Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

errore explorer.exe Opzioni
cerpe954
Inviato: Thursday, June 17, 2010 6:18:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/21/2009
Posts: 181
ciao aiutamici, ho un HD est. in cui ho messo i film miei e dei miei figli, tutti divisi in cartelle e l'ho sempre aperto senza problemi fino a ieri ma adesso ogni volta che lo collego e lo apro mi dice: " si è verificato un errore in explorer.exe l'applicazione verrà chiusa" non mi fa neanche aprire le varie cartelle. Però cè un fatto strano che collegato al PC di mio figlio (non il mio) questo errore non lo da e si può aprire tranquillamente anche le cartelle per vedere i film. Da cosa può dipendere e cosa devo fare? Grazie dell'aiuto
Sponsor
Inviato: Thursday, June 17, 2010 6:18:36 PM

 
monsee
Inviato: Thursday, June 17, 2010 7:11:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Può essere questione di codec...
Di fatto, l'errore di cui riferisci è generato -quasi sempre- da Windows Explorer (Esplora Risorse).
E avviene perché, nella cartella che contiene dei files AVI è impostata la "Visualizzazione per anteprima".
Windows Explorer cerca, di conseguenza, di "visualizzare" l'anteprima del fine AVI, ma... se il file in questione è anche solo leggermente corrotto (o, peggio, si è deteriorato il suo header), oppure nel Sistema non risulta installato il codec specifico di quell'AVI, avviene che Windows Explorer non riesca a visualizzare l'anteprima e vada, perciò, nel panico totale (dando il messaggio di errore che hai riferito e, talora, anche bloccando proprio lo schermo).
Io tendo a immaginare che il tuo caso sia dovuto alla mancanza di un codec, giacché affermi che sul PC di tuo figlio, invece, tutto fila liscio e senza alcun problema.
Per porre rimedio, le possibilità sono essenzialmente due: 1) individuare con precisione e poi installare il codec mancante; 2) disabilitare la "Visualizzazione per anteprima" nella cartella incriminata (impostando una della altre possibili scelte).
Non so, però, se su di una cartella posizionata su HD "esterno" e che passa dall'esser collegata ad un PC all'esserlo ad un altro, la disabilitazione dell'Anteprima si conservi, poi, anche dopo il "passaggio" ad un altro PC...
cerpe954
Inviato: Thursday, June 17, 2010 8:17:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/21/2009
Posts: 181
grazie monsee della risposta ma l'errore me lo da addirittura nell'accccendere l'HD, prima ancora di aprire le cartelle per visualizzare i film
monsee
Inviato: Thursday, June 17, 2010 8:35:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
C'è mica un file AVI che è posizionato al di fuori delle cartelle? (intendo, che si trova subito aprendo l'Hard Disk)
cerpe954
Inviato: Thursday, June 17, 2010 9:07:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/21/2009
Posts: 181
no sono solo cartelle, ma fino a qualche giorno fa tutto andava bene
monsee
Inviato: Thursday, June 17, 2010 9:13:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Allora, è possibile che le difficoltà di lettura derivino da problemi del file-system. Prova a fare scandisk (nell'Hard Disk esterno incriminato, intendo), flaggando entrambe le caselle disponibili.
cerpe954
Inviato: Thursday, June 17, 2010 9:28:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/21/2009
Posts: 181
scusa se ti tartasso ma lo già fatta ..tutto ok
cerpe954
Inviato: Thursday, June 17, 2010 9:38:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/21/2009
Posts: 181
cercando nei vari forum ho trovato la soluzione: in opzione cartella>visualizzazione>si mette la spunta su non memorizzare le anteprime nella memoria cache. ha funzionato speriamo che sia utile anche ad altri grazie lo stesso per l'interessamento ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.