Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

La verita' sui sistemi di pulizia dei Pc Opzioni
velio
Inviato: Sunday, May 30, 2010 12:14:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/25/2007
Approfitto della gentilezza del bravissimo Rosselli per togliermi una curiosita' che mi attanaglia da molto tempo.
Ultimamente ho portato il mio pc da un tecnico perche' non stampava piu' e, gia' per la seconda volta, mi ha rimproverato perche' ha visto che sul computer avevo installato AVG - Ccleaner - un firewall leggero che a suo tempo avevo installato e che non si faceva vedere se non quando volevo fare qualche inserimento e una volta cliccato non disturbava piu'. Ho un antimalwer che faccio girare di tanto in tanto Antimaluwebytes.
Nei programmi aveva trovato le cartelle vuote di clamwin che avevo usato una volta e poi disinstallato.
Io ho detto che il cliner lo usavo con le sue originali impostazioni per pulire, e i programmi che avevo disinstallato avevano seguito la procedura del control panel.
Ha detto che bisogna sapere disinstallare e non fidarsi del control panel e che io proprio per queste ragioni avevo interrotto dei collegamenti.
Il fatto e' che ha dovuto reinserire un sacco di pezzi mancanti che proprio le pulizie avevano tolto.
A casa pero' non stampava piu' e dovro' riportarglielo. Aveva cambiato anche il filo, ma mi dice ancora che il pc non vede la stampante.
A parte questo, e senza pretesa di sapere quello che sapete voi esperti, mi domando, cosa si puo' fare per stare tranquilli?
E' vero tutto quello che mi ha detto?
Scusa la lungaggine ma vorrei evitare il panico ogni volta che mi serve di mettere e togliere qualche programma.
Grazie ancora e cordiali saluti
Sponsor
Inviato: Sunday, May 30, 2010 12:14:17 AM

a.roselli
Inviato: Sunday, May 30, 2010 12:40:03 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
I programmi che segnalo su Aiutamici sono tutti sicuri, e tutti quelli che hai indicato li utilizzo anch'io senza alcun problema, il problema e che se entra un virus può fare quello che gli pare, anche danneggiare i buoni programmi

per cui, se la stampante non va proprio, e la colpa è del tuo PC e non della stampante, formatta e reinstalla tutto a nuovo, installa i programmi che utilizzi, imposta l'indirizzo e-mail ecc. ecc. quindi fai una copia di riserva del sistema con Macrium Reflect, se succederà ancora che il sistema presenta problemi, non dovrai andare dal tecnico, e ne reinstallare tutto separatemanete perdendoci un'intera giornata, semplicemente ripristini la copia e il computer torna come era nel momento che avevi realizzato la copia di riserva.

Oltre alla copia del sistema, fai anche la copia dei dati giornaliera con FBackup su un disco esterno cosi non perdi nulla.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

velio
Inviato: Sunday, May 30, 2010 4:18:22 PM

Ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo non sono capace di formattare ecc. per cui domani mattina riporto il pc dal tecnico e chiedero' di formattarlo. Reinstallero' tutto quello che mi serve (o lo potro' far salvare dalla formattazione) e rimettero' le protezioni che avevo prima e che hai tu adesso.
Solo che devo riguardare quale firewal avevo messo perche' non mi ricordo il nome.
Visto che quello che mi ha detto il tecnico sono solo stupidate, una volta fatto questo lavoro non ci andro' piu'.
Sara' probabile che ti disturbero' ancora perche' ho letto il Macrium e penso di averci capito poco.
Grazie comunque di tutto e un caro saluto.
a.roselli
Inviato: Sunday, May 30, 2010 4:28:01 PM

Ma hai il disco originale di Windows?

Ti è stato fornito con il computer?

C'è scritto RECOVERY DISK

Che marca e modello di computer hai, se è un computer di marca basta inseriure il disco nel lettore e rispondere solo ad alcune domande, il computer tornerà come era quando lo hai acquistato

credo che ogni volta che vai dal tecnico devi pagare, se lo devi pagare prova a reinstallare tu il sistema e se hai problemi lo porti dal tecnico, prima o poi devi imparare.

monsee
Inviato: Sunday, May 30, 2010 4:34:54 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Ha ragionissima Alfonso, Velio: non puoi ricorrere al Tecnico anche per una semplicissima formattazione. Se ce lo permetti, ti diamo una mano noi, così impari a farlo bene anche da te e ne guadagnano sia il tuo portafogli che il morale...
r16
Inviato: Sunday, May 30, 2010 4:37:20 PM

Iscritto dal : 8/7/2007
Commenta:
Ha detto che bisogna sapere disinstallare e non fidarsi del control panel e che io proprio per queste ragioni avevo interrotto dei collegamenti.

Quello è fuori di testa.

Commenta:
Il fatto e' che ha dovuto reinserire un sacco di pezzi mancanti che proprio le pulizie avevano tolto.

Balle.
Quali pezzi mancanti ?
E di quali programmi?
E allora perchè la stampante ancora non funziona.?

E' proprio vero: se ne aprofittano (non tutti) dell'"ignoranza" della gente, per giustificare la loro ignoranza.
Però il povero "ignorante" paga.
monsee
Inviato: Sunday, May 30, 2010 4:49:20 PM

Corbezzoli, r16: questo sì che è "parlar chiaro"!

PS: ci siam tenuti più "sul diplomatico", ma le tue impressioni son state -leggendo il post iniziale di Velio- uguali a quelle mie... (e, immagino, pure a quelle di Alfonso). Hai ragionissima a arrabbiarti.
velio
Inviato: Sunday, May 30, 2010 9:30:01 PM

Vi ringrazio per l'aiuto che mi date. Purtroppo la paura di sbagliare quando non si sanno le cose e' molta per il rischio che si corre se si clicca un tasto sbagliato.
Vi permettero' senz'altro di aiutarmi anzi vi dico che ogni volta che ho avuto bisogno mi sono sempre rivolto a voi e ho sempre risolto bene. Oltre alla preparazione e la volonta' di aiutare avete portato molta pazienza e di questo non potro' mai ringraziarvi abbastanza.
Purtroppo non ho alcun disco in quanto il Pc portatile l'ho acquistato quando vivevo in Thailandia, due anni fa ed ha anche la tastiera con i doppi caratteri. E' un Acer Aspire 4720Z. Nel trasloco per il rientro in Italia mi e' andato perso un cartone contenente anche i dischi vari (macchinetta fotografica, programma stampante e anche alcuni dischetti pieni di foto.
Il tecnico in questione che piu' che tecnico e'................. mi ha cambiato windous che era tutto in inglese, in quello attuale che e' in italiano.
Forse e' l'unica cosa sensata che ha fatto. Senz'altro non mi vedra' piu'.
Per il momento rinnovo i ringraziamenti di cuore a tutti.
Saluti
velio
Inviato: Saturday, June 05, 2010 12:11:50 AM

Finalmente sono arrivato alla conclusione.
Incavolato nero sono tornato dal tecnico che mi aveva detto un sacco di fesserie, deciso a farmi rimettere in ordine la stampante. Dopo alcuni tentativi si e' accorto che la presa del filo che va al pc dovrebbe aver preso un colpo e si e' infilata piu dentro e che quindi il contatto e' difficoltoso. Sono ritornato a casa e ho rimesso tutto in ordine e, trovato il punto giusto ha fissato il filo con lo scotc e adesso sta funzionando.

Veniamo al dunque. Ho visto che aprendo le roprieta' del disco c c'e' una voce ---formatta--- che non avevo mai visto.

Sta a significare che se volessi formattare clicco sulla scritta e il pc fa tutto da solo?

In questo caso come faccio a salvare i dati, tipo autlook, ecc?

Il programa Macrium Reflect mi sembra difficile da inserire considerando la mia inesperienza o sbaglio?

Grazie a tutti e un cordiale saluto.
ecofive
Inviato: Saturday, June 05, 2010 12:23:41 AM

Iscritto dal : 6/20/2008
Non cliccare su formatta: cancelleresti tutto ciò che c'è sul disco rigido, cioè Windows, driver, programmi, dati, tutto.
Dopo aver formattato devi reinstallare Windows, i driver, i programmi, sempre se hai tutti i CD di installazione.
Non cliccare quindi su formatta se non quando avrai tutte le informazioni che ti servono.

Ciao.
monsee
Inviato: Saturday, June 05, 2010 12:44:09 AM

Non è possibile FORMATTARE con un certo Sistema Operativo (quale che sia, incluso Windows) la Partizione co9ntenente il Sistema Operativo stesso (perché, se invece lo fosse, ci troveremmo innanzi all'assurdo di un Sistema Operativo capace di cancellar sé stesso!...). Ma è possibile, invece, formattare qualunque Partizione (incluse, per esempio, le pen-drive o gli HD "esterni") che NON contenga il Sistema Operativo utilizzato per formattare.
Se clicchi su "Formatta" e avvii, poi la formattazione, PERDI TUTTI I DATI che hai dentro alla Partizione che vai a formattare.
Infatti, quando si clicca su "Formatta" appare un avviso che informa -per l'appunto- che proseguendo nell'operazione si perderanno tutti quanti i dati.

Dal che puoi capire che i DATI che si desidera salvare vanno salvati PRIMA di avviar l'opera di formattazione.
Esiston dei programmi in grado di far bene tutto questo. Ma, in sintesi, si tratta in ogni caso di copiare tutto quello che si vuole sia protetto dentro a un supporto ESTERNO (ad esempio, un HD "esterno", una pen-drive, un DVD) o in una Partizione Secondaria dell'Hard Disk "interno" (la quale non dovrà esser formattata), in modo tale da potervi, poi, accedere tranquillamente anche dopo l'avvenuta formattazione.

Il programma Macrium Reflect serve a fare il backup di un'intera Partizione (non fa altro). E poi, naturalmente, a ripristinare il backup così fatto.
Non è un programma di particolare difficoltà, ma andrebbe utilizzato -la prima volta che lo si usa- avendo accanto una persona (un amico, sarebbe l'ideale) che l'ha già usato e lo sa usare. Dopo di che, usato la prima volta, tutte le altre volte sarà -come si suole dire- "un gioco da ragazzi"...
Il NON avere accanto una persona esperta, in ogni caso, NON costituisce affatto un dramma. Si riesce benissimo lo stesso ad imparare: semplicemente, s'imparerà sentendo più tensione in corpo e più paura di sbagliare (l'importante è infischiarsene completamente, della paura, e conservarsi comunque -qualsiasi cosa accada- sereni e ben calmi).

Macrium Reflect si usa, insomma, per backuppar l'intero Sistema Operativo in modo da riaverlo indietro "in piedi", nel giro di poche decine di minuti, in caso di futuro bisogno.
velio
Inviato: Saturday, June 05, 2010 2:22:55 PM

Grazie. Desidererei procedere con ordine e chiederei cortesemente, quale programma mi consigliate, date le mia capacita', per formattare? Lo caricherei e lo terrei pronto, in quanto adesso non mi serve.
Per il Macrium, non avendo nessuno e non volendovi rompere piu' di tanto (il che mi sembra abbastanza) potreste consigliarmi un altro programmino che caricherei e con cui farei qualche prova in attesa di una eventuale futura necessita'?
Come avrete letto sopra non ho alcun disco o altro per ripristinare quello che serve.
Pensate che si possa fare?
Intanto ho reinstallato ccliner.
Grazie

Un saluto
ginodalcol
Inviato: Saturday, June 05, 2010 4:02:48 PM

Iscritto dal : 2/6/2010
Velio ciao, vedo che stanno seguendo il tuo post gli aiutamici che io stimo di più per competenza ed equilibrio, io a confronto non mi sento di pronunciarmi se non nel dire tre cose: 1. non rimandare mai ad un altro momento l'analisi e la risoluzione di problemi: con il pc è sempre più semplice prevenire; 2. ti invito a leggere le guide preparate da Alfonso che trovi al seguente indirizzo: http://guide.aiutamici.com/guide : il tempo che vi dedicherai ti riempirà di soffisfazione e.. conoscenza; 3. nessuno qui rompe!.

monsee
Inviato: Saturday, June 05, 2010 6:47:49 PM

Per quello che concerne il FORMATTARE, dobbiam chiarire subito due cose:
1) per formattare qualsivoglia Partizione che NON contiene il Sistema Operativo che si usa in quel momento, basta il Sistema Operativo che si sta usando in quel momento.
Esempio: per formattare un Hard Disk "esterno" oppure una Partizione Secondaria (dell'Hard Disk interno) oppure una pen-drive, ti è sufficiente utilizzare Windows (va benissimo Windows XP).
2) per Formattare al fine di poter reinstallar, poi, nuovamente-per esempio- Windows XP, basta il CD d'installazione di Windows XP... dopo di che, sempre con il medesimo CD, si può procedere anche alla nuova installazione.
Insomma, se quello a cui tu miri è semplicemente di imparare a formnattare e reinstallare XP, allora non ti serve usar per forza dei Programmi "esterni": ti basta il CD di installazione del tuo Windows XP per fare tutto.

Naturalmente, è anche possibile che tu NON ABBIA il CD d'installazione della Microsoft, bensì un qualche RecoveryCD (o RecoveryDVD) che t'è stato fornito al momento dell'acquisto del tuo PC... o, addirittura, che tu non abbia manco il RecoveryDVD, ma solo una Partizione Nascosta tramite la quale si può reinstallare. Questi ultimi sistemi son tipici dei Sistemi Operativi che son detti "OEM", ossia di quei Sistemi Operativi che vengon venduti ASSIEME AL PC e son destinati ad essere usati soltanto e unicamente sullo specifico PC assieme al quale son stati venduti.

Detto questo, se tu ci fai sapere quale è esattamente il caso tuo (se hai il CD d'installazione di Microsoft, ad esempio; oppure se hai i RecoveryCD oppure il RecoveryDVD... oppure niente di tutto questo... e se ci dici che PC esattamente possiedi), possiamo insegnarti come fare -senza difficoltà e senza errori- a formattar da te e reinstallare il tuo Windows XP sul tuo PC ogniqualvolta vorrai. Non è difficile, vedrai.

E Macrium Reflect? (ma esiston altri due programmi che forse si potranno usare [uno dei due, è in italiano, ma il poterlo usare o meno dipende solo dalla marca del tuo Hard Disk])
Ti insegneremo a usarlo per crearti (e salvare in un luogo sicuro) una immagine-di-backup della tua Partizione C. Codesta "immagine-di-backup" ti servirà, quando ne avrai bisogno, per "resuscitare", nel giro di qualche decina di minuti, il tuo Windows XP se mai dovesse andarti KO completamente.
velio
Inviato: Saturday, June 05, 2010 7:24:58 PM

Effettivamente caro Ginodalcol, ho sempre avuto ottima accoglienza in questo forum sia da Rossselli che da Monsee che ringrazio vivamente.

Ti ringrazio per l'indirizzo che mi hai dato, lo leggero' con attenzione.

Un saluto
velio
Inviato: Saturday, June 05, 2010 7:31:10 PM

Caro Monsee, ti ringrazio e ti dico che purtroppo questo pc portatile l'ho acquistato in
Thailandia tre anni fa (e' da un anno che sono rientrato in Italia con la famiglia) ma dal continer e' sparito un cartone contenente un videoregistratore, dischetti di foto e anche tutti i dischetti relativi al pc. Per la macchinetta digitale, mio figlio che ne capisce un po' di piu' era riuscito a reinstallare il driver e sono riuscito a scaricare ancora le foto.
Quando ho fatto vedere per la prima volta in
Italia il pc, il programma era in inglese e il tecnico me lo ha cambiato in italiano.
Il computer e' ACER ASPIRE 4720Z E HA IL WINDOWS XP
Di piu' non so dirti ma se ti occorrono altri dati dimmi pure quello che devo fare.
Ti ringrazio e come sempre ti saluto cordialmente.
a.roselli
Inviato: Saturday, June 05, 2010 9:23:20 PM

Guarda che il programma Macrium, Acronis o altri dello stesso genere hanno tutti la stessa procedura e non sono affatto difficili da usare, non farti intimorire dalla lunghezza della guida

http://guide.aiutamici.com/software?ID=10988

io esagero sempre nel dare spiegazioni, ma è fatto in modo che lo capisca anche un principiante, comunque è un'ancora di salvezza sopratutto per te che non hai il disco per reinstallare windows

Installa il programma e segui da guida per creare il CD di BOOT, poi fai la copia di riserva su un disco USB esterno, e se c'è qualcosa che non capisci vieni a chiedere,

prima o poi devi imparare a guidare la macchina dopo averla acquistata, non vorrai mica continuare a spingerla a mano come se fosse una cariola :o)

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme