Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

30 anni dopo... Opzioni
paolopa
Inviato: Monday, June 28, 2010 8:45:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
sono passati 30 anni dalla tragedia di ustica e,tanto per non smentirci,non si riesce a sapere la verita'...e che pena vedere i vari personaggi che si affannano a non voler fare luce....ma dove viviamo mi chiedo??!!
Sponsor
Inviato: Monday, June 28, 2010 8:45:45 AM

 
square
Inviato: Monday, June 28, 2010 9:15:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
In Italia è una lunga tradizione di gravi reati mai spiegati decentemente, più che negli altri Stati.
La cosa più pericolosa, secondo me, non è il fatto che non si conosca mai la verità (e diventano il solito "mistero" che fa felici i giornalisti), ma che gli interessati o quelli che li proteggono riescano a nascondere le cose senza difficoltà: segno di uno Stato debole, in cui il pezzo grosso o l'istituzione può fare quello che vuole e chi dovrebbe far luce non ha i mezzi (o la volontà) di farla.
Abbiamo l'idea di uno Stato poco serio, poco deciso.
ecofive
Inviato: Monday, June 28, 2010 9:44:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
La verità su Ustica forse è talmente brutta che nessuno si piglia la responsabilità di rivelarla. E questo la dice lunga su chi ci ha governato e ci governa.

Ciao.
monsee
Inviato: Monday, June 28, 2010 12:00:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Personalmente, ho il sospetto (nessuna prova, sia chiaro!) che la situazione, al riguardo, sia grossomodo questa: la responsabilità "in concreto" di quei morti ricade in vasta misura su qualcuno con il quale, già all'epoca dei fatti, eravamo in PESSIMI rapporti (non penso, dunque, alla nostra aviazione, né a nostri alleati, bensì ad una situazione di "pregressa inimicizia" tale che il portare a conoscenza dell'opinione pubblica la realtà dei fatti avrebbe comportato il rischio che nascesse, fra di noi, prepotente, il desiderio di iniziare un conflitto -o un'altra consimile reazione- al fine di "portar giustizia"... e ciò nell'ambito di una situazione internazionale in cui un atteggiamento simile avrebbe comportato gravi rischi per il mantenimento della pace nell'area mediterranea).
Con il trascorrere degli anni, la situazione -nello scacchiere mediterraneo- si è alquanto mitigata (a beneficio della pace, del che siam tutti grati), però non è da escludere che questa situazione ci abbia condotto ad intrecciar rapporti -se non proprio "buoni", almeno "discreti"- proprio con chi, all'epoca, ebbe la responsabilità di quei sanguinosi fatti. Per questo, andare a rivelar come davvero sono andate le cose a un'opinione pubblica italiana ancora "assetata di giustizia" (e, conseguentemente, di vendetta), anche adesso, non è -presumo- "politicamente consigliabile": insomma, dato che la responsabilità è quasi sicuramente da attribuirsi a un qualche "gruppo dirigente" (quale che sia), ma che -sospetto io- l'ansia ormai trentennale di "far subito giustizia" che guida tutti noi (intendo, l'opinione pubblica italiana [incavolata nera, e non a torto]) si abbatterebbe non solo (e non tanto) sul quel "gruppo dirigente" quanto sul popolo -perlopiù innocente- che già soffre la ventura d'essere guidato proprio da quel "gruppo dirigente" criminale... Non solo tornerebbero (e prepotentemente) "venti di guerra nel Mediterraneo", ma andrebbero a pagarla soprattutto le persone che, al tempo del disastro aereo, nemmeno erano nate.
Personalmente, penso che la verità ci sarà resa nota (e con chiarezza), a tempo debito... dalla Storia.
... Ma solo dopo che l'intero "gruppo dirigente" responsabile di quel sangue sarà stato gettato (e dal suo stesso popolo) finalmente nel dimenticatoio. Perché, giunti a quel punto, non ci sarà più alcun pericolo -vuoi perché, trascorsi tanti anni, l'opinione pubblica italiana si sarà un poco chetata, vuoi perché sarà evidente a tutti che il popolo non sempre può essere considerato responsabile dei "crimini" commessi dai suoi leader- d'ingenerar tensioni che possano condurre a pericolosi conflitti in area mediterranea.
epipactis
Inviato: Monday, June 28, 2010 12:17:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Finchè il metano ci arriverà dalla Libia la verità su Ustica non la sapremo mai.
square
Inviato: Monday, June 28, 2010 12:42:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
epipactis ha scritto:
Finchè il metano ci arriverà dalla Libia la verità su Ustica non la sapremo mai.


Concordo.
cbbusto
Inviato: Monday, June 28, 2010 2:18:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
E' stato appurato che in tutte le stragi, da Piazza Fontana in poi c'è sempre lo zampino dei Servizi Segreti,
diversi personaggi indagati con gravi sospetti, ma alla fine, tutto viene messo a tacere..........e tutte le
vittime.....riposino in pace.Pray Not talking
monsee
Inviato: Monday, June 28, 2010 2:53:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
epipactis ha scritto:
Finchè il metano ci arriverà dalla Libia la verità su Ustica non la sapremo mai.

Onestamente, dato che Gheddafi, sull'episodio in questione, non ha mai cercato -cosa che, invece, come la Storia dimostra, è suo inveterato costume- di "montare propaganda" (per poi trarne vantaggi quando si va a sedere al tavolo con qualche leader occidentale [trucco che gli riesce sovente]), inclino a credere che, stavolta, sia lui che la Libia non c'entrino niente...
Ho scritto quel che ho scritto sopra non già per "additar la Libia" (né per additare Gheddafi... e non certo per simpatia!), ma per fare un discorso "ipotetico" del tutto generale.
Personalmente inclino a sospettare assai di più di altri due Paesi (non che abbiano agito assieme: o è stato uno oppure l'altro) e dei loro leader. Ma, senza prove, la mia idea non vale un accidente (e, in più, se anche avessi le prove, me le terrei per me senza svelarle: l'ultima cosa che oggi ci serve è un nuovo pericoloso "focolaio di conflitto" nell'area mediterranea).
dead
Inviato: Monday, June 28, 2010 6:44:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
epipactis ha scritto:
Finchè il metano ci arriverà dalla Libia la verità su Ustica non la sapremo mai.


Quasi giusto. In realtà direi: finche qualcuno continua a fare soldi e/o campare con le indagini relative a Ustica, il caso non si chiuderà mai
Ma ci pensate? centinaia di tecnici, avvocati, burocrati, politici, giornalisti, opinionisti, scrittori dedicati a questa faccenda: una generazione di persone che ha vissuto e vive grazie a questo. "scienziati" che giocano a completare il puzzle piu grande del mondo in un hangar!!!
E voi vorreste archiviare il caso e togliere loro la pagnotta quotidiana???


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
epipactis
Inviato: Monday, June 28, 2010 7:00:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Ieri durante la trasmissione sul canale "La 7" dedicata ai misteri di Ustica Luttwak ha usato quale neologismo il verbo "usticare"..........
monsee
Inviato: Monday, June 28, 2010 7:43:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
dead ha scritto:
In realtà direi: finche qualcuno continua a fare soldi e/o campare con le indagini relative a Ustica, il caso non si chiuderà mai
Ma ci pensate? centinaia di tecnici, avvocati, burocrati, politici, giornalisti, opinionisti, scrittori dedicati a questa faccenda: una generazione di persone che ha vissuto e vive grazie a questo. "scienziati" che giocano a completare il puzzle piu grande del mondo in un hangar!!!
E voi vorreste archiviare il caso e togliere loro la pagnotta quotidiana???

Condivido senza riserve l'intera tua affermazione.

epipactis ha scritto:
Luttwak ha usato quale neologismo il verbo "usticare"....

Essendo Edward Luttwak uomo non solamente molto intelligente, ma anche un vero esperto (uno studioso) di cose militari e strategia, direi che è indicativo.
francesca64
Inviato: Monday, June 28, 2010 9:15:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
paolopa ha scritto:
sono passati 30 anni dalla tragedia di ustica e,tanto per non smentirci,non si riesce a sapere la verita'...e che pena vedere i vari personaggi che si affannano a non voler fare luce....ma dove viviamo mi chiedo??!!


La verità,caro Paolo,credo si sappia ormai da tempo. Troppi riscontri,troppe coincidenze,troppe stranezze e post-morti in questo tragico caso ma,come sai, in italia la verità non si dice,si fa supporre,si fa presumere ma non la si dichiara MAI apertamente.
ecofive
Inviato: Monday, June 28, 2010 9:21:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Francesca, qual è la verità?

Ciao.
epipactis
Inviato: Monday, June 28, 2010 9:22:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
francesca64 ha scritto:
[La verità,caro Paolo,credo si sappia ormai da tempo.

Sarei curioso di sapere quale sia secondo te, la verità su Ustica. Non c'è ovviamente nessuna polemica nelle mie parole, solo curiosità. In questi anni, pur cercando continuamente aggiornamenti su Ustica, non sono riuscito a farmi una ricostruzione plausibile. L'ultima "bufala" sarebbe una bomba piazzata dal Mossad sul DC9 perchè trasportava in segreto barre di uranio per la Libia.......
Edit: Eco mi ha battuto sul filo....
francesca64
Inviato: Monday, June 28, 2010 10:20:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Avevo seguito con interesse questo caso circa 10 anni fa,ieri sera lo rivedo riproposto in eguale misura,stessi sviluppi come allora,nulla è cambiato,solo pochi dettagli!
La verità......... ho già detto che non si dice in italia......... si può soltanto supporre e in quanto tale rimane sempre una verità alla quale si può solo credere(come ho appunto detto) e non affermare con certezza.
Vi ripropongo questo filmato,guardatelo fino al minuto '10(circa)
http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/RUBRICHE/PublishingBlock-c252381e-7709-42df-83b6-673c53515e51.html
e questo
http://www.nove.firenze.it/ustica/
e questo
http://www.chiarelettere.it/dettaglio/67517/la_verita_su_ustica_dopo_30_anni_intervista_a_rosario_priore

epipactis
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 7:54:09 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=175368

Dopo aver passato in rassegna siti, visto documentari, letto interviste ecc. mi è sorta un'ipotesi su Ustica. Eliminando tutte le ipotesi palesemente strampalate ( cedimento strutturale, varie bombe con varie ipotesi dei mandanti ecc.) restano alcuni fatti (quasi) certi. C'è stato uno scenario di guerra sopra Ustica. Difficile capire esattamente antefatti e svolgimento dell'atto stesso. Alla fine una certezza: un DC9 civile risulta colpito ed abbattuto da un missile. Da questo punto comincia il "giallo di Ustica". Chi ha lanciato il missile? Di certo sin dai primissimi momenti c'è un organo dello Stato che conosce tutto il dipanarsi della vicenda perchè i suoi occhi elerronici hanno visto tutto e probabilmente è stato protagonista della vicenda. E' l'Aeronautica Militare. Immediatamente comincia la distruzione dei nastri delle registrazioni radar, depistaggi, reticenze. Per tutto questo dei generali dell'Aeronautica vengono indagati con la più infamante accusa per un ufficiale: "alto tradimento". Continuano a tacere. Perche? Chi vogliono coprire?. A questo punto la risposta logica sarebbe: sè stessi, o meglio, l'organismo che essi rappresentano, cioè l'Aeronautica Militare. Per cui pare logico pensare che il DC9 è stato abbattuto da aerei italiani durante uno scontro a fuoco, tutto da chiarire, contro altri aerei. Questo spiegherebbe i silenzi di Francia, Usa, Libia. L'epilogo, tragico è una faccenda tutta italiana , (un "danno collaterale" i cui effetti ricadono sull'aeronautica italiana ) e soprattutto perchè in Italia non si voglia chiarire l'avvenimento per motivi di superiore ragione di stato. Negli utlimi quindici anni si sono succeduti governi di centro-sinistra e di destra. Pensate che Prodi o D'Alema, se lo avessero potuto, non avrebbero chiarito la strage di Ustica?
francesca64
Inviato: Tuesday, June 29, 2010 3:05:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
epipactis ha scritto:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=175368


Struggente


Commenta:
Dopo aver passato in rassegna siti, visto documentari, letto interviste ecc. mi è sorta un'ipotesi su Ustica. Eliminando tutte le ipotesi palesemente strampalate ( cedimento strutturale, varie bombe con varie ipotesi dei mandanti ecc.) restano alcuni fatti (quasi) certi. C'è stato uno scenario di guerra sopra Ustica. Difficile capire esattamente antefatti e svolgimento dell'atto stesso. Alla fine una certezza: un DC9 civile risulta colpito ed abbattuto da un missile. Da questo punto comincia il "giallo di Ustica". Chi ha lanciato il missile? Di certo sin dai primissimi momenti c'è un organo dello Stato che conosce tutto il dipanarsi della vicenda perchè i suoi occhi elerronici hanno visto tutto e probabilmente è stato protagonista della vicenda. E' l'Aeronautica Militare. Immediatamente comincia la distruzione dei nastri delle registrazioni radar, depistaggi, reticenze. Per tutto questo dei generali dell'Aeronautica vengono indagati con la più infamante accusa per un ufficiale: "alto tradimento". Continuano a tacere. Perche? Chi vogliono coprire?. A questo punto la risposta logica sarebbe: sè stessi, o meglio, l'organismo che essi rappresentano, cioè l'Aeronautica Militare. Per cui pare logico pensare che il DC9 è stato abbattuto da aerei italiani durante uno scontro a fuoco, tutto da chiarire, contro altri aerei. Questo spiegherebbe i silenzi di Francia, Usa, Libia. L'epilogo, tragico è una faccenda tutta italiana , (un "danno collaterale" i cui effetti ricadono sull'aeronautica italiana ) e soprattutto perchè in Italia non si voglia chiarire l'avvenimento per motivi di superiore ragione di stato. Negli utlimi quindici anni si sono succeduti governi di centro-sinistra e di destra. Pensate che Prodi o D'Alema, se lo avessero potuto, non avrebbero chiarito la strage di Ustica?


Concordo in pieno su quanto ipotizzi,mi convince poco però il fatto che siano stati gli italiani ad abbattere il DC9,sembra che loro sapessero dei "corridoi aerei" che la Libia usava nei cieli italiani e sembra che,secondo alcune ipotesi,siano stati gli stessi italiani ad avvisare il colonnello gheddafi di una probabile “incursione” nei suoi confronti e che lo stesso sia tornato indietro quella notte,non ricordo esattamente le varie fonti di tali dichiarazioni ma di certo non sarà difficile trovarle,ho letto inoltre un'intervista al magistrato Priore che ne conferma le ipotesi,l'articolo apparso sul Fatto Quotidiano del 26 giugno è semplice e diretto,non riesco ad inserire allegati con la posta di aiutamici altrimenti ti inviavo il quotidiano in formato pdf. Rimangono dunque i sospetti su Usa e Francia ma sembra che una delle parti venga discolpata.

Perché allora nessuno si è adoperato per la verità?
Non ho risposte,non ho una mente così “criminale”,forse ……. solo per vili interessi e accordi?

Di una cosa sono certa, chi ha perso un familiare in quella strage ha tutto il diritto di sapere la verità ed è vergognoso che siano passati trent’anni fra menzogne e contraddizioni ecc.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.