Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

lettera aperta a tutti gli amici del sito Opzioni
maopapof
Inviato: Monday, May 31, 2010 1:33:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
un saluto a tutti :O)

per dare un pò di lavoro a quel chirichetto di alfonso :O)))))

sempre per costruire temi caldi, volevo avere una vs impressione e parere, in quanto ultimamente mi sembra che il forum sia diventato la casa degli sms o della chat o addirittura alle rivalse e che peraltro questo, crea un un nervosismo di noi tutti , io per primo ....che vede in queste risposte nulla che serva per rispondere a chi chiede un parere od aiuto

al fine dei fatti, questo porta per me , non soltanto che alcuni amici attivi nel sito ormai non rispondono più alle richieste o domande di tutti noi ... in quanto credo non vogliono essere presi in giro da interventi non attenti

per il resto credo che a tutti noi capaci o meno possiamo chiedere un parere o aiuto ... e questo sito, ha certo questo obbiettivo ....fra amici si parla e si discute .... cercando di non arrabbiarci almeno fra di noi ! :O))))

domandare non mi degrada se ho a che fare con persone amiche chiedendo o sottoponendo una idea o problema ...

mi sentivo in onore ed in amicizia per tutti , di sottoporre al capo ed a tutti questo problema ...

sbaglio io, oppure stà succedendo tutto questo ?

Sponsor
Inviato: Monday, May 31, 2010 1:33:50 PM

ecofive
Inviato: Monday, May 31, 2010 2:48:41 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Un piccolo esame di coscienza dovremmo farlo un po' tutti. Anche a me piace poco leggere insulti o interventi strafottenti.

Ciao.
bazzurlone
Inviato: Monday, May 31, 2010 3:14:59 PM

Iscritto dal : 1/20/2005
Mao,questa è la scoperta dell'acqua calda,senza polemica,ma io sono intervenuto piu'volte per sottolineare questi aspetti e, se ti ricordi, tempo fa ti ho ammonito pubblicamente per alcune frasi e per un post dove pubblicavi una immagine decisamente volgare(ti ricordi il post di uomoaffidabile sulla sicurezza ?)
Ora ,ribadisco senza polemica, ho deciso di avvertire direttamente Alfonso per email quando un argomente prende pieghe disdicevoli.ti diro' di piu':spesso cercavo di rendermi utile dando una mano a chi chiedeva aiuto;ora preferisco evitare grazie alle intrusioni di utenti saccenti e confusionari.
Con i saluti Bazz
epipactis
Inviato: Monday, May 31, 2010 9:29:33 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Quando gli argomenti proposti non sono quelli "istituzionali" cioè informatica ed affini e si parla (o sparla talvolta) di politica, etica, morale, religione, si tende a far prevalere le nostre opinioni (spesso con un linguaggio arrogante, incivile, purtroppo anche insultante ed irrispettoso delle opinioni altrui) . Questo andrebbe evitato, ma purtoppo è successo . Per questo ormai evito di partecipare quando vedo certi avatar e la discussione devia dai canoni della educazione e tolleranza. Quando questo capita, tolgo l'avatar dal mio nick. Il giorno che risponderò con un thread vuoto quale replica a certe argomentazioni che ritengo verbalmente o concettualmente scorrette, sarà il segnale che la mia permanenza nel forum (che pure mi ha dato tanto) starà per concludersi........
sioux
Inviato: Monday, May 31, 2010 10:34:54 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
Epipactis:

"Quando questo capita, tolgo l'avatar dal mio nick. Il giorno che risponderò con un thread vuoto quale replica a certe argomentazioni che ritengo verbalmente o concettualmente scorrette, sarà il segnale che la mia permanenza nel forum (che pure mi ha dato tanto) starà per concludersi........ "

==>> Insomma; fumata bianca, fumata nera, fumata grigia.. chi più fuma più fumo ci metta... Ci vuole un manuale per l'uso. Perché semplicemente, quando la tua permanenza nel forum (che pure ti ha dato tanto) starà per concludersi, non scriverlo chiaramente?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

- Una cosa mi ha spesso provocato un leggero formicolio ai marroni, su questo forum: questo minuetto dei "ci vado-non ci vado", "lo dico un po ma non troppo", "alludo ma non dichiaro", "sono d'accordo con tutto e il suo contrario" etc, etc...

Questa assenza di sincerità porta a delle situazioni e a dei rapporti falsi, che con l'andare del tempo vanno in cancrena e sboccano -comunque- in conflitti.

Haug people.
ottavia4
Inviato: Monday, May 31, 2010 10:47:55 PM

Iscritto dal : 2/4/2010
fate l'amore non fate la guerra...via i cattivi pensieriWhistle
sioux
Inviato: Monday, May 31, 2010 10:51:21 PM

Ottavia4:

Sposami.
ottavia4
Inviato: Monday, May 31, 2010 10:54:21 PM

Iscritto dal : 2/4/2010
sioux

lo farei subito..per vedere chi dei due soccombe prima. Tu usi le parole come lame, io qualcosa d'altro..

r16
Inviato: Monday, May 31, 2010 11:00:14 PM

Iscritto dal : 8/7/2007
maopapof ha scritto:

al fine dei fatti, questo porta per me , non soltanto che alcuni amici attivi nel sito ormai non rispondono più alle richieste o domande di tutti noi ... in quanto credo non vogliono essere presi in giro da interventi non attenti

Questo appunto, è rivolto in generale, oppure a me?
Perchè, se è rivolto a me, in parte è vero.
Nella sezione virus, non risponderò più agli aiuti richiesti, se fdaccc , disturberà la discussione con i suoi interventi.
E non mi interessa se sono giusti (quasi mai) o farneticanti (quasi sempre.)
L'ho detto chiaramente a lui, e a tutta la sezione. (compreso il Webmaster)
Per me, è un disturbo, e non voglio essere disturbato, mentre stò mettendo le mani sui pc degli altri.
Non sono giocattoli, e, anche se, per alcuni, lo possono essere, per altri, sono la fonte del proprio reddito.
Ma questo particolare, evidentemente, non lo sfiora minimamente, visto che continua imperterrito, nella sua opera di disturbo.
Mi spiace per i malcapitati utenti.

dead
Inviato: Monday, May 31, 2010 11:06:34 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
maopapof ha scritto:
un saluto a tutti :O)

per dare un pò di lavoro a quel chirichetto di alfonso :O)))))

sempre per costruire temi caldi, ...

Penso che post come questo siano la maniera migliore per rinfocolare polemiche che andrebbero naturalmente a sopirsi.

a buon intenditor poche parole.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
sioux
Inviato: Monday, May 31, 2010 11:25:29 PM

"lo farei subito..per vedere chi dei due soccombe prima. Tu usi le parole come lame, io qualcosa d'altro".

Dai, Ottavia; scriviamo una nuova pagina del Forum.==>> Dimmi ancora di queste cose che mi fanno rabbrividire.....Inauguriamo una sezione Hard. La chiameremo modestamente:

L'angolo del Divino Marchese

Chi sa se Roselli ci sta??

azzurrag
Inviato: Monday, May 31, 2010 11:32:18 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
Avete mai notato il numeretto accanto al titolo delle Sezioni del sito?

Adesso che Sioux ha fatto il suo intervento piccantino ci sono 27 utenti che leggono, forse siamo tutti in questo topic...

E' interessante notare lo spostamento delle masse di utenti, specialmente nella Sezione Discussioni varie.

Bye :-)
pidue
Inviato: Monday, May 31, 2010 11:36:11 PM

Iscritto dal : 6/2/2005
Dead, mi hai rubato il post di bocca. Un thread come questo ci mancava! Qualche trombone ha già risposto, manca ancora la parte zuccherina. Avanti signori, c'è posto!!!

esafluoruro
Inviato: Tuesday, June 01, 2010 12:06:00 AM

Iscritto dal : 8/19/2005
Beh, e io che centro, lasciatemi fuori per favore EEE!!!!!

maopapof
Inviato: Tuesday, June 01, 2010 12:38:59 AM

Iscritto dal : 10/31/2004
grazie per i vs interventi :O)

pensavo di essere il solo a pensarla in questo modo
alfonso ... certo è ... che forse non ci fà più caso a certe cose .... lui guarda e passa, ... io personalmente ho sensazione invece che si stia creando molto nervosismo,
ormai uno non può dire nulla ... che subito il colloquio diventa ricco di nervosismo

molti di noi partecipano con entusiasmo e volontà ... e lo si fà con l'intenzione di offrire un aiuto che ha inizio con ....

non creiamo casini maggiori di quanti ce ne sono .....

per il resto non voglio fare nomi perchè tutti siete importanti .... credendo sopratutto che il bello del sapere , sia sapere dove cercare .... e non il nome di chi ti ha aiutato di fatto risolvendo o aiutandoti a risolvere il problema che avevi .... :O)

square
Inviato: Tuesday, June 01, 2010 9:08:48 AM

Iscritto dal : 10/10/2009
maopapof ha scritto:
...... io personalmente ho sensazione invece che si stia creando molto nervosismo,
ormai uno non può dire nulla ... che subito il colloquio diventa ricco di nervosismo
.........

(scusa se intervengo dopo la tua conclusione)
C’è davvero nervosismo, ma dobbiamo evitare di aumentarlo. Quando c’è un inizio di di polemica, dobbiamo pensare a smorzare, usando parole calme oppure evitando di intervenire; purtroppo è molto facile che scappi la parola di troppo, è successo pure a me.
[Fermo restando che la polemica attira “audience” Drool Drool ]
Secondo me, non abbiamo ancora trovato IL METODO giusto per parlare fra noi su argomenti “personali”: vogliamo sempre ed innanzi tutto ribadire la nostra opinione (tipo un chiodo da conficcare per l’eternità), ma spesso usiamo atteggiamenti e modi che colpiscono gli interlocutori. Esempi? Parlando di religione, chi era non-credente ha mostrato spesso atteggiamenti di distacco-disprezzo verso i credenti (non so se anch’io), e parlando di politica, chi era di sinistra si è mostrato irridente verso quelli simpatizzanti a destra; ci mostriamo troppo sicuri del nostro punto di vista. Queste cose sarebbero abbastanza “normali” nella vita esterna, ma qui nel forum non permettono la varietà del dialogo, e si arriverà inevitabilmente a NON parlare più. Come forse sta succedendo, a giudicare dai parecchi che dichiarano di voler evitare le polemiche e quindi anche le discussioni.
Non c’è niente di male se in futuro parleremo solo di drivers e di Ubuntu, ma si perderà un qualcosa, secondo me.
epipactis
Inviato: Tuesday, June 01, 2010 12:24:02 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
square ha scritto:

Non c’è niente di male se in futuro parleremo solo di drivers e di Ubuntu, ma si perderà un qualcosa, secondo me.

Purtroppo, qualche tempo fa (neanche troppo lontano) si sono accese discussioni incivili anche su Ubuntu, per cui se c'è l'intenzione, uno può fare flame anche sul colore del mouse.....
monsee
Inviato: Tuesday, June 01, 2010 1:20:08 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
r16 ha scritto:
Nella sezione virus, non risponderò più agli aiuti richiesti, se fdaccc , disturberà la discussione con i suoi interventi.
E non mi interessa se sono giusti (quasi mai) o farneticanti (quasi sempre.)
L'ho detto chiaramente a lui, e a tutta la sezione. (compreso il Webmaster)
Per me, è un disturbo, e non voglio essere disturbato, mentre stò mettendo le mani sui pc degli altri.
Mi spiace per i malcapitati utenti.

Ho cominciato a scrivere con l'idea di esortarti a dar comunque -laddove tu lo possa e anche lo voglia- risposte a quegli Utenti che han bisogno del tuo aiuto, senza farti condizionare dalle eventuali "intromissioni" (debite o indebite che esse siano) di fdacc o di altri Utenti (il sottoscritto incluso).
Ma, quando avevo scritto, mi sono reso conto di un fatto assai essenziale che sta a monte: se uno non VUOL "dar risposta", non c'è diritto alcuno -io non ho un tal diritto, quantomeno- ad esortarlo. Il dare o non dare risposte è (e -giustamente!- DEVE essere), per ciascuno di noi, una LIBERA SCELTA. Dunque, non mi intrometto nelle tue scelte (che libere sono e libere debbon comunque restare, esattamente come le scelte nostre). Rispetto (in questa cosa) le tue scelte, dunque, ma -non te ne adontare- al posto tuo mi porterei un po' diversamente...
E chiudo rilevando una distonia di fondo che -forse, ma è soltanto un'ipotesi, spero anche peregrina- è, in parte, alla base di talune di quelle "tensioni sul Forum" su cui Mao, aprendo questo thread, mi par cercasse di far luce.
Distonia -peraltro, assolutamente inconciliabile- almeno fra te e me (degli altri, non m'azzardo a dire).
Io dico che "il mare appartiene ai pesci". Tu, invece, affermi che appartiene "ai pesci grandi".
Non è una differenza da sottovalutare: tu hai sempre in mente "un Forum degli Esperti", dove l'Esperto vero è "il Re del Laboratorio" (e solamente lui ha diritto a pronunciare l'ultima, definitiva, "parola di verità"). Io, ad ogni prospettiva di "Forum degli Esperti" son assolutamente refrattario: anzi, apertamente (e definitivamente) la osteggio -e seguiterò a osteggiarla sempre e ovunque- con tutte le mie forze.
Io auspico che Aiutamici resti "un mare che appartiene ai pesci", senza che NESSUNO abbia il diritto accampar pretesa d'esser visto come "Bocca della Verità".
Molto ma molto meglio avere un buon consiglio in meno che avere a che far con la spocchia di chi, accampando maggiori diritti di "veridicità", implicitamente s'atteggia ad esser, sugli altri, "il Re del Laboratorio"... cercando di "tirar per la giacchetta" pure il Webmaster al fine di veder riconosciuti i suoi -presunti o reali- "diritti di primogenitura".
Perché mi rassomiglia tanto ad un "tirar per la giacchetta il Capo" l'atteggiamento di chi annuncia che NON risponderà a qualsivoglia Utente se fdacc (un particolare Utente, che sarà pure "discolo", ma che ha comunque diritto di parola -stolta o saggia che sia- e un diritto a sbagliare uguale a quello di chiunque altro) oserà intervenir dentro a quel particolare thread...
Mi sembra, in fondo, un modo di cercare di forzare il Gran Capo ad assestar fendenti (ossia, nel nostro caso, a bannare) in testa ad un certo Utente.
Cosa che non è mai successa -per fortuna,- cosa cui io son, per principio (ma anche perché trattasi cosa che non risolve mai niente), decisamente contrario e cosa che -per quel che mi risulta- nemmeno Alfonso tiene in grande stima.
Insomma, a ben vedere, fatti i debiti conti, si torna sempre a zappettare sul medesimo campo ristretto: per te (e chi la vede come te) Aiutamici deve esser "dato in mano agli Esperti". Dev'essere un Forum in cui l'Esperto parla e tutti gli altri taccion e ascoltan, rispettosamente, la sua "divina parola" che scende -a miracol mostrare- dall'alto.
Per me, Aiutamici dev'essere -ed è l'esatto opposto di quello che auspichi tu- un Forum "di pari" (con pari diritti di parola) e, dunque, di amici, che cercan di dare consigli a chi ha problemi col computer in base alle esperienze personali loro (e poco o nulla conta chi ha più esperienza e chi ne ha meno: la sola cosa che conta è che chi cerca di dare un consiglio lo faccia sempre e comunque in piena buonafede, senz'accampar diritto alcuno di mettere "il bavaglio" a qualcun'altro). Nessun "Re del Laboratorio", dunque: ed è proprio questo che cerco di dire quando -com'è talora capitato- scrivo in un mio post che "qui siamo tutti cuccioli"...

Se al fondo delle latenti "tensioni" sul Forum c'è quel che ho appena accennato (e che, a ben vedere, è una differenza di mentalità e di impostazione assolutamente inconciliabile e per la quale non si può ipotizzare alcuna possibilità di mediazione, né oggi né mai). dubito che queste "latenti tensioni" potranno esser mai, qui, superate. A meno che questo Forum non diventi davvero un "Forum degli Esperti capaci di fare miracoli" (e allora si risolve, perché chi vuole un forum "di amici che cercan -senza mai dichiararsi vati e sacerdoti- d'aiutar chi lo chiede [indipendentemente dal fatto che il "seccatore" fdaac s'azzardi a postare oppure no sul medesimo thread]", inevitabilmente, se ne andrebbe)... Ma, se così non sarà (se Alfonso non si lascerà -e dubito che lo farà!- "tirar per la giacchetta" e andrà avanti come ha fatto, a parer mio benissimo, sinora), allora io credo che queste "latenti tensioni" resteranno anche per l'avvenire... e mai potranno essere affrontate né risolte. Perché l'argomento in gioco è per davvero FONDAMENTALE e non ammette nessun tipo e genere di compromesso.
Per cui, e qui concludo, reputo che le nostre "latenti tensioni" ci accompagneranno ancora: e non -semplicemente- "a lungo", ma proprio "ab aeterno". Al massimo, con il trascorrere del tempo, saran meno "latenti" e sempre più "laceranti", più esplosive. A meno che, da gentiluomini, noi si decida di cercar -per l'avvenire.- di evitar qualunque discussione (cosa che può riuscire solo laddove si eviti -in concreto- anche solo di "sfiorar certi argomenti"). Giacché non c'è, né ci sarà, nessun accordo, mai, sugli argomenti in questione, che sia teoricamente agibile, nessun "compromesso", per quanto sia ardito, per quanto voluto, sarà mai possibile.
r16
Inviato: Tuesday, June 01, 2010 1:36:43 PM

Iscritto dal : 8/7/2007
@monsee:
Non ho letto tutto il tuo papiro.
Mi sono fermato a circa la metà, e mi sono reso conto, che non hai capito niente.
E hai sparato un sacco di cazzate. (a parer mio)
Ma và bene così.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme