|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/9/2009 Posts: 220
|
Caro Monsee, quando ti ho chiesto di spiegarmi come si fa a passare dalla versione 9.10 a quella 10.04 senza dover perdere tutti i dati (documenti, immagine,ecc),mi hai dato una risposta chiara ed esauriente. Ma , nel passare alla versione successiva (10.04), secondo me ho fatto qualche errore. Infatti, alla fine dell'installazione , non ho trovato nè i file che stavano in documenti, nè le immagini.( Ma ho prudentemente fatto il backup dei documenti prima di installare il nuovo SO). Ma la cosa che non mi va giù è che ho seguito i tuoi consigli alla perfezione , ma purtroppo ho sbagliato ugualmente. Ho messo la spunta su formattare solo dove era presente / di root e non ho messo la spunta su /home. A questo punto il computer avrebbe dovuto solo formattare il sistema operativo / e non la partizione di /home. Lo so che è difficile darmi una risposta con questi pochi dati che ti ho scritto, ma se hai qualcosa da dirmi, sono tutto orecchio.
P.S. per quanto riguarda quell'altro problema della posta elettronica, il fatto che il computer mi dice che sto sulla blacklist, ho telefonato alla TIN e mi hanno detto che non sono loro che mi hanno bloccato la posta. Adesso devo cercare di risolvere il problema in un altro modo.
Ciao e grazie per il tuo aiuto e pazienza.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Per quello che concerne il mancato rilevamento dei tuoi dati risalenti all'installazione precedente, nutro il sospetto che quello che è accaduto è solo che NON hai impostato l'identico nome-utente che avevi impostato in precedenza... e forse manco la stessa password. Il risultato è stato che tu, ora, nella cartella HOME (o meglio: nella Partizione HOME) hai due diverse cartelle-utente (con nomi diversi). La più recente, l'ultima, è quella che "comanda" e non include i tuoi files e le tue impostazioni precedenti. Per vedere se c'è, dovresti entrare nella Partizione HOME (non dentro alla tua cartella-utente: proprio nella Partizione HOME) e verificare se vedi due cartelle-utente differenti.
|
|
Iscritto dal : 3/9/2009 Posts: 220
|
Ciao, per quanto riguarda il nome utente e password , ho digitato gli stessi username e password della versione precedente. Posso avere qualche dubbio sul nome utente, ma penso di aver scritto quello giusto. Sono entrato nella partizione home e ho trovato questo:
/dev/sda6 49.10 Gib
file system: ext4 dimensione: 49.20 Gib utilizzati 8.32 Gib (17%) inutilizzati: 40.78 (83%)
percorso /dev/sda6 stato: montata su /home etichetta: UUID: 7a9f997a-2b4b-4566-bf7b-6743-e6b0ba5b
primo settore: 48837726 ultimo settore: 151814249 settori totali: 102976524
P.S. come si fa per vedere quale è il proprio nome utente? Bisogna andare nel terminale?
ciao
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Scusa, ma se entri per davvero nella Partizione HOME dovresti veder perlomeno due cartelle... Sicuro di esserci entrato per davvero?
Per entrarci, devi agire dal LiveCD di UBUNTU (o da qualsivoglia LiveCD di Linux che supporti il file-system ext4). Una volta che sei sul desktop del LiveCD, devi -innanzitutto- procedere a montare la Partizione che contiene la HOME del tuo UBUNTU installato... dopo di che, potrai entrarci dentro e vedere quel che contiene.
Ricordati, poi, quando avrai finito, di chiuder le finestre e poi "smontare" la Partizione HOME del tuo UBUNTU installato, prima di procedere a spegnere il PC, sennò rischi di fare danni al file-system.
|
|
Guest |