|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Per caso digitando su google mi sono imbattuto in questo torrent,riguardante ubuntu, infatti si chiama "ubuntu facile"fa parte del settore open suorce, come tutti gli ubuntu,e quindi è liberamente scaricabile, oppure no? tolto il link a scanso di eventuali illegalità.
Bilodiego
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Dato il "peso", mi suona proprio strano che possa trattarsi delle "sezioni" di un Manuale in PDF riguardante UBUNTU... Chissà che roba è... A meno che non si tratti di un Manuale "tipo film", in formato video...
|
|
|
ma sembrerebbero 12 manualetti di ubuntu se scendi più in basso (nella schermata) ci sono le foto. Bilodiego
|
|
|
Per essere dei "manualetti", pesan davvero un sacco... Sarebbe giustificato per l'Enciclopedia Britannica (... va beh, mi sono "allargato"! ), ma per essere soltanto dei "manualetti" in PDF, pesano un pandemonio.
|
|
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
Ubuntu Facile è un mensile che esce in edicola. Io l'ho scoperto grazie al prof. Cantaro che diceva che riportava un articolo su Ubuntuwintv e poi ho continuato ad acquistarlo. Se ti interessa ancora sul numero di giugno (il penultimo uscito) facevano la pubblicità alla raccolta completa 2009 con DVD in formato PDF e X-K-Ubuntu 9.10. Prova a chiedere in edicola. Ciao.
|
|
|
arpimar ha scritto:Ubuntu Facile è un mensile che esce in edicola. Io l'ho scoperto grazie al prof. Cantaro che diceva che riportava un articolo su Ubuntuwintv e poi ho continuato ad acquistarlo. Se ti interessa ancora sul numero di giugno (il penultimo uscito) facevano la pubblicità alla raccolta completa 2009 con DVD in formato PDF e X-K-Ubuntu 9.10. Prova a chiedere in edicola. Ciao. Sì, che è un mensile è cosa nota. Ma ti risulta forse che un singolo numero in PDF abbia un peso pari a -poco più, poco meno- circa 50 o 60 Mb?
|
|
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
Il torrent è indubbiamente illegale, perchè tratta una rivista di informatica a pagamento. Ti consiglio di eliminare il link del torrent da Aiutamici, e di andare in edicola a acquistare la suddetta rivista :) Monsee, solo uno dei 12 numeri occupa 70 mb, gli altri 50 circa. Sarà per le immagini, la lunghezza della rivista, la qualità.
|
|
|
Non starò certamente a scaricarlo solo per far la verifica (meno che meno, in quanto sarebbe pure cosa illegale), ma debbo dire che ho dei PDF (anche ricchi di immagini ad alta definizione [immagini d'arte: veri quadri, nel caso in oggetto]) i quali, a dispetto delle loro 120 pagine non superano i 20 Mb complessivi.
|
|
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
Queste riviste saranno di 200 pagine l'una no? :)
|
|
|
monsee ha scritto:arpimar ha scritto:Ubuntu Facile è un mensile che esce in edicola. Io l'ho scoperto grazie al prof. Cantaro che diceva che riportava un articolo su Ubuntuwintv e poi ho continuato ad acquistarlo. Se ti interessa ancora sul numero di giugno (il penultimo uscito) facevano la pubblicità alla raccolta completa 2009 con DVD in formato PDF e X-K-Ubuntu 9.10. Prova a chiedere in edicola. Ciao. Sì, che è un mensile è cosa nota. Ma ti risulta forse che un singolo numero in PDF abbia un peso pari a -poco più, poco meno- circa 50 o 60 Mb? Non penso. Ho scaricato un libro intero (quello sulla Luna di Paolo Attivissimo) e sono soltanto 7 MB (300 pagine con immagini). Il mio voleva essere solo il consiglio di comperarselo in edicola, se proprio gli interessa. Sicurezza del contenuto e della legalità. Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Beh ma dipende dalla qualità delle immagini... Probabile che quei pdf abbiano immagini poco compresse al loro interno. A me è capitato di generare PDF da 20 mega che avevano solo cinque pagine al loro interno... Per quanto riguarda la legalità o meno, faccio notare che la rivista in questione ormai risale all'anno 2009... non penso che se vai in edicola a chiedere un numero del 2009 te lo danno... ormai non esiste più, quindi scaricarlo non crea alcun danno. By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto:Beh ma dipende dalla qualità delle immagini... Probabile che quei pdf abbiano immagini poco compresse al loro interno. A me è capitato di generare PDF da 20 mega che avevano solo cinque pagine al loro interno... Per quanto riguarda la legalità o meno, faccio notare che la rivista in questione ormai risale all'anno 2009... non penso che se vai in edicola a chiedere un numero del 2009 te lo danno... ormai non esiste più, quindi scaricarlo non crea alcun danno. Probabilmente non hai letto bene il mio post precedente. Hanno fatto la raccolta 2009 e vendono la rivista col DVD.
|
|
|
Dunque sono corso in edicola ad informarmi, ed ho comprato l'ultimo fascicolo. L'edicolante ma detto, che circa sei mesi fa era stato messo in vendita solo il dvd senza rivista, ma che erano andati quasi tutti invenduti e che adesso, forse , riprovavano a riproporlo.Ho notato che quella rivista in modo particolare parla di ubunto e spiega in maniera molto succinta anche l'uso di applicazioni,corredata di un sacco di immagini ricavate da schermate tutte del sofware libero, e fanno propaganda ,che il tutto è libero e distribuibile, mi domando ma se loro usano quel materiale senza pagarlo, tipo tutte le schermate che riproducono non sono di proprietà della rivista,(visto che non hanno il copyright) ed anche le istruzioni che danno sono ricavate dai wiki su internet per ubuntu. Mi spiego meglio , le riviste di linux inseriscono nei dvd un sacco di distro etc etc , dicendo a chiare che è tutto duplicabile e propagandarlo trai conoscenti, perchè non dovrebbe valere anche per questo dvd? Bilodiego
|
|
|
Diego, un giornale, anche se tratta di software libero, è pur sempre un'impresa commerciale il cui fine è avere degli utili. Il DVD che mettono in vendita (ribadisco che in copertina al numero di Giugno c'era ancora) è una raccolta di loro articoli + le versioni 9.10 di Ubuntu & Co., per cui è materiale editoriale prodotto e quindi vendibile da loro. Comunque non so, eventualmente contattali e senti che ti dicono (sul giornale c'è il fax e l'indirizzo di posta). Ciao
|
|
|
Oggi ho comprato, costo 2euro, quello di luglio,quello di giugno aveva la pubblicità del dvd ,sul retro, e per averlo l'edicolante ma detto che lo devo prenotare,ed è senza rivista, perchè non vogliono fare come sei mesi fa che hanno fatto il reso di tutti. Tutte le riviste di linux inseriscono dvd,che anche loro scaricano liberamente da internet e sono strasicuro che quelli si possono liberamente distribuire, quindi non sono molto convinto ,che trattandosi di materiale opensuorce libero da diritti d'autore non sia distribuibile. Bilodiego
P.S. Il mio post era una curiosiotà legale -informatica. Poi in pratica non vado per il sottile, se io sul motore di ricerca cerco UBUNTU trovo UBUNTU FACILE , mi sento autorizzato a scaricarlo.tutto il mondo mi dice che ubuntu è libero se poi è anche FACILE meglio ancora.
|
|
|
Bisogna vedere se poi è Ubuntu Facile e non qualcos'altro. Io con torrent ho poca esperienza, ci scarico soltanto i programmi ufficiali tipo le ISO di Ubuntu quando c'è appunto la possibilità torrent. Utilizzo di più aMule dove, proprio per questo, esiste la possibilità dell'anteprima così controlli appena puoi che quello che stai scaricando è effettivamente quello che ti interessa e non tutt'altro. Mi sembra che gli altri interventi facessero proprio il punto sul fatto che per essere una raccolta di articoli sia un po' troppo pesante. Poi ognuno è libero di scaricare ciò che vuole sul suo computer, a suo rischio e pericolo, senza scomodare la questione legale o non. Ciao
|
|
Guest |