strozzarti con le rate, non scherzo, fai bene i calcoli di quanto puoi permetterti di spendere al mese, anche nella peggiore delle ipotesi di problemi con il lavoro, la compagna etc. Fai un paio di simulazioni on line.
In bocca al lupo.
maopapof
Inviato: Friday, July 09, 2010 4:37:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii .... ti fà passare la voglia !

comunque a parer mio ...è meglio cominciare dalla fine :O)
con la cifra che posso tirar fuori ogni mese tranquillamente, ... quanto posso chiedere di mutuo ? :O)

se vuoi incomincia a piangere già da adesso :O)

ginodalcol
Inviato: Friday, July 09, 2010 4:56:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
dimenticavo: ogni istituto prevede sempre delle assicurazioni facoltative in caso di decesso, malattia o perdita del lavoro con conseguente impossibilità a pagare le rate: è giusto fare gli scongiuri ma ne vedo troppe e... ci farei un pensierino.
Le simulazioni le puoi fare anche su www.mutuionline.it
E per finire io direi di affrontare la scelta del mutuo senza ansie seppur con il dovuto peso per le scelte importanti: in fin dei conti rimane per la maggior parte delle persone l'unico modo per accedere alla proprietà immobiliare.
Congratulazioni per la scelta e buona fortuna.
Fatti sentire.
RIOLOTERME
Inviato: Monday, July 12, 2010 7:58:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
io per ora ho scelto monte dei paschi di di siena col tetto massimo eletto mutuo dell'anno!!senti prima li e paragonalo alle altre banche!!!anch'io sono sotto mutuo da circa 6 mesi e devo dire che questo forum mi ha aiutato molto per la scelta...ce' gente che ha lavorato nelle immobiliari qui.

premetto che quelle agevolazioni di cui ho usufruito non so se esistono ancora...se vuoi ti do il numero del mio direttore...in privato chiaramente.
fabioluccio
Inviato: Friday, July 16, 2010 2:39:02 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/16/2010
Posts: 1
Beh il calcolo delle spese lo puoi fare anche on line...prova su simutuo.it....da poco hanno fatto anche l'applicaziopne per l'iphone e volendo calcoli tutto direttamente dal telefono!!una volta che sai a quanto ammontano le spese vai in banca più preparato e se ti aumentano i costi ti accorgi subito!
yagoo40
Inviato: Friday, July 16, 2010 3:42:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
ginodalcol ha scritto:
dimenticavo: ogni istituto prevede sempre delle assicurazioni facoltative in caso di decesso, malattia o perdita del lavoro con conseguente impossibilità a pagare le rate: è giusto fare gli scongiuri ma ne vedo troppe e... ci farei un pensierino.
Le simulazioni le puoi fare anche su www.mutuionline.it
E per finire io direi di affrontare la scelta del mutuo senza ansie seppur con il dovuto peso per le scelte importanti: in fin dei conti rimane per la maggior parte delle persone l'unico modo per accedere alla proprietà immobiliare.
Congratulazioni per la scelta e buona fortuna.
Fatti sentire.


gioug,
ginodalcol è stato chiaro ed esauriente e ti ha indicato anche il sito che ti può aiutare nella scelta dell'istituto di credito; rammenta però che è sempre buona norma recarsi direttamente in banca per contrattare l'operazione.

Essendo il mio lavoro quello di concedere mutui ipotecari, ti consiglio caldamente la sottoscrizione delle suddette polizze a protezione del credito (CPI) che spesso consentono anche di ottenere una riduzione dello spread.

Domanda anche se esistono ulteriori agevolazioni nel caso tu divenissi socio della banca; anche qui puoi spuntare ottime condizioni, non solo sullo spread ma anche sulle spese di struttoria e su quelle di incasso rata.
giza
Inviato: Friday, July 16, 2010 3:43:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
c'è il tan ed il taeg , nel taeg ci sono anche le spese della pratica e spese varie ed è quello effettivo che andrai a pagare
gioug
Inviato: Friday, July 23, 2010 9:56:19 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/9/2010
Posts: 3
Grazie mille a tutti ragazzi, non mi aspettavo così tanti consigli!
Per ora ho dato un'occhiata e ho fatto il calcolo delle spese su simuto.it (grazie Fabioluccio) è stato semplice e almeno mi sono fatto un'idea di quello che mi aspetta...ora con le idee più chiare andrò in banca (tranquillo Yagoo40 e grazie). Spero di riuscire in questa missione perchè come dice ginodalcol è l'unico modo per poter comprare casaPray
Grazie ancora a tutti e buona giornata
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.