|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 11/22/2009 Posts: 7
|
Ho un Acer T180 con una partizione di circa 5GB in cui vi è (cosa strana) WindowsXP e tutti i programmi offerti da Acer.Dovrebbe essere la partizione di recupero,è indicata come PQService, poi c'è la partizione denominata Acer in cui c'è Vista.Sul mio PC ho installato su una partizione separata Ubuntu 10.04 che funziona bene . Problema: Acceso il PC dopo un'estenuante attesa con la scritta Verifying DMI Pool Data viene fuori la scritta Boot Disc Failure Insert System Disc. Metto il disco Live di Ubuntu, scelgo l'opzione Boot From Local Disc e dopo un'altra estenuante attesa riesco ad avere sul Monitor GRUB con la scelta tra Ubuntu, Windows Xp(su Sda1) e Windows Recovery Loader (su sda2). Praticamente si sono invertiti i ruoli tra Vista su sda2 e la partizione nascosta di ripristino in cui c'è windowsXP. Fino a qualche giorno fa scegliendo Windows Recovery riuscivo ad entrare in Vista ma ora il sistema si riavvia mentre riesco benissimo ad entrare in Ubuntu. Riepilogando: Grub viene fuori dal disco Live di Ubuntu con la scelta di Boot from Local Disc mentre all'accensione c'è ripeto un Disc Boot Failure. Penso che il sistema veda la partizione di ripristino da 5GB come primo disco rigido di Boot , altrimenti non capisco come faccia poi a far partire GRUB facendo il Boot dal Local Disc. Chi mi da una mano? E' un bel problemino,non è vero?
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Ciao ,ops vedi sotto
|
|
|
Ciao , prova in questo modo: Vai in SISTEMA-AMMINISTRAZIONE- e lanci STARTUP-MANAGER.Da qui cambi l'ordine di partenza dei sistemi. Se non hai startup-manager installalo da ubuntu software center, ma dubito che funzioni, cmq danni non ne fai, ed un attimo provarla. penso che la miglior soluzione la trovi qui: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1263&Itemid=33Se non risolvi,scrivi nella sezione AMICI DI MAjORANA IL prof. Antonio ti darà sicuramente la dritta giusta. Probabilmente ,come hai già intuito, il grub è andato scriversi su sda1 dove c'è la recovery, e nessun sistema operativo attivo, quindi gira a vuoto o fa fatica individuare i S.O. perchè ubuntu e windows sono altrove,sda2. Ti consiglio inoltre per velocizzare e facilitare la risposta, se dovessi rivolgerti al prof Antonio, di postare la schermata delle partizioni che ti compare su gparted, così sarà tutto più chiaro. Bilodiego
|
|
|
caro bielodiego, avevo un immagine del disco C: creata con ParagonDrive Backup 9.0 e anche un immagine della partizione di recupero da 5GB.Quando ho creato queste immagini avevo Ubuntu 9.04.Le ho utilizzate pensando che tutto si mettesse a posto e invece no.Intanto smanettando col programma di recupero di Paragon ho scelto evidentemente opzioni sbagliate per ripristinare il settore di Boot e cosi mi sono ritrovato con Ubuntu 10.04 che non funzionava più e inoltre anche mettendo il live CD Computer non mi dava più ne il disco C: nè La partizione dati .
Ho messo le immagini ma al riavvio la solita storia già raccontata ,allora mi sono ricordato che quando ho creato queste immagini avevo Ubuntu e che quindi la mancanza di Grub poteva essere la causa di tutto.
Armato di pazienza ho reinstallato Ubuntu 10.04 mma lla fine niente :Boot disc Failure! Se voglio entrare in Ubuntu o in Vista che viene indicata come Windows recovery Loader devo usare Ubuntu Live e scegliere l'opzione Boot From Local Disc, oppure SuperGrub.
Il disco rigido non da errori, la memoria non da errori, allora ho pensato al Bios.
Tutto è iniziato con un Yukon PXE e poi un DHC mi sembra, come se il Bios tentasse di bootare da un disco in rete. Sono andato nel Bios , ho settaato L' Hard Disc come 1 boot , il Cd come 2 boot , ho disabled il boot da rete. Da Qui lo snervante Verfying DMI Pool Data, indi Disc Boot Failure e insert System Disc.
Insomma per far partire Ubuntu o Windows (che prima non partiva ) devo starci 20 minuti buoni. Pensavo proprio che con il ripristino delle immagini tutto fosse andato a posto.
La pagina del Prof. Cantaro l'ho imparata a memoria ma il mio problema è un altro. C'è qualche programmino di diagnostica che ti fa vedere dove è andato a finire Grub? E' sulla sd1 (partizione da 5Gb creata da Acer e che dovrebbe essere nascosta9? o sulla sda2 dove risiede Vista?
Ho provato anche con il disco di Vista e scegliendo Ripristino volevo appunto il ripristino del settore di avvio poi avrei pensato a Ubuntu ma purtroppo il disco di Vista non trova il sistema operativo allora mi consiglia di premere il bottone contrassegnato dalle parole LOAD Drivers ma a questo punto mi fermo perchè non so più come andare avanti. Ti ringrazio
|
|
|
Mamma mia , che coacervo di problematiche hai aggiunto, comunque cerchiamo di riordinare un pochino, a questo punto anche se il grub funziona bene, c'è la probabilità le immagine dei S. O. non siano state eseguite o ripristinate nel modo giusto . Ti ricordo , per esempio , che andrebbero fatte singolarmente, e ripristinate singolarmente, e molto importante senza che le partizione relative siano state modificate successivamente, da installazioni di linux, e di aggiunta di S.O, in questo caso Ubuntu. Tale immagini diventano inutilizzabili.Per riattivarsi devono trovare l'hardisk nella stessa situazione in cui si trovava al momento che le hai create. Dai non ti scoraggiare chiedo aiuto al Prof Antonio E vediamo cosa ci dice, porta pazienza e aspetta il suo consiglio. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Prova a vedere se usando Super Grub Disk riesci ad entrare in Vista: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1263&Itemid=33Se si, usa EasyBCD per ripristinare l'MBR dei sistemi Windows. Poi, se funziona, sempre con Super Grub entra in Ubuntu e da terminale dai il comando: sudo grub-install /dev/sda Sempre che tu abbia un solo Hard Disk. Consiglio, prima di caricare le impostazione di default del bios. Normalmente una volta dentro il bios: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=368&Itemid=33dovrebbe essere F5, ma dipende dal tipo di bios, basta leggere le indicazioni (legenda) nella maschera del bios. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Questo mio post metterà a dura prova la materia grigia di molti esperti.
Stamattina ho messo in atto i consigli del Prof. Cantaro:
a. Sono entrato nel Bios ed ho ripristinato le condizioni di default b. Sono entrato in Windows, ho installato easyBCD. c. In esecuzione easyBCD, ho scelto di ripristinare l'MBR di Windows.EasyBCD vedeva solo Vista come sistema operativo.
Risultati:
Dopo aver ripristinato le condizioni di default del Bios, si è presentato lo stesso problema :Boot Disc Failure, Insert a System Disc.Sono entrato in windows con il disco live di Ubuntu e sorpresa !! La partizione nascosta PQService di 5GB era perfettamente visibile come le altre partizioni ed era contrassegnata con la lettera D: . Le altre partizioni sono Acer in C: e DAta in E:. Le condizioni iniziali erano soltanto Acer C: e DATA D: mentre la partizione PQService era nascosta e non visibile da Vista.
Sono entrato in Windows con il disco Live CD di Ubuntu ed ho attualizzato il punto b. ed il punto c.
Ho spento il PC ed ho riacceso solo questo primo pomeriggio.La solita scritta troneggiava sul mio PC , ed ha spento la mia esile speranza di vedere il mio Pc che funziona bene.
Un po' aspettavo questo risultato. Infatti la mia precedente esperienza, di ripristinare l'immagine del PC fatta in un momento in cui era perfettamente funzionante , aveva dato risultati negativi. Eppure facendo l'immagine viene registrato la prima traccia del disco rigido e l' MBR.
Peraltro,in Vista i miei programmi funzionano perfettamente come in Ubuntu anche se c'entro in questa maniera un pò anomala.
A voi la palla!
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Adesso entra in Ubuntu e da terminale dai i comandi: sudo grub-install /dev/sda sempre che i sistemi operativi sono installati in sda dopo, per sicurezza dai pure il comando: sudo update-grub Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Stamattina il solito messaggio sul monitor. Ho spento il PC ed ho disconnesso materialmente il 2° disco rigido da 500 GB che il lo stesso Bios e i due SO non vedevano più Ho messo il Live CD di FreeDos ma dopo che è stato visualizzata la maschera iniziale ho dovuto abbandonare la mia postazione per pochi minuti. Al ritorno c'era windows Vista. Per sicurezza, ho invocato di nuovo EasyBCD ho dato di nuovo il comando di scrivere l' MBR ed ho riavviato, Ecoo che il mio sistema ha ripreso a funzionare anche se per qualche decimo di secondo compare ancora la scritta Verifying DMI Data Pool. Grazie a BiloDiego per la sua partecipazione al mio problema e al bravo Prof.Cantaro che lo ha risolto. E' colpa mia se non vi hho parlato del disco rigido da 500 GB. Infatti adesso devo mettere a posto altre picoole cose sperando di non inciampare:la partizioene di recupero è considerata primaria, la partizione di Vista è primaria, la partizione del disco dati è primaria. Sul secondo Hard Disc da 500 ci sono due partizioni e tutte e due primarie. In tutto 5 primarie . Questo sicuramente avrà influito sul funzionamento corretto del PC. Grazie ancora e a buon rendere.
|
|
|
Bene sono contento per te, avevo subito intuito che per risolvere qui ci voleva il nostro caro prof. Antonio. Bilodiego
|
|
Guest |