r16 ha scritto:Nella sezione virus, non risponderò più agli aiuti richiesti, se fdaccc , disturberà la discussione con i suoi interventi.
E non mi interessa se sono giusti (quasi mai) o farneticanti (quasi sempre.)
L'ho detto chiaramente a lui, e a tutta la sezione. (compreso il Webmaster)
Per me, è un disturbo, e non voglio essere disturbato, mentre stò mettendo le mani sui pc degli altri.
Mi spiace per i malcapitati utenti.
Ho cominciato a scrivere con l'idea di esortarti a dar comunque -laddove tu lo possa e anche lo voglia- risposte a quegli Utenti che han bisogno del tuo aiuto, senza farti condizionare dalle eventuali "intromissioni" (debite o indebite che esse siano) di
fdacc o di altri Utenti (il sottoscritto incluso).
Ma, quando avevo scritto, mi sono reso conto di un fatto assai essenziale che sta a monte: se uno non VUOL "dar risposta", non c'è diritto alcuno -io non ho un tal diritto, quantomeno- ad esortarlo. Il dare o non dare risposte è (e -giustamente!- DEVE essere), per ciascuno di noi, una LIBERA SCELTA. Dunque, non mi intrometto nelle tue scelte (che
libere sono e
libere debbon comunque restare, esattamente come le scelte nostre). Rispetto (in questa cosa) le tue scelte, dunque, ma -non te ne adontare- al posto tuo mi porterei un po' diversamente...
E chiudo rilevando una distonia di fondo che -forse, ma è soltanto un'ipotesi, spero anche peregrina- è, in parte, alla base di talune di quelle "tensioni sul Forum" su cui Mao, aprendo questo
thread, mi par cercasse di far luce.
Distonia -peraltro, assolutamente inconciliabile- almeno fra te e me (degli altri, non m'azzardo a dire).
Io dico che "il mare appartiene ai pesci". Tu, invece, affermi che appartiene "ai pesci grandi".
Non è una differenza da sottovalutare: tu hai sempre in mente "un Forum
degli Esperti", dove l'Esperto vero è "il Re del Laboratorio" (e
solamente lui ha diritto a pronunciare l'ultima, definitiva, "parola di verità"). Io, ad ogni prospettiva di "Forum degli Esperti" son assolutamente refrattario: anzi, apertamente (e definitivamente) la osteggio -e seguiterò a osteggiarla sempre e ovunque- con tutte le mie forze.
Io auspico che Aiutamici resti "un mare che appartiene ai pesci", senza che NESSUNO abbia il diritto accampar pretesa d'esser visto come "Bocca della Verità".
Molto ma molto meglio avere un buon consiglio in meno che avere a che far con la spocchia di chi, accampando maggiori diritti di "veridicità", implicitamente s'atteggia ad esser, sugli altri, "il Re del Laboratorio"... cercando di "tirar per la giacchetta" pure il Webmaster al fine di veder riconosciuti i suoi -presunti o reali- "diritti di primogenitura".
Perché mi rassomiglia tanto ad un "tirar per la giacchetta il Capo" l'atteggiamento di chi annuncia che NON risponderà a qualsivoglia Utente se
fdacc (un particolare Utente, che sarà pure "discolo", ma che ha comunque diritto di parola -stolta o saggia che sia- e un diritto a sbagliare uguale a quello di chiunque altro)
oserà intervenir dentro a quel particolare
thread...
Mi sembra, in fondo, un modo di cercare di forzare il Gran Capo ad assestar fendenti (ossia, nel nostro caso, a bannare) in testa ad un certo Utente.
Cosa che non è mai successa -per fortuna,- cosa cui io son, per principio (ma anche perché trattasi cosa che non risolve mai niente), decisamente contrario e cosa che -per quel che mi risulta- nemmeno Alfonso tiene in grande stima.
Insomma, a ben vedere, fatti i debiti conti, si torna sempre a zappettare sul medesimo campo ristretto: per te (e chi la vede come te) Aiutamici deve esser "dato in mano agli Esperti". Dev'essere un Forum in cui l'Esperto parla e tutti gli altri taccion e ascoltan, rispettosamente, la sua "divina parola" che scende -
a miracol mostrare- dall'alto.
Per me, Aiutamici dev'essere -ed è l'esatto opposto di quello che auspichi tu- un Forum "di pari" (con pari diritti di parola) e, dunque, di amici, che cercan di dare consigli a chi ha problemi col computer in base alle esperienze personali loro (e poco o nulla conta chi ha più esperienza e chi ne ha meno: la sola cosa che conta è che chi cerca di dare un consiglio lo faccia sempre e comunque in piena buonafede, senz'accampar diritto alcuno di mettere "il bavaglio" a qualcun'altro). Nessun "Re del Laboratorio", dunque: ed è proprio questo che cerco di dire quando -com'è talora capitato- scrivo in un mio post che "qui siamo tutti cuccioli"...
Se al fondo delle latenti "tensioni" sul Forum c'è quel che ho appena accennato (e che, a ben vedere, è una differenza di mentalità e di impostazione assolutamente inconciliabile e per la quale non si può ipotizzare alcuna possibilità di mediazione, né oggi né mai). dubito che queste "latenti tensioni" potranno esser mai, qui, superate. A meno che questo Forum non diventi davvero un "Forum degli Esperti capaci di fare miracoli" (e allora si risolve, perché chi vuole un forum "di amici che cercan -senza mai dichiararsi vati e sacerdoti- d'aiutar chi lo chiede [indipendentemente dal fatto che il "seccatore"
fdaac s'azzardi a postare oppure no sul medesimo
thread]", inevitabilmente, se ne andrebbe)... Ma, se così non sarà (se Alfonso non si lascerà -e dubito che lo farà!- "tirar per la giacchetta" e andrà avanti come ha fatto, a parer mio benissimo, sinora), allora io credo che queste "latenti tensioni" resteranno anche per l'avvenire... e mai potranno essere affrontate né risolte. Perché l'argomento in gioco è per davvero FONDAMENTALE e non ammette nessun tipo e genere di compromesso.
Per cui, e qui concludo, reputo che le nostre "latenti tensioni" ci accompagneranno ancora: e non -semplicemente- "a lungo", ma proprio "ab aeterno". Al massimo, con il trascorrere del tempo, saran meno "latenti" e sempre più "laceranti", più esplosive. A meno che, da gentiluomini, noi si decida di cercar -per l'avvenire.- di evitar qualunque discussione (cosa che può riuscire solo laddove si eviti -in concreto- anche solo di "sfiorar certi argomenti"). Giacché non c'è, né ci sarà, nessun accordo, mai, sugli argomenti in questione, che sia teoricamente
agibile, nessun "compromesso", per quanto sia ardito, per quanto voluto, sarà mai possibile.