|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/30/2004 Posts: 514
|
Ho cambiato il Pc con altro (che sarebbe) piu' potente, GA-EP43T-UD3L scheda madre e processore intel core quad q9550.All'avvio non riesco,ad usare il CD live di Ubuntu, ho fatto l'immagine con Acronis ma ripristinare e' impossibile perche' il boot all'avvio non avviene, il bios e' con priorita' hard disk e non so come dare la priorita' da CD perche' sembra fisso e non si sposta su altre priorita', poiche' non vorrei combinare pasticci chiedo se qualcuno sa come sbloccarlo e dare il boot da CD, grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Un tentativo.che non so se hai fatto. Premere esc in fase di avvio. Molti pc nuovi premendo esc danno una schermata da dove è possibile scegliere da dove avviare (un po' come i netboock) Ciao
|
|
|
Ti ringrazio, pero' nemmeno cosi' avviene il boot. Certo rimpiango il vecchio PC, facevo di tutto e di piu', mi incasinavo ma rimediavo, ora ho paura di tutto,perche'mai cambieranno!!! Per me in peggio, non poter usare un CD Live e' grave. Nelle istruzioni non si capisce nulla. Sei sempre gentile con tutti grazie ancora per la tua buona volonta'
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Fallo vedere da un amico esperto, ci deve essere il modo per settare la partenza dal cd, o prova chiedere dove hai comprato il pc. Bilodiego.
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
porrugia, qui trovi il manuale: http://www.gigabyte.us/Support/Motherboard/Manual_DownloadFile.aspx?FileType=Manual&FileID=19296scarica il manuale che vedi a destra dove sta scritto Europe/Download al Chapter 2 pagina 33 trovi come fare il settaggio del BIOS ciao
|
|
|
Complimenti adamerca, sei un vero Sherlok Olmes , mi ero sbattuto anche io a cercare qualcosa in proposito, quasi come una caccia al tesoro, e non ci sono riuscito. Considero quasi un'arte sapere trovare le cose più recondite sul web, perchè penso che sia questione di intuito molto fine. Bilodiego
|
|
|
bilodiego, grazie...mi fai arrossire, mi sento gratificato nell'aiutare gli amici. ciao
|
|
|
Ti ringrazio molto, spero di riuscire a fare qualcosa, e' in inglese e bisogna andarci cauti, ti faro' sapere, grazie.
|
|
|
porrugia, quando accendi il PC hai questa schermata di avvio ??: "/> se SI, leggendo il manuale relativo a questo questo paragrafo Commenta:<F12>: BOOT MENU Boot Menu allows you to set the first boot device without entering BIOS Setup. In Boot Menu, use the up arrow key <h> or the down arrow key <i> to select the first boot device, then press <Enter> to accept. To exit Boot Menu, press <Esc>. The system will directly boot from the device configured in Boot Menu. Note: The setting in Boot Menu is effective for one time only. After system restart, the device boot order will still be based on BIOS Setup settings. You can access Boot Menu again to change the first boot de- vice setting as needed.
premendo il tasto F12 contemporaneamente all'accensione del PC e selezionando con le frecce SU o GIU è possibile selezionare il lettore DVD come primo sistema di avvio solo per la sessione in corso..in parole povere quando poi spegni il PC e lo riaccendi, la modifica fatta non ci sarà più e il computer ripartirà con i settaggi di prima. Io farei così: apro il cassetto del lettore CD lo lascio aperto e spengo il PC inserisco il CD live di Ubuntu o Mint che si voglia accendo il PC premendo contemporaneamente il tasto F12 dovrebbe apparire il BOOT MENU del BIOS poi seleziono con le frecce il CDROM come boot device e quando selezionato premo INVIO x accettare e poi tasto ESC per uscire dal Boot Menu Dovrebbe a questo punto partire il CD di Ubuntu in LIVE. Se tutto va bene e riesci , al successivo riavvio del PC il BIOS partirà normalmente con le vecchie impostazioni (quindi non da CD). Se la procedura suddetta funziona e non te la senti di cambiare le impostazioni del BIOS, rifai la procedura sopra descritta ogni volta che vorrai usare una distro LIVE. Fai sapre ciao
|
|
|
Evviva, fatto!!! Ci sono riuscito, GRAZZZIE, siete troppo forti e gentili specie voi amici del forum di Linux.
|
|
|
|
|
|
|
|