È attualmente in ancora in fase Alfa2, con una traduzione italiana ancora parziale, ma piuttosto ampia (fra gli altri, son già in italiano anche OpenOffice [a cui manca Base], VLC Media Player, Skype, TuxPaint, TuxMath, TuxType e Gcompris... oltre a svariate altre applicazioni e parti dell'interfaccia grafica), ma lo si può già scaricare e anche provare (cose che aiuterebbero lo Sviluppatore [un insegnante, ovviamente] a migliorare ulteriormente l'opera sua in creazione. Il lavoro di "italianizzazione" è destinato ad essere ulteriormente migliorato, a mano a mano, nel prossimo avvenire, mercé il rilascio di sempre migliori versioni. L'idea di mettere in piedi questa specifica "distro" è nata dalla constatazione che ìl vecchio EduPup non era -a cagione della sua data di nascita... e della versione di Puppy-Linux dal quale è stato ricavato- più all'altezza delle esigenze attuali.
Si chiama
Puppy-Gnucchi , questo
Cucciolinux, e vuol essere una risposta alle esigenze scolastiche di chi ha vecchi PC superati in dotazione e li vorrebbe utilizzar per far buona didattica coi bambini, ma non sa come fare a reperire un Sistema Operativo adatto alla specifica bisogna. È basato sulla versione attuale "stabile" di Puppy-Linux (Puppy-Linux 4.3.1) e supporta agevolmente, dunque, anche il file-system ext4.
Chi fosse interessato a saperne un po' di più, può cliccare su
QUESTO LINK.
Le pagine Web dedicate a questa "distro", invece, sono
QUESTE.
Aggiungo alcune informazioni scritte da
Matteo Perini (l'ottimo autore di questo bel
Cucciolinux) riguardo alla prossima versione Alpha3 con anche avvertenze a chi vorrà provare l'attuale Alpha2:
pepeyomat ha scritto:Per la alpha3 il changelog conterrà Gbrainy in italiano, forse verrà eliminato child'sPlay (pesante e molto simile a gcompris), verrà integrata java e aggiunte delle dipendenze mancanti! Verrà inoltre effettuato un GROSSO lavoro di ottimizzazione dei pacchetti installati in modo da ridurre lo spazio richiesto (che sta raggiungendo i 500 Mb.... troppo!)
Quindi la alpha3 arriverà tra un bel po' :D (non ho molto tempo e siccome non sono molto esperto per fare ogni cosa devo "studiare" tantissimo, però un po' alla volta si impara).
P.S: Se volete provare la iso (ricordatevi che è una alpha please!), sappiate che c'è un problema nell'avvio (che sto cercando di risolvere) su macchine con 256 o 512 Mb di Ram.... la iso funziona bene sia con meno ram (con 128Mb gira abbastanza bene) sia con più di (circa) 800Mb!
Si tratta, a mio parere, di un lodevole progetto (pensato, in particolare, per poter insegnare ai bimbi della prima età scolare) che meriterebbe -e son certissimo che sarete d'accordo- il pieno sostegno da parte sia di chi fa, di mestiere, l'insegnante (e apprezza l'idea di una maggiore informatizzazione in ambito scolare), sia da parte di chi ritiene (a giusta ragione) che il software "libero" (l'opensource) sia una validissima risorsa che sarebbe un vero crimine non mettere a disposizione anche della scuola. Insomma, un poco a tutti noi: a chi lavora in ambito scolastico (al punto che m'è parso doveroso sceglier questa Sezione del forum per postare la questione), a chi -penso, ad esempio, al Prof. Cantaro e agli amici dell'Istituto Majorana- lotta con convinzione e con successo per render più accessibile il software opensource e a chi -come il nostro grande Alfonso- ha sempre avuto a cuore iniziative di ambito informatico intelligenti e generose come questa.
Già il Sito -peraltro, nostro amico- di
ItalianPuppy è sceso in campo ad appoggiare (e cercar di aiutare) quest'intelligente iniziativa. Si faccia pure avanti, dunque, a far sentire pure la sua voce, chi apprezza tutto questo e lo vuol (con il suo appoggio) supportare.