Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

dimensioni partizione Opzioni
marielucca
Inviato: Friday, May 28, 2010 12:43:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2008
Posts: 217
salve devo partizionare l'hardisk sapete dirmi quanto grandi devo fare le partizioni? stavo pensando di fare c per xp e office stampante modem . d per tutti gli altri programmini ed e per salvare le mie cartelle. è un'idea sbandata o puo' funzionare?tra l'altro ogni tanto il pc si riavvia da solo cosa puo' essere?ho gia' formatato tutto ma lo fa lo stesso
acceto tutti i consigli e le dritte grazie
Sponsor
Inviato: Friday, May 28, 2010 12:43:23 PM

 
monsee
Inviato: Friday, May 28, 2010 1:44:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Assegna pure alla tua Partizione C (quella in cui andrà il Sistema Operativo Windows XP) 40 Gb (all'atto pratico, vedrai che saran di meno).
Il resto, puoi assegnarlo alla tua Partizione DATI (quella che potrebbe essere la tua Partizione D), nella quale conserverai i backups, gli installers per te importanti, etc...
Naturalmente, se intendi usar dei LiveCD di Linux con qualche frequenza, ti converrebbe creare anche una Partizione di SWAP (grando il doppio della RAM fisica del tuo PC o [come minimo] 1 Gb). Se vuoi anche installare una qualche "distro" Linux, dovresti anche creare una Partizione in cui poterla installare.
Come intendi procedere, per crear le varie Partizioni? Hai in mente qualche programma o qualche LiveCD apposito?
Pensi di utilizzare -in avvenire- abnche del LiveCD di Linux?
Hai idea di installare -oltre al tuo Windows XP- un qualche Sistema Operativo Linux? Se sì, hai già optato per qualcuno in particolare?
Infine, quanto è capiente, in tutto, il tuo Hard Disk?
Sapendo queste cose, sarà molto più facile aiutarti.
marielucca
Inviato: Friday, May 28, 2010 1:56:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2008
Posts: 217
ciao e grazie per la disponibilità
il mio Hard Disk e da 130 sistema op xp non penso di dovver usare linux e neanche LiveCD (non li ho mai usati)l'idea della partizione solo per i programmi extra, è da scartare? e per il fatto che il pc si riavii in continuazione cosa puo' essere?
wolfestein
Inviato: Friday, May 28, 2010 7:59:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Per i continui riavvii fai un test della ram con MemTest lo trovi facilmente in rete,oppure se hai più banchi togline uno alla volta e controlla se il problema scompare.
Ci possono essere altre cause che procurano i riavvii ma quello della ram difettosa è il più ricorrente.
monsee
Inviato: Friday, May 28, 2010 9:44:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Una delle possibili cause dei riavvii continui potrebbe anche essere che s'è "brasato" il Processore (ma ti auguro non sia così, perché si tratterebbe di una cosa assai grave). L'ottimo Wolf ha già enumerato alcune -le più probabili, del resto- cause possibili.
In quanto alle Partizioni, se NON intendi avvicinarti a Linux (nemmeno in LiveCD), la miglio cosa è che ti crei una Partizione C da 40 Gb e una Partizione D (contenente i Dati) da 90 Gb, entrambe formattate in NTFS.
La Partizione C dev'esser "Primaria" e anche "Attiva".
La Partizione D dev'essere "Logica".
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.