Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

5 anni di Aiutamici Opzioni
pidue
Inviato: Sunday, July 04, 2010 12:50:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Il 2 giugno 2005 mi iscrissi ad Aiutamici, per uno spyware in un pc a scuola. Non ricordo bene come approdai in questo forum, so solamente che prima ne frequentavo un altro, ma rimasi deluso, non tanto dalla preparazione dei moderatori, quanto dalla spocchia di qualcuno di loro, piccoli ducetti sempre pronti a vietare, spostare, rimproverare e via bannando, per il solo gusto di far capire chi comandava. Io la chiamo sindrome da paletta rossa. Su Aiutamici percepii subito un'aria più fresca, anche se la "conduzione" mi sembrava caotica, non c'erano moderatori e su questo sollecitai più volte Alfonso a rimediare. Ma lui e monsee mi hanno sempre risposto picche. A distanza di tempo, ritengo che il forum funziona bene anche senza luogotenenti e leccapiedi. Oddio, qualcuno alle volte è andato sopra le righe, ma Alfonso ha saggiamente bannato e/o spostato le discussioni. Non sono stati atti di prepotenza, ma non si possono permettere le offese gratuite e se il clima si surriscalda è doveroso intervenire . Noi qui siamo tutti ospiti, il padrone di casa è solo Alfonso e se qualcuno ha qualcosa in contrario, di forum ne troverà a centinaia nel mare magnum della rete. Comunque, soppesato il tutto, tra i forum che conoscevo, decisi che Aiutamici era il meno peggio, e poi mi incuriosivano i log di HijackThis che Alfonso, steven75 e amvinfe interpretavano. Alfonso poi era sempre disponibile, perchè io facevo domande e lui mi rispondeva sempre e con cortesia. Frequentavo quasi solo la sezione sicurezza, cominciai a imparare e ad azzardare qualche risposta. Poi, amvinfe e steve75 (per me due miti) salparono per altri lidi. Un giorno Alfonso mi scrisse in privato chiedendomi se ero disposto ad aiutarlo nell'interpretazione dei log. Fui lusingato dalla proposta e accettai, pur tra qualche timore. Il forum che frequentavo prima mi offrì pure lui per due volte la "carica" di moderatore in sezione virus, ma garbatamente rifiutai, per le ragioni sopradescritte. Non modero i commenti sul mio blog, figuriamoci se comincio a farlo su un forum. Ma c'era il nuovo che avanzava , allora mi misi un disparte, consapevole di essere validamente sostituito.
Ma mi premeva sottolineare un altro aspetto di questo forum. Qui c'è gente altamente competente in tutte le sezioni, dalla sicurezza alla grafica, dai sistemi Windows ai problemi informatici, ma per non scordare qualcuno non faccio nomi, tanto li conoscete. Tuttavia, in un mondo dominato da noi maschietti, spesso presuntuosi e prepotenti, vorrei citare due persone del gentil sesso che, nella loro modestia, hanno dimostrato, una nel campo grafico, l'altra nei sistemi Linux, competenze notevoli. Parlo di cristyn e di azzurrag, che secondo me non hanno mai ricevuto il plauso che si meritano. Oltre ad essere brave entrambe, sono sempre disponibili, mai arroganti, sempre gentili. Sono entrambe maestre, ma dimostrano una pazienza infinita e penso che siano apprezzate anche dai loro alunni a scuola. Ritengo che un applauso cristyn e azzurrag lo abbiano ampiamente meritato.
Applause Applause Applause Applause


EDIT
bene ha fato eco a ricordarmi anche Tersicore e non capisco come possa essermi dimenticato de lei. Probabilmente perchè ultimamente si vede poco nel forum. Tersicore, spero che perdonerai la mia gaffe.
Anche a te un affettuoso applauso. Applause Applause



Sponsor
Inviato: Sunday, July 04, 2010 12:50:33 PM

 
ecofive
Inviato: Sunday, July 04, 2010 1:05:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Mi unisco ben volentieri agli appausi, meritatissimi, per Azzurra e Christyn Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Parlando di gentil sesso non andrebbe però dimenticata un'amica che da un po' di tempo si fa leggere poco: avrete sicuramente capito che mi riferisco a Tersicore.

Ciao.
pidue
Inviato: Sunday, July 04, 2010 1:09:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
ecofive ha scritto:
Mi unisco ben volentieri agli appausi, meritatissimi, per Azzurra e Chrystin Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Parlando di gentil sesso non andrebbe però dimenticata un'amica che da un po' di tempo si fa leggere poco: avrete sicuramente capito che mi riferisco a Tersicore.

Ciao.


Hai ragionissima, chieda venia a Tersicore per la gaffe paurosa che ho fatto. Anche se lei sa quanto io la stimi, purtroppo il suo nome non mi è venuto in mente per la sua assenza in questo periodo. Tersicore, ti chiedo scusa. Pray Pray Pray Pray



wolfestein
Inviato: Sunday, July 04, 2010 1:19:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Non posso che associarmi a pidue e assieme a christyn e azzurra_g io aggiungerei anche tersicore che a creato diverse video guide molto utili e francesca64 esperta in videoedithing..
La mia iscrizione risale al 2 maggio 2006 proveniente dal forum di Computer idea che chiuse i battenti per cambio societario della rivista e insieme ad altri venimmo su questo forum e ricordo che Alfonso ci aprì addiruttura una sezione apposita,non credo che tutti i webmaster lo avrebbero fatto.
monsee
Inviato: Sunday, July 04, 2010 2:03:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sicuramente, Kore è proprio impegnatissima (fra lavoro e corsi Universitari), sicché frequenta meno Aiutamici (e quando anche ha qualche momento libero, preferisce -e giustamente- cercar di riposarsi). Peraltro, quando avrà un po' più di tempo (essendo anche lei un'appassionata del settore grafico) farà di certo un'affiatata "coppia vincente" con Christyn.
Non posso che quotare in toto (con solo una piccola eccezione) quanto scritto sopra da Pidue.
E l'eccezione è che lui ha scritto: "... sollecitai più volte Alfonso a rimediare. Ma lui e monsee mi hanno sempre risposto picche." Caspita! Mi offri meriti che certo non ho. Vero è che io ho sempre scritto (assai liberamente e senza mai nessunissima "censura") tutto quel che penso e che m'è parso giusto postare, ma... Le mie sono -volendo essere gentili- al più, delle "opinioni di un iscritto" (e han peso uguale a quelle di ciascun altro aiutamico). È Alfonso che -indipendentemente da quel che penso e scrivo io e senza minimamente temer ch'io possa trovarmi in disaccordo [e fa benissimo a non temerlo]- sempre sceglie da solo che cosa fare.
pidue
Inviato: Sunday, July 04, 2010 2:15:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
monsee ha scritto:
Sicuramente, Kore è proprio impegnatissima (fra lavoro e corsi Universitari), sicché frequenta meno Aiutamici (e quando anche ha qualche momento libero, preferisce -e giustamente- cercar di riposarsi). Peraltro, quando avrà un po' più di tempo (essendo anche lei un'appassionata del settore grafico) farà di certo un'affiatata "coppia vincente" con Christyn.
Non posso che quotare in toto (con solo una piccola eccezione) quanto scritto sopra da Pidue.
E l'eccezione è che lui ha scritto: "... sollecitai più volte Alfonso a rimediare. Ma lui e monsee mi hanno sempre risposto picche." Caspita! Mi offri meriti che certo non ho. Vero è che io ho sempre scritto (assai liberamente e senza mai nessunissima "censura") tutto quel che penso e che m'è parso giusto postare, ma... Le mie sono -volendo essere gentili- al più, delle "opinioni di un iscritto" (e han peso uguale a quelle di ciascun altro aiutamico). È Alfonso che -indipendentemente da quel che penso e scrivo io e senza minimamente temer ch'io possa trovarmi in disaccordo [e fa benissimo a non temerlo]- sempre sceglie da solo che cosa fare.


Mi sono espresso male, intendevo che tu hai sempre appoggiato l'idea di un forum senza moderatori. E anch'io mi sono convinto che vada bene così.
Certo che le decisioni le ha prese solo Alfonso, come è giusto che sia stato.



monsee
Inviato: Sunday, July 04, 2010 2:26:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
pidue ha scritto:
... intendevo che tu hai sempre appoggiato l'idea di un forum senza moderatori. E anch'io mi sono convinto che vada bene così.

L'avevo ben compreso, amico.
E ti domando scusa, se ho voluto "specificare". Ma il fatto è che non volevo che alcuno (magari "fresco del forum"), leggendo, potesse farsi un'idea che -come ben sappiamo tutti, qui- non corrisponde al vero. Me lo sarei forse potuto anche risparmiare. Ma m'è sembrato fosse meglio precisare. Niente "contro" le cose da te scritte, in ogni caso. E, se t'ho dato una tale impressione, chiedo venia.
sioux
Inviato: Sunday, July 04, 2010 2:31:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Yop

[Mode: Strike\On]
Pidue; hai scritto:



- Palpitante.
Anzi; definirei struggente l'ultima frase che, oltre a lasciare le porte narrative spalancate ad un probabile ulteriore capitolo ("Il ritorno" ?), tiene abilmente il lettore sospeso tra Nietzsche e Kerouac.
[Mode: Strike\Off]

:) Ok; non prendertela, avrai capito da tempo che sono -un pochettino- bastardo. Ma adesso faccio il bravo ragazzo:
==>> "5 anni di Aiutamici".
- Vabè, abbiamo intuito che sei molto legato a questo sito. Perché non spostare il baricentro del Thread su una linea più generalista, proficua a tutta l'utenza? Interessante sarebbe anche -secondo me- guardare al futuro; cioè tentare di capire cosa si potrebbe migliorare negli prossimi cinque anni.

PS: Pure vero che le donne sono simpatiche, ognuna a modo suo.
Ma ce ne sono poche. ==>> Ecco una cosa che si dovrebbe migliorare.

Bye.



[/i]
monsee
Inviato: Sunday, July 04, 2010 2:35:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
sioux ha scritto:
... vero che le donne sono simpatiche, ognuna a modo suo.
Ma ce ne sono poche. ==>> Ecco una cosa che si dovrebbe migliorare.

Sì, vero: l'apprezzerei parecchio anch'io, che un numero più alto di donne "abitasse" questo bel forum. In assoluta libertà e parità.
sabbb
Inviato: Sunday, July 04, 2010 2:37:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Entro in 'punta di piedi' perchè sono uno degli ultimi arrivati. Volevo cogliere questa oppurtunità (del post) per complimentarmi non solo con Alfonso che ha fatto e continua a fare un buonissimo lavoro per questo sito fatto proprio per bene,ma anche a tutti i suoi collaboratori. Mi associo alle cose dette da pidue.Vedo una bella armonia tra gli utenti e molta esperienza e sopratutto educazione, cosa che non ho visto altrove. Al momento io frequento tre forum su tre rispettivi siti (questo compreso)perchè mi piace leggere le domande e le risposte di tutti, e per farla breve penso che questo sito è uno dei migliori che io conosca se non il migliore. Qualche volta faccio un salto anche in chatt e devo dire che pure lì,il caos che vedo altrove lì non c'è. Si siamo pochini, ma almeno ci capiamo quando si parla!
kobold
Inviato: Sunday, July 04, 2010 2:41:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 483
sabbb scrive: "Vedo una bella armonia tra gli utenti e molta esperienza e sopratutto educazione".Vero, quando non volano certe frasi.
pidue
Inviato: Sunday, July 04, 2010 2:51:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
sioux ha scritto:
Yop

[Mode: Strike\On]
Pidue; hai scritto:



- Palpitante.
Anzi; definirei struggente l'ultima frase che, oltre a lasciare le porte narrative spalancate ad un probabile ulteriore capitolo ("Il ritorno" ?), tiene abilmente il lettore sospeso tra Nietzsche e Kerouac.
[Mode: Strike\Off]

:) Ok; non prendertela, avrai capito da tempo che sono -un pochettino- bastardo. Ma adesso faccio il bravo ragazzo:
==>> "5 anni di Aiutamici".
- Vabè, abbiamo intuito che sei molto legato a questo sito. Perché non spostare il baricentro del Thread su una linea più generalista, proficua a tutta l'utenza? Interessante sarebbe anche -secondo me- guardare al futuro; cioè tentare di capire cosa si potrebbe migliorare negli prossimi cinque anni.

PS: Pure vero che le donne sono simpatiche, ognuna a modo suo.
Ma ce ne sono poche. ==>> Ecco una cosa che si dovrebbe migliorare.

Bye.



[/i]


Hai interpretato il post a modo tuo. Come sempre.
A furia di definirti bastardo, mi sa tanto che tu sia solo un gran simpaticone che ama provocare. E che nelle discussioni a carattere generale vuoi essere più originale degli altri. E spostare il discorso dove più ti è congeniale, cioè sulle donne.
Non mi sembra di aver parlato di donne simpatiche, ho parlato di tre (3) donne competenti che frequentano questo forum.
In quanto a un probabile "ritorno", ma scusa ritorno dove? Se mi va di dare una mano in sezione virus, lo faccio anche adesso.
Quello che accadrà nei prossimi cinque anni non mi interessa, conosco solo quello che è cambiato negli ultimi cinque anni.
Mi lusinga il fatto di essere associato a Nietzsche, ma non mi sono mai sentito un superuomo.



azzurrag
Inviato: Sunday, July 04, 2010 3:15:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Oh my God!

In un minuscolo ritaglio di tempo capito qui e leggo...

Pidue, per quanto mi riguarda ti ringrazio di cuore per le parole espresse anche se le ritengo fin troppo generose e, conoscendo le mie competenze, per gran parte immeritate. Però, i rinforzi positivi accrescono l'autostima e mettono il buon umore e per questo GRAZIE! ancora a te e a coloro che hanno condiviso le tue parole :-)

Commenta:
Tuttavia, in un mondo dominato da noi maschietti, spesso presuntuosi e prepotenti,

:-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))) Whistle

Per quanto riguarda Aiutamici, questo è praticamente l'unico Forum che io abbia mai frequentato: ho avuto la fortuna di capitare subito nel posto giusto e qui mi sono fermata.

Purtroppo, da un po' di tempo a questa parte nella mia vita si sono aggiunte alcune "incombenze" di un certo rilievo che non mi consentono di essere qui collaborativa più di tanto, anzi quasi per nulla. Spero che prima o poi le cose della vita diventino un po' più leggere.

Buon pomeriggio a tutti con la raccomandazione di fare attenzione ai colpi di sole, considerata la calura :-)

Ciao :-)
christyn
Inviato: Sunday, July 04, 2010 3:15:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
P2...GRAZIE per il tuo pensiero..ne ho apprezzato lo spirito e la delicatezza. Non era necessario, ma le parole gentili e garbate sono sempre gradite. Non sento di far nulla di speciale, di sicuro..provo a dare ciò che posso, anche se in forma non sempre pubblica ed ostentata. Noi ci capiamo..
IO CI SONO. E condivido le tue affermazioni.
Donare un sorriso agli altri è davvero gratuito, e porta solo sorrisi in cambio.
\Dancing \Dancing \Dancing


(Parentesi: grazie, Eco, Monsee)


sioux
Inviato: Sunday, July 04, 2010 3:15:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Pidue,

Facciamo una virtuale Sangria:
Ho detto la mia.
Hai detto la tua.
Aspettiamo qualche altro ingrediente. Salato o zuccherato.
Lasciamo macerare il tutto.
Stasera alla fresca consumiamo. (senza eccesso).
logic
Inviato: Sunday, July 04, 2010 4:26:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
christyn ha scritto:
P2...GRAZIE per il tuo pensiero..ne ho apprezzato lo spirito e la delicatezza. Non era necessario, ma le parole gentili e garbate sono sempre gradite. Non sento di far nulla di speciale, di sicuro..provo a dare ciò che posso, anche se in forma non sempre pubblica ed ostentata. Noi ci capiamo..
IO CI SONO. E condivido le tue affermazioni.
Donare un sorriso agli altri è davvero gratuito, e porta solo sorrisi in cambio.
\Dancing \Dancing \Dancing


(Parentesi: grazie, Eco, Monsee)


Signora christyn, mi scusi ma, data la calura di questi giorni, che ne direbbe se al posto di scrivere in rosso considerasse l'idea di adottare un colore tipo bianco-ghiaccio ? Sarebbe, da parte sua, un gesto molto generoso e la lettura più confortevole per la nostra vista. Angel
sioux
Inviato: Sunday, July 04, 2010 6:59:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Ci siamo

E perfetta; fresca e profumata.




Ok Pidue, in ordine:

"Hai interpretato il post a modo tuo. Come sempre."
Si. Ci mancherebbe. E questa la magia della lettura. Immaginare. Dare vita e sostanza alle parole. Anzi, penso sia qualche volta una forma di autodifesa.
Questo tuo testo -quello che ho incorniciato\incornato- è spaventosamente banale, classico. E noioso. Si capisce dall'impaginazione e dalla prima battuta: una data..... (Non si tratta qui di offenderti; non è mio intento. Ti rispondo, semplicemente.) Avevo due opzioni: non proseguirne la lettura o trasformarlo in qualcosa di utile, o perlomeno divertente.
[Mode: Option2\On]:
Ho chiuso gli occhi e aperto la mente prima di continuare la lettura. Bingo: mi è apparso il geniale Alberto Sordi. Era fatta: ormai avrei letto il bilancio di fine anno di qualche capo ufficio soddisfatto. O il discorso di qualche funzionario ad una cena di addio alla carriera.
L'unica mia infedeltà alla letteratura è l'avere citato Nietzsche e Kerouac.
[Mode: Option2\Off]
Per il resto del mio intervento ci sono andato adagio, mi sembra.

"A furia di definirti bastardo, mi sa tanto che tu sia solo un gran simpaticone che ama provocare. E che nelle discussioni a carattere generale vuoi essere più originale degli altri."
- E un gioco pericoloso tentare di "inquadrare" l'altro a distanza senza allenamento e basi verificabili. Ti posso solo dire che sono pienamente cosciente di quello che scrivo. Quello che tu pensi di me; lo pensi appunto perché io voglio che sia cosi.
A proposito; sei permaloso. Troppo. Parti in quinta in certi posts. Ieri hai rischiato qui. Ma vedo che tutto è andato a posto; hai persino invitato nel tuo testo odierno il "ducetto" di ieri.

"E spostare il discorso dove più ti è congeniale, cioè sulle donne."
- Non mi sembra avere mai sconfinato sull'argomento.

"Non mi sembra di aver parlato di donne simpatiche, ho parlato di tre (3) donne competenti che frequentano questo forum."
- Parlavo anch'io delle donne citate da te; quelle -poche-tre-3- che frequentano il forum. Se nella tua lingua "simpatica" è offensivo o ambiguo verso le donne, sono pronto a scusarmi.

"Quello che accadrà nei prossimi cinque anni non mi interessa, conosco solo quello che è cambiato negli ultimi cinque anni."
- Come puoi essere sicuro che quello che è cambiato per te negli ultimi cinque anni sia interessante scritto cosi? Ci vuole passione per agganciare un lettore ad una biografia, pure forumistica. Hai il bagaglio per capire cos'è un testo. Hai grande capacità emotiva per offenderti a sproposito.
Addomesticali e addestrali per scrivere la tua storia, non un banale C.V.
Questo si che potrebbe essere un challenge degno dei prossimi cinque anni.

Ciao. :)
maopapof
Inviato: Sunday, July 04, 2010 7:29:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
............ :O( ...

... c'era uno che doveva andare a giocare a moscaceca in mezzo l'autostrada .... lo avete " PER CASO " visto da queste parti ?




sioux
Inviato: Sunday, July 04, 2010 7:41:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
"c'era uno che doveva andare a giocare a moscaceca in mezzo l'autostrada"
- Bisogna essere proprio cretino per andare a giocare a moscaceca in mezzo l'autostrada, sopratutto in sella ad una bici.

"lo avete " PER CASO " visto da queste parti ?"
- Si; è tornato alle 19.29.09.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.